f

giovedì 13 settembre 2018

Blog Tour "I cartoni di Lui & Lei" di Lilletta Ely e Max Rambaldi: Cartoni sportivi




Buongiorno lettori!
Sono molto contenta di partecipare a questo blog tour per il libro di Elisabetta Tosi, meglio conosciuta come Lilletta Ely il cui canale YouTube è uno dei miei preferiti! Con simpatia e semplicità, Lilletta racconta e commenta i cartoni animati/anime sopratutto quelli vecchi con trame assurde e situazioni improbabili (o forse è colpa delle censure a volte senza senso di Mediaset?) che adesso ha raccolto in un libro con le illustrazioni di Max Rambaldi. Il libro è disponibile in crowfunding e vi rimando a questo link per avere tutte le informazioni su come acquistarlo. Intanto vi invito a seguire il nostro blog tour che vuole parlare del libro, dei suoi autori e ovviamente di quei cartoni animati che ci hanno segnato irrimediabilmente... Davvero, non posso negare come mi hanno segnato i cartoni animati che ho visto da piccola, sopratutto quelli sportivi che tratterò qui sotto. E voi quale cartone vi ha sconvolto (in positivo o negativo?) Condividetelo con noi e scoprite I cartoni di Lui & Lei (Lo avete capito il riferimento, vero?)



Titolo: I cartoni di Lui & Lei
Autore: Elisabetta “Lilletta” Tosi
Illustratore: Max Rambaldi
Prezzo: 14,70 (cartaceo)
Si più acquistare solo tramite il crowfounding su ulule.com


"Alabarde spaziali, bacchette magiche, apocalissi e palloni da calcio”.
Bastano questi elementi per rievocare la stragrande maggioranza dei cartoni animati trasmessi tra gli anni ’80 e ’90, che ci hanno accompagnato nei nostri primi passi e oltre. Perché dunque non ripercorrere le storie di maghette, robottoni e sportivi in poche righe con un pizzico di ironia? Ci sarà anche un gatto a farvi da guida, forza, non potete dire di no! In questo libro Elisabetta (alias Lilletta) riprende lo stile riassuntivo dei suoi video di YouTube per rivivere insieme gli anime più iconici della nostra infanzia e adolescenza, accompagnati dalle bellissime illustrazioni di Max Rambaldi, poliedrica artista, che porta in ogni serie Indy, il gatto di Lilletta (sua guest star fissa) per invadere ogni cartone di cui si parla! Un libro di oltre 180 pagine realizzato come un diario ricolmo di colori e ricordi, cammei più o meno facili da indovinare di amici e colleghi delle due autrici, e anche un giochino segreto! Se tutto ciò non fosse bastato ad attirare la vostra attenzione, vi ricordo che l’elemento felino scorre potente in ogni pagina! Contiamo su di voi per poter portare alla carta luce quest'opera!



Nya-ttack!
Illustrazione di Max Rambaldi
Se mi seguite da un po' sapete già quanto amo anime e manga sportivi e mentirei se non dicessi che la mia passione è iniziata con quei vecchi cartoni che noi tutti abbiamo visto e amato quando eravamo piccoli. Insomma io non ho mai visto una partita di calcio vero fino ai 12 anni, ma ho guardato tutti gli episodi di Holly e Benji. I campi chilometrici e le mosse assurde (le migliori? Quelle dei gemelli Derrick, ovviamente) che spero non siano state ricreate da qualche povero ragazzino (a parte la rovesciata, ma la colpa in questo caso è di Ronaldo). Insomma sembra banale ma i cartoni animati ci segnano e quelli sportivi forse più di tutti perché lo sport fa parte della vita di molti, diventando spesso fondamentale sopratutto quando si è ragazzini e lo sport è un'occasione per fare squadra, esperienze e crearsi nuove amicizie.

Certo non tutti noi rinunciano a qualsiasi cosa per lo sport, come la nostra cara Mila, che rinuncia a stare con il povero Shiro finché non sarà diventata una pallavolista di successo come la madre. Si, insomma cretina perché poi Shiro, essendo lui stesso un giocatore capisce l'impegno di essere in una squadra, gli allenamenti e la fatica, ma nulla: non c'è spazio per l'amore quando si è così presi per uno sport! Un merito Mila ce l'ha (escludendo quello di aver avvicinato ragazzi e ragazze alla pallavolo): non ha fatto gli allenamenti con le catene come la sua "cugina" Mimi e le altre ragazze della pallavolo...  Inoltre adesso che abbiamo Haikyu, sia maschi che femmine hanno il loro anime sulla pallavolo. La parità dei sessi negli anime sportivi sarà completa quando finalmente avremo un anime con una squadra di calcio al femminile. Attendiamo trepidanti l'annuncio.


