Buon pomeriggio miei cari readers <3
Qui in Sicilia sembra che finalmente l'estate stia per andarsene, anche se, nonostante la pioggia, il caldo persiste. Di questo passo sul serio finiremo per festeggiare Natale in spiaggia ahahah
Comunque oggi ho trovato un momento libero per potervi postare la recensione, per poi subito scappare a fare i compiti ç___ç
Davvero la scuola mi sta distruggendo, ho proprio bisogno delle vacanze di Natale per rigenerami un po' xD
Quindi.. Oggi in occasione dell'uscita del nuovo attesissimo romanzo di Jamie McGuire, eccovi la nostra recensione in anteprima <3
Ringrazio quindi la Garzanti per averci dato l'opportunità di leggere questo meraviglioso libro in anteprima <3
Titolo: Uno splendido sbaglio
Autore: Jamie McGuire
Editore: Garzanti
Prezzo: 16,40 euro
Data di uscita: 6 Novembre 2014
Potete acquistarlo anche QUI
Mia Opinione:
Aspettavo da tantissimo tempo questo libro, sin da prima dell'uscita persino in America."Solo il mio cuore conosce la verità.
Sei tutto quello da cui dovrei sfuggire.Ma starti lontano ormai è impossibile."
Conoscendo la McGuire sapevo che sarebbe stato un vero capolavoro. Come del resto ogni suo libro scritto fino ad ora. Sapevo che anche questa volta non mi avrebbe delusa, e poi.. stiamo parlando di un Maddox come protagonista maschile. Come poteva deludermi?! ;)
Volevo ringraziare poi la casa editrice Garzanti per avermi dato la possibilità di anticipare il conto alla rovescia, così da poter condividere la mia opinione prima che esca nelle librerie, o almeno prima che decidiate di acquistarlo.
Anche questa volta, come ormai mio solito fare, ho seguito sin dal giorno in cui è uscito l'evoluzione di rating su goodreads, e poco prima di iniziarlo segnalava 4.18...
Come si può ben capire una nutrita parte dei fan doveva aver dato un voto compreso tra le 5 e le 4 stelline. E tutto ciò, mi ha portato a iniziare a leggere il libro ancora più volenterosa.
E giuro, una volta iniziato è stato difficile staccarmene per dormire/fare i compiti. Le pagine scorrevano come olio tra le mie mani, ammaliandomi e facendomi vivere la storia fin nel profondo. Mi sono ritrovata a leggere fino alle 2 di notte, ignara della tarda ora. Ignara del fatto che quindi le ore scorrevano e che io non riuscivo ad accorgermi che gli occhi iniziavano a bruciare per via della stanchezza e che ero ormai arrivata a circa 2/3 del libro stesso. Il caso volle che per sbaglio sbirciando verso il cellulare sul comodino vidi che ore si erano fatte, e che la stanchezza stava diventando così tanta che non avevo la forza persino di fangirlare (cosa stranissima per me!). (Menomale che l'indomani non dovevo andare a scuola, altrimenti mi sarei sparata ahahaha xD).
Così a malincuore dovetti smettere, ma sapete il mio primo pensiero appena mi vegliai quale fu? Prendere il libro sul comodino e finire il libro definitivamente. Come una drogata, non ne avevo mai abbastanza e con la mente molto più lucida della sera prima, divorai le ultime pagine rimaste.
La mia espressione appena lette le ultime righe? DI PURO SHOCK.
Giuro, ho fissato il vuoto per qualche minuto, cercando di rielaborare i pensieri e di calmare il mio povero cuore. Per fortuna i miei non erano in casa quando tutto ciò è accaduto, perché ciò che è avvenuto dopo è stato ancora più strano.
Un urlo di dimensioni ciclopiche iniziò a formarsi nelle mie corde vocali per poi essere rilasciato subito dopo. Credo di aver spaventato tutto il palazzo in cui sto, ma sapete una cosa?! CHI SE NE FREGA.
