f

giovedì 12 febbraio 2015

Siamo Serie: Cinquanta Sfumature di E L James

Siamo serie è una rubrica che vuole dirvi tutto quello che dovete sapere su serie di libri concluse, o in via di conclusione, dei loro adattamenti cinematografici o televisivi, sull'autore, i gadget e tutte le curiosità possibili! E con i nostri commenti personali o chicche varie ;)



Today IS the day: oggi esce l'attesissimo film di Cinquanta sfumature di grigio e tutte noi in questi giorni correremo al cinema a vederlo. Non importa se avete già letto i libri anni fa o un mese fa, o se invece dovete ancora farlo, ma i trailer vi hanno stuzzicato, in questo post troverete tutto, ma proprio TUTTO, quello che dovete sapere innanzitutto sui libri e poi su questo attesissimo film; e infondo al post vi parlerò di quello che penso io e di un incontro molto particolare che ho avuto... ;)



Trama: Quando Anastasia Steele, graziosa e ingenua studentessa americana di ventun anni incontra Christian Grey, giovane imprenditore miliardario, si accorge di essere attratta irresistibilmente da quest'uomo bellissimo e misterioso. Convinta però che il loro incontro non avrà mai un futuro, prova in tutti i modi a smettere di pensarci, fino al giorno in cui Grey non compare improvvisamente nel negozio dove lei lavora e la invita a uscire con lui. Anastasia capisce di volere quest'uomo a tutti i costi. Anche lui è incapace di resisterle e deve ammettere con se stesso di desiderarla, ma alle sue condizioni.
Travolta dalla passione, presto Anastasia scoprirà che Grey è un uomo tormentato dai suoi demoni e consumato dall'ossessivo bisogno di controllo, ma soprattutto ha gusti erotici decisamente singolari e predilige pratiche sessuali insospettabili... Nello scoprire l'animo enigmatico di Grey, Ana conoscerà per la prima volta i suoi più segreti desideri.
Tensione erotica travolgente, sensazioni forti, ma anche amore romantico, sono gli ingredienti che E. L. James ha saputo amalgamare osando scoprire il lato oscuro della passione, senza porsi alcun tabù.
Il successo senza precedenti della trilogia Cinquanta sfumature, di cui questo è il primo volume, è iniziato grazie al passaparola delle donne che ne hanno fatto nel mondo un vero e proprio cult. Come un ciclone inarrestabile, la passione proibita di Anastasia e Christian ha conquistato le lettrici prima attraverso la diffusione in e-book, poi in edizione tascabile, ponendosi al primo posto in tutte le classifiche del mondo.


Il banner della fan fiction originale, Master of the Universe

I libri Le Cinquanta Sfumature prima di essere tali, sono state una fan fiction di Twilight, pubblicata su siti internet specializzati in fan fiction un capitolo a settimana sotto il titolo di Master of the universe. Niall Leonard, il marito della James, ha raccontato sul suo blog che lui era in pratica il suo beta reader e correggeva gli eventuali errori o refusi che c'erano. Ha anche aggiunto che sono arrivati a litigare una volta e lui non ha terminato questo lavoro di revisione, ma il capitolo è comunque stato pubblicato. In seguito la James è stata contattata dalla The Writers' Coffee Shops, una casa editrice australiana specializzata in vendita di ebook che le ha proposto un contratto per rivedere la storia e pubblicarla con loro. La James accetta e vengono scaricate migliaia di copie digitali del romanzo e ciò ha portato la famosa casa editrice Vintage Books (Knopf Doubleday Publishing Group) ad interessarsi al romanzo e a comprarne i diritti e in seguito si sono interessate numerose case editrici di tutto il mondo.
Sapete già cosa accadde: in tutto il mondo sono state vendute oltre 100 milioni di copie, il romanzo è stato tradotto in più di 60 lingue e la sua versione cinematografica è uno dei film più attesi del 2015.


