f

giovedì 16 gennaio 2014

Recensione: "Luna di miele a Parigi" di Jojo Moyes

Ecco qua una piccola recensione di un piccolo romanzo che però vi consiglio, specialmente se amate le storie romantiche. 



Trama: Al centro di questo racconto due romantiche e tormentate storie d'amore - quella di Sophie e Édouard Lefevre in Francia durante la Prima guerra mondiale e, circa un secolo dopo, quella di Liv Halston e suo marito David.
Luna di miele a Parigi - uscito in Inghilterra solo in ebook¿ si svolge alcuni anni prima degli eventi narrati nel nuovo e attesissimo romanzo La ragazza che hai lasciato, quando le due coppie si sono appena sposate. Sophie, una ragazza di provincia, si ritrova immersa nell'affascinante mondo della Belle époque parigina ma si rende conto ben presto che amare un artista apprezzato come Édouard implica qualche spiacevole complicazione. Circa un secolo più tardi anche Liv, travolta da una storia d'amore appassionante, scopre però che la sua luna di miele parigina non è la fuga romantica che aveva sperato...


Opinione: Devo dire che ho preso questo romanzo dicendo: "Ma si spendo poco, mi leggo 'sto raccontino e basta". Il fatto che era un prequel di un romanzo che uscirà era un fatto secondario. Dopo che l'ho letto, con un fazzoletto con su Babbo Natale e gli Alberelli di Natale, ero li a urlare "Datemi il libro vero!!!" Mi sono molto piaciuti i personaggi, le loro storie, i problemi che dovranno affrontare e quindi già riesci a immaginare il "dopo", le vicende che accadranno sperando nel lieto fine. Insomma anche in questo romanzetto di 90 pagine arrivi a metà libro circa che sembra che queste due coppie, David e Liv e Sophie ed Edouard, appena sposate, sono sull'orlo del divorzio. Naturalmente è un clichè   ormai scontato, ma ci meritiamo un po' di romanticismo. Credo inoltre che i problemi che queste coppie affrontano (l'essere poco presente, il pensare troppo al lavoro, le relazioni precedenti, la paura del tradimento) sono tipiche per una nuova coppia, specialmente se si sposano dopo solo qualche mese di frequentazione, ma alla fine, dopo un qualche incomprensione, il lieto fine arriva e ti senti felice per loro. Anche se appunto l'idea che ci sarà un altro libro ti fa capire che non è finita qui...  Mi piace il parallelo tra le due coppie, visto che tra loro c'è quasi un secolo di distanza ma i problemi sono quelli ;) : le due coppie sono legate inoltre da un quadro dipinto da Edouard e che nel futuro viene visto da Liv; credo che il senso di questo prequel sia appunto spiegare l' origine del quadro e il significato assunto da esso per entrambe le coppie. Quindi non vedo l'ora di leggere il libro vero "La ragazza che hai lasciato",  che teoricamente uscirà a marzo e che narrerà quello che c'è dopo la luna di miele: il matrimonio vero e proprio.                                                                                                           

A breve l' anteprima di "La ragazza che hai lasciato".
RainBookmark 

7 commenti:

  1. una blogger che seguo sta leggendo questo libro ora...solo per il prezzo e la copertina mi sarei fermata a leggere il sunto sul retro...devo fare un salto in libreria, sembra il genere di libri che leggo io sai :D grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fallo poi appunto per il prezzo anche se non ti piacesse non sarebbe una grave perdita ;)

      Elimina
  2. Non ho mai letto questo libro ma adoro i romanzi d'amore per cui lo cercherò in libreria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È una storia molto romantica davvero! Se ti piace il genere leggilo! :)

      Elimina
  3. Io adoro le storie romantiche, e prediligo sempre e solo questo genere, leggerò sicuramente anche questo, perchè mi incuriosisce molto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero leggilo e fammi sapere! L'autrice è molto brava e non vedo l'ora di leggere il suo prossimo romanzo! :)

      Elimina

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)