Io dovevo sfogarmi. Dovevo liberare tutto ciò che si era formato dentro di me.
Credo che qualche giorno mi additeranno come una pazza da manicomio, e so che succederà moooolto presto. Però voi non potete capire (o almeno non fin quando non arriverete alla fine del libro), come mi sono sentita a leggere quelle parole finali. Come a dire: "Cazzo la soluzione ce l'ho avuta sotto gli occhi per tutto il tempo e io?! Non avevo capito nulla!". Perché sapete la nostra cara Jamie McGuire è molto brava a nascondere i segreti, e a farti deconcentrare su certe cose.
Okay, non avete capito a cosa mi riferisco vero?! No problem, vi illumino subito. Però prima di tutto devo farvi un po' un riassunto generale del libro (ovviamente senza spoiler u.u).
Questo libro narra la storia di Cami, una giovane ragazza che va al secondo anno di Università, e di Trenton, fratello del famoso Travis Maddox. Cami sta con un certo T.J. da ormai un paio di mesi (non specifica da quanto tempo..), si amano, ma sono destinati a non potersi vedere mai, per problemi di lavoro. Ed è così che entra in scena Trent, che a poco a poco arriverà a conquistarsi la fiducia di Cami. Trent è il ragazzo che tutte vorrebbero avere, quel bad boy tenerone, pieno di tatuaggi. Un ragazzo a cui piacciono le storie fugaci di una notte, ma che allo stesso tempo è innamorato di Cami sin da quando erano piccolissimi. Un ragazzo che vi farà battere il cuore e... alla fine è o non è un Maddox?! xD
Comunque per tutto il libro Cami mantiene un segreto, un segreto che non verrà rivelato fino alla fine e che vi lascerà a bocca aperta e basiti. Ed è proprio a questo segreto che mi riferivo prima.
Okay, forse la mia reazione sarà stata
Ma lasciamo perdere, poiché altrimenti finirei per blaterare a vanvera su cose che finiranno solo ad allungare il brodo.
Il libro è ambientato qualche tempo prima rispetto alla storia di Travis e Abby, e tutto ciò lo rende ancora di più interessante. Poiché a poco a poco vediamo formarsi la storia di quei due in secondo piano e ogni piccolo cantuccio che si riferisce a "uno splendido disastro" rende pieno di gioia il lettore. Le due storie sono concatenate tra loro, e anche se sai in linea generale quali sono gli avvenimenti importanti che riguardano lo stesso Trent, tu rimani lì, con l'acqua alla gola insieme a Cami.
Avete presente la parte finale del primo libro, dove Travis partecipa a quell'incontro che finisce con il locale in fiamme? Ecco proprio lì, ho vissuto tutto questo. Sapevo che sarebbe andato tutto per il meglio, ma l'ansia è stata inevitabile. La percepisci nei gesti di Cami, la percepisci nell'aria. E' INEVITABILE.
Questo romanzo non contiene forti valori come quello dell'amicizia, dell'amore, ma anche quello della famiglia. Quel valore che in certi casi è più forte che in altri. Anche se in questo romanzo gli altri fratelli Maddox compaiono molto più raramente che nei precedenti libri.
Mi è piaciuto molto il rapporto anche tra Travis e Cami. Un rapporto d'amicizia sincero e senza secondi fini. Travis riesce a confidarsi tranquillamente con Cami, le racconta di Abby e dei loro problemi. E questo mi ha resa molto felice :')
Un altro aspetto che in questo libro è abbastanza evidenziato è il fatto che molto spesso si deve abbandonare la logica, per dare spazio a ciò che ti detta il cuore. Poiché come si dice 'al cuore non si comanda'.
E così non importa se le scelte saranno giuste o sbagliate, non importa se quell'azione sarà avventata. Importa solo ciò che i sentimenti ti dicono di fare. Perché quando c'è di mezzo l'amore e i sentimenti non esiste giusto o sbagliato. Esisti tu e il tuo cuore.