L'autrice


E. L. James (pseudonimo di Erika Leonard), nata Mitchell, nasce a Londra il 7 marzo 1963. Cresciuta nel Buckinghamshire, educata privatamente, Erika si diploma presso l'University of Kent, prima di diventare assistente di un direttore di studio presso la National Film and Television School di Beaconsfield. Nel 2009, in seguito alla lettura dei romanzi di Twilight, inizia a scrivere Fan Fiction sotto lo pseudonimo Snowqueen Icedragon. Nel 2011 pubblica la trilogia BDSM tratta da una sua Fan Fiction Fifty Shades che scala la New York Times Bestselle's List e poi le classifiche di tutto il mondo. Nel 2012, il Time Magazine l'ha inclusa nella sua lista annuale di "Le 100 persone più influenti del mondo". 
Vive a ovest di Londra con il marito, lo sceneggiatore Niall Leonard, e i due figli.


La libreria a casa di E L James con la Fifty Shades Trilogy in tutte le lingue nelle quali è stata pubblicata.

E dopo le sfumature? E L James alla fine di Cinquanta sfumature di rosso ci ha lasciato qualche pagina del POV di Christian dicendo che “Questo è tutto... per ora”. Scriverà mai il famoso romanzo che tutte le fan aspettano? Lei risponde sempre “mai dire mai” e che ci penserà su. Ha dichiarato però di aver scritto un altra duologia, più romantica delle Sfumature anche se le scene piccanti non mancano! Il primo volume sarebbe già pronto o quasi, ma non lo pubblicherà finché non sarà pronto il secondo. Fonti presenti sul set di Seattle hanno detto che lei ha scritto molto e quindi speriamo di poter avere news a breve!
Confermata però è la collaborazione con lo scrittore americano Sylvain Reynard, il quale ha scritto anche lui una fan fiction dedicata a TwilightThe university of Edward Mansen, sullo stesso sito sul quale la James pubblicava, che poi è stata rivista e pubblicata con il titolo di Gabriel's Inferno e al quale sono seguiti altri due volumi pubblicati da Penguin (Editrice Nord per l'Italia). Lui e la James sono amici da molto e hanno dichiarato recentemente di aver scritto qualcosa insieme e quindi aspettiamo impazienti di scoprire di cosa si tratta.



Curiosità sui libri 
  • Cinquanta sfumature ha battuto il record di Harry Potter per numero di vendite. Il commento della Rowling? "Pensa a quanti libri avrei venduto se Harry fosse stato un po' più creativo con la sua bacchetta" (Video dell'intervista)
  • Cinquanta sfumature di rosso è uscito nel Regno Unito con una copertina diversa, per volere dell'editore: invece della chiave presente su quasi tutte le altre copertine internazionali, su questa compare un paio di manette. 








Il film

Nel marzo 2012 i diritti del libro sono stati venduti alla Universal Pictures e il progetto di adattare il romanzo è stato affidato ai produttori Dana Brunetti e Micheal DeLuca mentre la sceneggiatura è a nome di Kelly Marcel con l'aggiunta in seguito di Patrick Marbey e Mark Bomback. Poi è iniziato il caos.

Naturalmente ognuno ha la sua Ana e il suo Grey in mente, ma molti fan hanno trovato che gli attori Alexis Bendel e Matt Bomer fossero perfetti per la parte. Esiste però un discreto numero di fan che continuerà a ribadire che l'unico e solo Christian Grey è Robert Pattinson e, secondo varie fonti legate al mondo delle fan fiction, la James stessa si sarebbe ispirata all'attore di Twilight per creare il personaggio di Grey. L'attore britannico ha però dichiarato di aver letto i libri ma di non essersi mai interessato progetto.

Stesso discorso per Bendel e Bomer, che non sono stati neanche contattati per fare un provino o altro. Bomer però ha dichiarato che si è sentito molto onorato che i fan lo trovassero perfetto per il ruolo, ma lui non ha neanche letto i libri e, in ogni caso, era impegnato in altri progetti.

