f

mercoledì 10 aprile 2019

Wrap-Up #29 Marzo 2019

Buongiorno lettori!
Ed eccoci ad un nuovo Wrap-Up! Come ho detto nello scorso Manga's Corner, questo mese sono riuscita a bilanciare bene la lettura di libri e quella di manga, cosa che non sempre mi succede XD Quindi sono molto soddisfatta della cosa e quindi se non lo avete ancora fatto andate a scoprire le mie lettura manga qui,  mentre continuate la lettura del post per scoprire i libri che mi hanno accompagnato in questo mese di marzo ;)



Ho sempre amato i Queen e con l'hype attorno al film Bohemian Rhapsody ho tirato fuori questo libro preso qualche anno fa. Una storia completa e dettagliata sull'origine della band e la crescente fama che hanno ottenuto negli anni. Un volume interessante, ma ricco di date, dettagli, nomi tanto che a volte si tralasciano forse aspetti più personali dei membri del gruppo che noi vorremmo sapere, o dei dietro le quinte di determinati momenti, oppure curiosità sulla musica o sui video della band. Almeno io mi aspetterei anche queste cose che invece il libro in questione manca. Rimane comunque un volume ben fatto e preciso, ma a volte può risultare pesante e poco avvincente per via di tutti i dati che fornisce continuamente uno dietro l'altro, anno per anno. Capiamo però bene l’origine del gruppo, come è nato e come si incontrano i membri e scopriamo molte cose che hanno combinato anche in solo, non solo come "Queen". C’è anche un'appendice finale con i diversi dischi usciti e le tracce, che è da non perdere se amate queste cose. Una biografia bella, interessante, però forse da aggiornare visto che i Queen continuano ad essere in pista anche dopo la prematura scomparsa di Freddie Mercury. In ogni caso consigliata a tutti i fan dei Queen o a chi vuole scoprire di più su questa band ormai entrata nel mito.
4 stelle



E chiamale, se vuoi, graphic novel di Boris Battaglia
Un volume che ho preso incuriosita e ingenuamente credevo che mi avrebbe dato indicazioni su come analizzare e recensire fumetti/graphic novel, o in qualsiasi altro modo voi vogliate chiamarle. Il volume non insegna propriamente come recensire fumetti quanto come approcciarsi innanzitutto alla critica in generale (cosa da non sottovalutare) e poi come approcciarsi ai fumetti e alla loro complessa storia e struttura. Insomma un volume davvero interessante che ti lascia molti spunti di lettura e di riflessione. La scrittura di Boris Battaglia mi è molto piaciuta per la sua freschezza e battute; a qualcuno potrebbe non piacere ma per me è un aggiunta perché riesce a spiegare bene concetti complicati e invoglia a continuare la lettura. Quindi consiglio la lettura di questo volumetto non solo ad aspiranti critici di fumetti ma anche per chi è un semplice appassionato e vuole capire di più di questo affascinante mondo.
4 stelle 




Nerdopoli Espressioni di una comunità in evoluzione di AA. VV (a cura di Eleonora C. Caruso)
Questo volume raccoglie diversi saggi di altrettanti autori legati al mondo nerd. Sono trattate le doujinshi, le fan fiction, le serie tv, i videogiochi, il legame tra i giochi da tavolo e il fantasy,  l'anime di Evangelion e il mondo degli otaku e il gatekeep, che sarebbe l'esclusione di determinate persone perché non sono abbastanza fan o nerd per considerarsi tale. Insomma una lettura molto interessante per chi è immerso in questi mondi o solo in alcuni. Tutti i saggi hanno un approccio molto personale all'argomento (personalissimo ma non per questo meno valido, la storia della Fan Fiction in Italia che viene raccontato da Eleonora Caruso di pari passo alla sua esperienza di FF Writer) che a mio parere lo rende più piacevole alla lettura e rende l'argomento trattato più vicino al lettore. Inoltre anche se non siete immersi in determinati campi trattatati (nel mio caso dico i videogiochi che sono dei perfetti sconosciuti) il saggio riesce comunque a spiegare bene l'argomento anche verso chi è ignorante dell'argomento perché viene data una buona visione del tema. Nel caso in cui voi siate se non degli esperti, dei grandi conoscitori dell'argomento, beh potete sempre scoprire qualcosa di nuovo e trovare degli interessanti spunti di riflessione e nuove prospettive su determinati argomenti (cito ad esempio il saggio sul legame tra i giochi di ruolo e il fantasy che ho trovato davvero illuminate). Insomma un volume davvero molto bello, i saggi sono brevi ma molto ben fatti e, come detto in precedenza, spiegano bene i loro argomenti e appassionano il lettore. Nerdpoli è consigliato sia a coloro che si definisco nerd, ma anche a chi vuole avere uno sguardo breve ma intenso su determinati argomenti di questa cultura per capirli di più e vedere che non si tratta solo di "storielle/fumettini/serie/anime/libri fantasy/giochi/videogiochi ecc"
5 stelle



Il principe prigioniero di C. S. Pacat
Il principe del titolo è Damen. Il fratello, per prendere il potere, maschera la sua morte e lo spedisce nel regno di Vere come schiavo di piacere del principe del luogo, il pericoloso Laurent. Damen non è disposto ad accettare la sua condizione di schiavo e cercherà di ribellarsi a Laurent per fuggire. Ma incredibilmente anche l'affascinate e manipolatore principe si troverà coinvolto in una serie di intrighi politici e potrebbe aver bisogno del supporto di Damen per uscirne vivo... Una serie della quale ho sentito molto parlare e ne capisco perché. E' appassionante e avvincente, non mi aspettavo la parte più politica che si disvela soprattutto nella seconda parte del romanzo, ma mi ha preso molto ed è questa che mi spinge a dire di voler continuare la lettura dei successivi volumi. Certo, non posso negare che i due protagonisti sono ben raccontati e presentati, in modo particolare Damen anche se non mi ha molto colpito. Lo ha fatto molto bene Laurent che spero sia ulteriormente approfondito in seguito perché dietro quella faccia da bastardello nasconde qualcosa (sono pronta per il tragic back-story, io ve lo dico!). Mi hanno preso molto anche i personaggi secondari, nel senso che vorrei tanto ammazzare Nicaise, quello stronzetto, e poi il piccolo Erasmus che voglio abbia un po' di gioia, tesorino bello! Insomma non è perfetto ma mi è piaicuto e se la prima parte può non risulta avvincente perché è alquanto lenta e con poca azione, nella parte finale con, appunto, gli intrighi politici e l'azione ci si appassiona e a me è rimasta voglia di vedere cosa succederà ai nostri protagonisti e non solo.
4 stelle



Letti da recensire:



E voi cosa avete letto di bello a marzo? Condividete con me le vostre letture ;)


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)