f

sabato 23 aprile 2022

Review Party: "Radio Silence" di Alice Oseman

Buongiorno lettori!
Torniamo a parlare di una bravissima autrice ossia Alice Oseman. Dopo la serie di Heartstopper e Loveless è uscito sempre per Mondadori Radio Silence, un potente romanzo su cosa vuol dire crescere e decidere del proprio futuro ascoltando se stessi e gli altri. Scopritelo con me nella mia recensione!

Ringrazio la casa editrice Mondadori per avermi fornito una copia digitale del romanzo per poterlo recensire


Titolo: Radio Silence
Autore: Alice Oseman
Casa editrice: Mondadori 
Data di uscita: 12 aprile 2022
Pagine: 432
Prezzo: 7,99 (ebook); 15 (cartaceo)


Frances Janvier è sempre stata una “macchina da studio” con un unico obiettivo: entrare in una università d’élite. E nulla la può fermare: né gli amici, né il segreto che nasconde, neppure la sua stessa personalità. Aled Last frequenta l’ultimo anno del liceo ma ricorda a tutti un bambino piccolo che ha perso la mamma al supermercato. È timido e prende sempre voti altissimi. Quando incontra Aled, Frances scopre una nuova libertà. Per la prima volta non ha paura di essere se stessa. Frances è una ragazza, Aled un ragazzo, e, come spesso succede, i due si innamorano e… No, in effetti non va così. Frances e Aled non si innamorano affatto: collaborano a un podcast. E ottengono un inaspettato successo, che potrebbe però rivelarsi fatale per il loro rapporto. In un mondo che sembra determinato a imbrigliare le loro vite su binari già stabiliti, Frances e Aled lottano per superare le proprie paure e trovare la propria voce nel corso di un anno che cambierà le loro vite. Avranno il coraggio di mostrare a tutti chi sono veramente? Radio Silence è un romanzo di formazione che affronta con grazia i temi dell’identità, della diversità, della pressione verso il successo a tutti i costi, mostrando che ci vuole coraggio, sì, ma siamo sempre liberi di scegliere di essere chi siamo.



Per Frances lo studio occupa il primo posto nella sua vita. Giunta al penultimo anno di liceo è decisa a superare gli esami con voti eccellenti e anche il colloquio per entrare a Cambridge. Tutto quello che fa ruota attorno a questo suo obbiettivo con un piccolo guilty pleasure, se così possiamo chiamarlo: una serie di podcast disponibile su YouTube, una storia ad episodi chiamata Universe City e pubblicata da un misterioso creator, Radio Silence.  

Un segreto che la ragazza tiene nascosto a tutti. Ma un incontro cambierà tutto. Aled Last. che abbiamo conosciuto nella serie di Heartstopper, viene esplorato molto bene. Lui e Frances abitano vicini, è il fratello di una cara amica di Frances scappata di casa anni prima e che tormenta ancora la ragazza. Per una serie di circostanze i due si conoscono sempre di più e una sera Aled, ubriaco, le rivela di essere lui Radio Silence, la mente dietro all'ossessione di Frances. Ecco che i due iniziano a collaborare insieme, ma le persone iniziano a collegare i nick online con le loro vere identità con conseguenze che i due non possono immaginare...
Radio Silence parte da queste premesse ma in realtà esplora molti altri temi. Importante la questione della privacy e del mondo virtuale, tra fandom e hater che alle volte portano a conseguenze per la vita vera delle persone, creando situazioni complesse e rovinando i rapporti tra le persone. In tal senso l'amicizia tra Aled e Frances viene davvero messo a dura prova e li porterà a confrontarsi e aprirsi a vicenda come mai prima, affrontando le questioni del loro passato e del presente come mai fatto prima. Il rapporto con la sorella di Aled per entrambi e la madre dei due con i suoi comportamenti "folli". Ma il focus di questo romanzo pian piano si rivela essere altro.

Frances pare convinta del suo futuro, ma nel corso della storia, a seguito di eventi più e meno tutti collegabili al suo progetto e rapporto con Aled, si troverà a riflettere su quello che ha fatto finora, sull'impegno verso lo studio e l'obbiettivo di entrare in una prestigiosa università. Si interroga se ciò l'ha resa felice e se è quello il futuro che vuole davvero. E aiuterà anche altri a riflettere e scegliere cosa vogliono fare. In tal senso è un bel personaggio, realistico anche se risulta anche un filo stereotipata per la sua storia personale, non nuova in romanzi del genere. 

Aled sorprende di più, perché si rivela sempre più complesso dal personaggio visto in Heartstopper. Viene molto approfondito, con una storia molto toccante ed emozionante. Piace e colpisce molto e questo ampliamento del Osemanverse è davvero interessante e non scontato. Ritroviamo temi cari a questa autrice, l'amicizia, l'amore, tematiche LGTBQ, il bullismo, la salute mentale; il tutto trattato con la solita cura al realismo e anche delicatezza. Radio Silence si riesce comunque ad apprezzare anche senza aver letto altro della Oseman, un romanzo autoconclusivo bello, con una scrittura molto pulita e scorrevole che le pagine scorreranno facilmente anche perché sarete curiosi di seguire Frances e Aled e la loro storia che ci raccontano. Aspettano solo che dall'altra parte ci sia qualcuno in ascolto.



Vi ricordo di seguire il nostro piccolo Review Party dedicato a Radio Silence <3



Voi avete già letto questo romanzo? E quale altro titolo di Alice Oseman consigliate assolutamente per avvicinarsi a lei e alle sue opere? Fatemelo sapere nei commenti!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)