Fan-made con Alex Pettyfer nei panni di Christian Grey
Girano tanti nomi sia tra i registi che tra gli attori. Alex Pettyfer ha anche girato un cortometraggio con il regista Gus Van Sant per avere la parte e ai provini si sono presentati tanti nomi più o meno noti come, per il ruolo di Ana, Keeley Hazell, Chloe Bridges, Emilia Clarke, e, per il ruolo di Christian, Eddie Redmayne e Billy Magnussen. 

Alla fine la regista viene scelta ed è Sam Taylor-Johnson, famosa artista britannica che ha diretto l'acclamato Nowhere boy.

Il 2 settembre 2013 E L James stessa annuncia su Twitter che la “deliziosa Dakota Johnson ha accettato di interpretare Anastasia” e un ora dopo, che il ruolo di Christian Grey è stato dato a Charlie Hunnam.

Il 12 ottobre 2012 Hunnan abbandona il progetto. La versione ufficiale è che lui era impegnato in altri progetti, in particolare nell'ultima stagione della serie di cui è protagonista, Sons of Anarchy, e che non avrebbe avuto il tempo di prepararsi al meglio per interpretare il personaggio di Christian Grey. Ma non sono in pochi a dire che il vero motivo sono state le feroci critiche e gli attacchi che le fan insoddisfatte della scelta hanno fatto dopo l'annuncio. In particolare c'è stata una petizione online che ha raggiunto le 17 mila firme e che volevano nuovamente Bomer invece di Hunnam (e la Bendel invece della Johnson), più una campagna su Twitter  con l'hashtag #BomerforGrey. La verità, forse, non si saprà mai.

Infine ecco il nostro Christian Grey: Jamie Dornan, modello britannico che ha iniziato a recitare in varie serie televisive a iniziare da C'era una volta (Once upon a time) e in seguito New world e The fall, del quale è protagonista con Gillian Anderson.


   
Il cast principale
Le riprese del film iniziano il 2 dicembre 2013 a Vancouver. Il film viene rititolato durante le riprese The adventure of Max and Banks (é normale per i film durante la produzione essere rinominati). Le riprese dureranno fino al 22 febbraio 2014. L'autrice E L James è sempre sul set e su Twitter pubblica aggiornamenti e foto misteriose che stuzzicano la curiosità dei fan. Famosi diventano i shoefie, selfie delle scarpe degli attori (perché il set era molto segreto e non si potevano fare molte altre foto). Tutto procede secondo la tabella prevista, ci sono varie riprese esterne e ciò porta a un grandissimo numero di foto e video da parte di giornalisti, paparazzi e fan naturalmente. Sembra che a metà riprese ci sia stata un po' di tensione tra l'autrice e la regista Taylor- Johnson, su alcune scene che erano state modificate, ma le malelingue vengono zittite da una foto delle due che sembrano molto affiatate.


La James ultimamente ha dichiarato che le stava molto a cuore il parere dei fan e sapeva che loro desiderano una trasposizione fedele del libro, si fidavano di lei e sul set ha voluto “controllare” che ciò accadesse e ha dato consigli perfino al costumista, sugli abiti che i fan desideravano vedere. Sam Taylor-Johnson ha aggiunto però che ci sono stati alcuni cambiamenti anche pratici, come ad esempio un vestito indossato da Dakota che non è uguale a quello descritto nel libro perché non le avrebbe permesso di ballare, come invece era previsto nella scena. 

Inizia la post produzione. Le musiche sono affidate al compositore Danny Elfman, e già si parla della soundtrack; più che altro c'è insistente il nome di Rita Ora anche perché nel film interpreta Mia Grey, la sorella di Christian (ed sarà lei la grande esclusa dalla soundtrack del film).

Il 13 ottobre 2014 gli attori principali tornano a Vancouver per rigirare alcune scene e già iniziano le critiche al film e questi nuovi shooting sono visti molto male da giornalisti e fan, ma ricordiamoci che è una prassi comune rigirare alcune scene se quelle già fatte non sono sufficienti in sala montaggio.

Il poster ufficiale
Il 25 gennaio 2014 compare il primo poster ufficiale del film: la tagline è Mr Grey will see you now (Mr Grey è pronto a riceverla) e vediamo la schiena di Jamie Dornan che guarda dal suo ufficio lo skyline di Seattle.