Che poi incredibile ma vero negli anime degli anni '80 una ragazza poteva giocare a baseball in una squadra maschile. Chiedetelo a Pat La ragazza del baseball e a tutte le difficoltà che ha dovuto affrontare per diventare una professionista in uno sport esclusivamente maschile trasformando il suo hobby in professione. E il suo talento e la sua bravura sono stati riconosciuti anche da coloro che prima non le avrebbero dato una lira (mi dispiace cari 2000, ma qui stiamo parlando di un'altra epoca e bisogna adeguarsi di conseguenza). Nulla da togliere poi ad anime dove la protagonista pratica uno sport tradizionalmente più "femminile" come Hilary e la sua passione per la ginnastica artistica e che si destreggia non solo tra cerchi, salti e clavette ma anche con triangoli e quadrati amorosi.

Eh l'amore rompe le palle anche in ambito sportivo, quindi cambiamo, pensiamo alle amiche come fa Jenny la tennista. A partire dall'amica-rivale prediletta Reika, l'importanza della complicità e dell'aiuto femminile ci sono tutte in questa serie e, in generale, in tutti i cartoni animati che trasmettono l'importanza di questi valori nello sport non tanto animato, ma della vita reale. E cito questi anime al femminile perché in ambito maschile abbiamo tantissimi esempi di gioco di squadra e amicizia tra ragazzi sia tra vecchie glorie che nuovi arrivati (e per un po' di sana mascolinità cito e consiglio la visione di All out!! Dopotutto guardiamo il rugby per muscoli, fango e bei ragazzi. Oh, e perché è un bello sport, giusto... Scusate ma Free! e Yuri on Ice hanno un po' confuso le idee...).

Insomma sono tantissimi i valori che i trasmettono dagli anime sportivi e forse la cosa positiva dei nuovi è che c'è una maggiore aderenza alla realtà e all'età dei suoi protagonisti che non possono fare certe cose (avete mai provato a saltare tra i pali della rete come fanno in Holly e Benji? O provato a rifare le loro scivolate? O schiacciare una palla con le catene al polso come Mimi? Ci siamo intesi, eh?). Ma una cosa che ci sarà sempre è l'enorme varietà di situazioni e sport trattati. Io quando ho iniziato Yowamushi Pedal mi sono stupita che ci fosse un manga sul ciclismo, ma non avevo ancora conosciuto Lotti che gioca a golf. Perché tutti entro i 15 anni abbiamo giocato almeno una volta a golf e consociamo tutte le regole, vero? Sarcasmo a parte, rendetevi conto di quanto i media tradizionali si concentrano su uno o due sport (facciamo uno, in particolare...) tralasciando tutti gli altri che invece sono stati trattati nei cartoni animati e che hanno appassionato tanti ragazzi e chissà, forse anche qualche adulto.

Perché come nello sport reale, anche i cartoni animati ci fanno tremare per un punto fatto o ricevuto, ci fanno fremere per la vittoria o la sconfitta del nostro protagonista e la sua sofferenza è anche la nostra. Io trovo che nessun altro genere di anime (o cartoni animati, chiamateli come volete) mi faccia provare i brividi e le emozioni che provo quando guardo quelli sportivi. Mi fanno anche venir voglia di uscire di casa, di prendere un pallone, di fare due tiri, una battuta, di afferrare una racchetta o i guantoni e colpire; mi fanno venir voglia di reagire, di combattere per i miei sogni e di affrontare le difficoltà sul mio cammino. Ma sopratutto mi fanno venir voglia di mettermi sul divano e vedere un altro episodio. O due. Facciamo tre perché è il numero perfetto. Eh si, i cartoni animati sportivi sono la mia droga e una volta che entrate in questo giro non riuscirete ad uscirne... #soloipiùfortisoppravvivonoaglianimesportivi





Non perdetevi il resto del blog tour alla scoperta di altri cartoni e del libro di Lilletta Ely!


2 commenti:

  1. Ma quanti bei ricordi mi hai fatto venire in mente :-)
    Bellissimo post complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I ricordi dei cartoni animati sono indelebili ;)
      Grazie a te per avermi letto!

      Elimina

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)