f

domenica 30 dicembre 2018

My Top Ten 2018 Manga Edition

Buongiorno lettori!
Quale modo migliore di concludere l'anno se non con la classifica del meglio del 2018? L'anno scorso ho fatto un mix tra meglio e peggio di manga e libri. Ebbene quest'anno cambiamo: tralasciamo il peggio (perché ricordare le cose brutte?) e parliamo in due post separati di Manga e Libri che per me sono stati i migliori del 2018. Iniziamo dai manga perché sento che quest'anno hanno davvero riempito la mia vita da lettrice e non solo, visto che mi hanno permesso di incontrare tante nuove persone virtualmente e non. Insomma per me sono diventati importanti personalmente ma anche qui sul blog, con varie rubriche come We Are Number One e This Is The End oltre che il solito Manga's Corner. E si per il 2019 ci sarà la rubrica solo per fumetti, promesso!
Dopo questa lunga introduzione ecco in ordine casuale (le classifiche vere e proprie non ce la faccio a farle!) i miei manga migliori del 2018. (PS: alcuni titoli li cito sempre e li ho amati tantissimo anche nel 2018, ma ho voluto dare spazio ad altre opere; nella lista qui sotto potete inserire i classici Haikyu, Yowamushi Pedal, L'attacco dei giganti e Killing Stalking ad esempio)



Tra le braccia primavera (in originale Haruwo Daiteita) di Youka Nitta: Una serie che ho conosciuto per caso ma è stupenda. Peccato che in italiano siano usciti solo 6 volumi (su 14), ma consiglio assolutamente tutta questa serie. La storia d’amore tra Iwaki e Katou due ex attori di AV che adesso vogliono entrare nel mondo dello spettacolo “serio” tocca, emoziona e divertente. La loro storia è tormentata, a tratti sembra un po’ una telenovela, ma appassiona e dimostra proprio che l’amore quello vero può resistere a tutto, ad ogni barriera che si pone davanti a noi. Una serie BL stupenda che consiglio, lo stile è anni’90 ma i temi e i sentimenti sono senza tempo e stupendi.



Yatamomo di Harada: Direi che le mie recensioni di questa mini serie in tre volumi siano alquanto esplicative di perché questa serie sia davvero stupenda. Insomma ne avevo sentito parlare bene e sapevo che mi sarebbe piaciuta ma non mi aspettavo così tanto! Davvero, è un serie che rileggo sempre con molto piacere e scoprendo di amare sempre di più i suoi personaggi. Non posso far altro che consigliarla e voler assolutamente leggere altro di Harada.



The Promised Neverland di Kaiu Shirai (storia) e Posuka Demizu (disegni): Che serie! Ogni volume una sorpresa, mi sconvolge sempre. E non riesco a fare previsioni, troppe sorprese ad ogni capitolo e ad ogni volume e la voglia di leggerne ancora e ancora è sempre tanta. Una serie che ho seguito per tutto il 2018 con passione e con il fiato sospeso e sono contenta che non è ancora finita e nel 2019 avremo l’anime e altri nuovi intriganti volumi. Non vedo l’ora!


Honey di Amu Meguro: Questa serie mi ha fatto tanto sospirare per la dolcezza dei due protagonisti, Taiga e Nao. Insomma due personaggi dolci, imbranati e imbarazzati ma che si amano tanto. Un cast di contorno ben raccontanti ma che non prende mai il sopravvento sui protagonisti. Una storia dolce e carina nella sua semplicità e forse scontatezza in alcuni punti. Cosa si può volere di più? Se volete un po’ di zucchero (o meglio, del miele) dovete per forza leggerla. 




Hatsu Haru La primavera del mio primo amore di Shizuki Fujisawa: una serie romantica che mi ha preso fin dal primo volume. E sono davvero triste che a inizio 2019 dovremo dire addio a questa serie è ai suoi peroanggi così ben caratterizzati e reali con i loro sentimenti e completamente così spontanei. Insomma non ho dubbi che il finale mi emozionerà e farà piangere e consiglio assolutamente questa serie a chi cerca uno shojo dolce e toccante che racconta del primo amore e delle difficoltà dell’adolescenza. 



Eppure sogno un dolce amore di Kou Yoneda: Di questo volume unico uscirà la recensione il prossimo anno ma dovevo inserirlo in questa lista. Kou Yoneda è l'autrice di Twittering Bird Never Fly che è una serie davvero stupenda e anche in questo volume dimostra la sua abilità nel raccontare storie d'amore non convenzionali ma piene di sentimento ed emozioni. Una storia poi che è giusta giusta, che inizia e finisce in un volume che soddisfa e commuove tantissimo. Quindi #staytuned per scoprirne di più!



Ten count di Rihito Takarai: Un altro BL imperdibile per le amanti del genere. Ten count sa toccare i punti giusto del lettore per la delicatezza delle immagini e la storia che racconta. I due protagonisti Kurose e Shirotani sono raccontati e spiegati man mano che la storia prosegue, facendoci scoprire pian piano tutti i loro tormenti e vedere come cambiano e migliorano grazie all’altro. Una storia di cambiamento e di accettazione che ci spinge a riflettere anche su noi stessi e sulla forza dell’amore.



Uzumaki - Spirale di Junji Ito: il 2018 è stato indubbiamente l’anno di Junji Ito e io, tra le sue opere che ho letto, ho adorato Uzumaki - Spirale. Spirali che fanno impazzire i personaggi, tormentano anche il lettore e fanno paura. Una storia misteriosa, appassionante, paurosa ma che non potete abbandonare. Insomma non potete perdervi questa storia e la bellissima edizione Star Comics. Inoltre consiglio assolutamente di non perdere il saggio del secondo volume che vi farà apprezzare ancora di più questa storia davvero fantastica anche nella sua stranezza.



Il poema del vento e degli alberi di Keiko Takemiya: Premetto che ho letto solo due volumi di questa serie ma mi ha preso fin da subito, senza neanche finire il primo volume. E' una serie strepitosa e importantissima perché ha davvero rivoluzionato il mondo dei manga per ragazze. E se avete letto tanti BL riconoscerete subito temi e situazioni, ma la cosa straordinaria e che non avremmo avuto i manga di adesso senza l'opera di Teiko Takemiya. La storia di Serge e Gilbert (<3) è appassionatissima, loro sono gli assoluti protagonisti nonostante venga dato spazio a molti altri personaggi, in un'ambientazione che ci è lontana e vicina allo stesso tempo. Ma appunto questa storia prende in maniera incredibile e questa edizione italiana è stupenda, imprendibile! Consiglio assolutamente il box che ha un costo non trascurabile ma vorrete assolutamente avere tutti i volumi insieme per leggerli uno dietro l'altro (Lo sto dicendo per esperienza personale: è quello che sto facendo in questi giorni perché è una droga - ma anche altre mie amiche sono nella mia stessa situazione quindi...).



Make me bark di Sagold: Un manhwa di Lezhin Comics a rappresentanza di tanti altri che ho letto ma questo è il mio preferito. Divertente e sexy, un protagonista sfortunato e il suo amico ricco e con una mania per i cani... E i loro amici particolari e innamorati l'uno del l'altro senza saperlo. Nella sua semplicità e forse scontatezza riserva comunque tanto divertimento e molti momenti sexy. Consiglio assolutamente la lettura di questa serie finita ma soddisfacente e sì, pure romantica.





E per voi quali sono stati i migliori manga del vostro 2018? Commentate con i vostri titoli preferiti :)


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)