Il 24 luglio 2014 esce il primo trailer che stabilirà ogni record: circa 93 milioni di visualizzazioni che lo portano ad essere il trailer più visto del 2014.

Più si avvicinava la data di uscita (negli USA 14 febbraio 2015, per l'Italia 12 febbraio 2015), più iniziano a comparire mini trailer (il secondo trailer lungo è uscito il 14 novembre 2014), poster e still del film dei vari personaggi, photoshoots e inteviste varie.

Il 9 gennaio 2015 è stata annunciata la soundtrack: grande presenza quella di Beyonce con una nuova versione remixata di Crazy in love e Haunted love, che si sono potute ascoltare in parte già nei due trailer lunghi. Importanti anche le due tracce Earned it di The weekend e Love me like you do di Ellie Goulding. I video delle due canzoni, usciti a 24 ore o poco più di distanza l'uno dall'altra, hanno incuriosito i fan perché il video di Earned it è stato diretto dalla stessa Sam Taylor-Johnson e vede pure la partecipazione di Dakota Johnson, mentre il video della canzone di Ellie Goulding comprende molte nuove scene del film.


Adesso non ci resta che vedere il film ;)


Cinquanta sfumature di nero Film Ad oggi non è stata ancora annunciata la produzione del seguito, Cinquanta sfumature di nero, anche se sembra che l'intero cast abbia confermato la sua presenza. La James ha sempre dichiarato “Tre libri, tre film” e se il botteghino sarà favorevole non ci resta che una conferma ufficiale della Universal e pazientare.



Fifty Shades of Grey An xxx Adaptation Si sa, il problema di adattare le scene di sesso e di BDSM del libro nel film è stato uno dei grossi problemi della produzione e le fan hanno molte aspettative legate a questo. Il film ha un rating R, che praticamente vuol dire vietato ai minori di 17 anni e questo fa ben sperare!

Forse però non sapete che c'è o meglio c'era un vero e proprio film porno basato sulle Sfumature! La compagnia che l'ha prodotto e girato ha già fatto parodie hot di molti successi cinematografici come Pirati dei Caraibi, The Avengers e altri e si è dedicata pure al libro di E L James e sembra che non tralasci niente!! Peccato però che la Universal li ha denunciati per colpa di diritti, abbia vinto a causa e il film sia stato ritirato... Ma potete ancora trovare qualche scene su Youtube se siete curiose ;)



Gadget
Bracciale con ciondoli di Pauline Bjoux

Come accade sempre quando ci troviamo difronte ad una saga famosa e apprezzata ecco che ci sono gadget di tutti i generi e per tutte le tasche. Inizialmente ci sono state parecchie ragazze che hanno riprodotto ad esempio il bracciale che Christian regala ad Ana in Cinquanta sfumature di rosso o ciondolino con Charlie Tango, la maschera, la cravatta, la giace e le manette che ricordano le copertine. Le copertine stesse in versione mignon sono diventati bracciali, collane, orecchini e portachiavi. È questo solo per la bigiotteria.

Orecchini Tema Ffity Shades di Pauline Bijoux 
Cover per cellulari tema Fifty Shades di Fimo World Ilaria
I portachiavi con le miniature dei libri di Fimo World Ilaria 





Vogliamo parlare delle magliette Proprietà di Mr Grey o con la famosa frase Laters Baby? Di felpe e canottiere con tante fantasie, scritte e colori? E ci sono pure deliziose tutine con la scritta Nove mesi fa la mia mamma ha letto Cinquanta sfumature
La Lovehoney ha creato con l'approvazione della James una linea di sex toys, mentre una casa finlandese, la Bluebelle, ha creato completi intimi maschili e femminili oltre che anche loro magliette e pigiami molto carini e in eleganti confezioni.

In occasione del film Diego della Palma ha creato una linea di trucchi esclusiva e anche da Sephora saranno in vendita i trucchi ufficiali, ma già trovate gli smalti (indovinate il colore dominante ;)) e bagnoschiuma.