Cami è una ragazza forte, cresciuta in mezzo a tanti fratelli, e che non si arrende davanti agli ostacoli. E' una ragazza determinata, ma alcune volte fin troppo cocciuta
Trent è un ragazzo che nonostante la mancanza continua della madre, e i fin troppi fratelli, è riuscito ad andare avanti e a essere ciò che è ora. Ovvero un ragazzo completamente indipendente, responsabile e perdutamente innamorato di Cami xD
In questo volume non solo viviamo il triangolo amoroso (che poi tanto triangolo non è u.u) tra Cami, Tj e Trent, ma anche un altro triangolo amoroso: quello tra Raegan, Kody e Brazil (se vi ricordate, compagno di confraternita di Travis). Un triangolo amoroso abbastanza turbolento in cui è proprio Raegana non capire chi è colui che la ama davvero e che merita a sua volta il suo amore. Voi per chi scommettete? Io sono sempre stata pro Kody u.u Vedrete come andrà a finire, leggendo poi il libro xD
Un altro personaggio che ho amato alla follia è stata la piccola e dolce Olivie. La vicina di 5 anni a cui Trent fa da babysitter un giorno a settimana. E che con la sua dolcezza e ingenuità vi farà sospirare a non finire. Vorrei tanto avere una piccola Olivie tutta per me da sbaciucchiare e coccolare ahahah xD
Nonostante tutti questi aspetti positivi, devo dire che sono rimasta delusa su alcune piccole cose, che però hanno inciso sul mio giudizio finale, non facendo così arrivare il libro a 5 stelline piene.
Quello che innanzitutto non mi è piaciuto è il modo in cui avviene la prima volta tra Trent e Cami (prima e unica volta riportata e.e). Viene descritta in modo troppo superficiale e non mi ha fatto provare le stesse emozioni che invece ha fatto esprimere la prima volta tra Abby e Travis.
Ovviamente il paragone tra i due libri è inevitabile, ed proprio per questo che ci si accorge di piccole sfumature che non sono proprio perfette.
Anche la storia tra Abby e Travis era molto più sentita e tormentata. Ma allo stesso tempo dolce e incredibilmente travolgente.
Non sto dicendo che la storia tra Cami e Trent sia completamente orribile o apatica. Per nulla! Anzi come detto prima, il libro mi è piaciuto! Dico solo che la cara McGuire poteva scrivere molto meglio il romanzo, proprio come aveva fatto in precedenza con gli altri due libri.
E' per tutto questo che mettendoli in una scala io preferisco "uno splendido disastro" a questo. Ma solo se fossi obbligata a fare una scelta. Poiché ripeto, il libro merita di essere letto, Cami e Trent meritano molti fan. Ma certo spero solo che la McGuire riacquisti quella sua capacità di ammaliarci come fatto in passato con il primo volume.
Thomas adesso il prossimo sei tu! E non vedo l'ora di leggere anche la tua storia *-*
Beautiful Series:
- Uno splendido disastro #1 (edito per la Garzanti)
- Mrs. Maddox #1.5 (Inedito in Italia)
- Il mio disastro sei tu #2 (edito per la Garzanti)
- Un disastro è per sempre #2.5 (edito dalla Garzanti)
- Uno splendido sbaglio #3 (edito per la Garzanti)
- Beautiful redemption #4 (uscita prevista per Dicembre 2014 in America)
- Untiled (data e titolo ancora da rivelare).
Ciao, anche a me è piaciuto tantissimo questo libro (ne ho scritta la recensione sul nostro piccolo ed emergente blog che condivido con una cara amica: http://raggywords.blogspot.it/2015/05/recensione-uno-splendido-sbaglio-jamie.html una tua visita sarebbe immensamente gradita) che ho appena finito reduce da due giorni di intensa malattia...
RispondiEliminaIl finale mi ha lasciato a dir poco spiazzata, però...
Non vedo l'ora di leggere il seguito *-*
(Mi scuso per l'eventuale spam indesiderato)