La James ci mostra il portachiavi 
Con l'uscita dei film sono arrivati anche i gadget ufficiali come il portachiavi della Stanza Rossa, la cravatta argentea di Christian, oltre che segnalibri, frustini, bende per gli occhi e altro che finora da noi non sono così facili da trovare... Però se siete fortunate nel vostro Tezenis può capitare che troviate slip e magliate targate Fifty Shades per voi e per il vostro Mr Grey ;)


Altrimenti come sempre online potete trovare tutto :)




L'incontro con E L James
Non voglio farvi il mio commentino su Cinquanta sfumature perché ce ne sono tanti in giro. Vi basta sapere che è una delle mie serie preferite e che da quando l'ho letto mi è capitato di parlare con tante persone con tante opinioni diverse e di intavolare discussioni interessanti e rispettose; e anche se ci sono tante persone (purtroppo) che giudicano senza leggere, altre lo hanno fatto e non mi hanno insultata o quant'altro ma, anzi, erano curiose di capire perché mi era piaciuto ed è stato molto piacevole parlarci. Morale della favola: siate voi innanzitutto rispettose del giudizio altrui e se vedete una discussione entrateci, ma difendete la vostra opinione con rispetto e serietà e gli altri, se sono persone mature, faranno altrettanto (e se non lo faranno mandateli a quel paese :P).

Volevo invece parlarvi del mio incontro con l'autrice E L James in occasione dell'uscita di Cinquanta sfumature di nero, ma prima dirvi come ho scoperto le Sfumature  è d'obbligo ;)

Il libro di cui tutti parlano.

Aprile 2012: gironzolo sul sito EOnline che ha una bella sezione dedicata a Twilight e ai suoi attori e spunta fuori una notizia assurda (sotto tanti punti di vista): Robert Pattinson e Kristen Stewart sarebbero spuntati tra gli attori papabili per l'adattamento cinematografico di Fifty Shades of Grey, fan fiction a tema BDSM che ha preso spunto dallo stesso Twilight e in breve tempo ha scalato le classifiche di mezzo mondo e verrà pubblicato anche in Italia. I pochi cenni alla trama mi fanno venir voglia di leggerlo e quindi corro a cercare quante più news possibili. Basta poco e bam! la Mondadori ha acquistato i diritti e pubblicherà tutti e tre i volumi nel giro di 2 mesi a partire da giugno. Perfetto! Attendo con impazienza di scoprire la data e, inutile dirlo, il giorno stesso in cui è uscito, l'8 giugno 2012, io sono corsa in libreria a prenderlo ( e c'era pure uno sconto!). Inizio a leggerlo la sera stessa e dal primo capitolo mi rendo conto che è amore!

E via a cercare di ingannare l'attesa per il secondo volume e intanto curiosando su internet in cerca di informazioni, e immancabilmente finisco per leggere qualche spoiler (Non avevo neanche finito il primo e già sapevo che Ana rimaneva incinta nel terzo -.-').

E poi arriva una notizia fantastica: il giorno dell'uscita di Cinquanta sfumature di nero, l'autrice E L James sarebbe stata a Milano per un firma copie. DOVEVO andarci! Quindi contatto la mia amica di scorribande letterarie, Taty, e le dico di venire con me. "Ma non ho letto il libro..." "Te lo regalo io, tu compri il secondo e te li fai autografare dall'autrice, ok?" "Ok!" (So essere molto convincente ;)).

26 giugno 2012: il grande giorno è arrivato. Cinque ore prima dell'incontro già siamo in Piazza Duomo, alla Mondadori dove si terrà l'incontro e ci mettiamo ad ammirare la fantastica vetrina a tema. E gironzoliamo pure per altre librerie nella zona, piene di copie dei due libri e anche di quelle in inglese. Ed è facile vedere donne che prendono i libri e ci danno una sbirciata, leggono la trama, lo sfogliano e il più delle volte si dirigono alla cassa per comprarlo.

La vetrina. Credits Photo BaRBF

Io naturalmente devo comprare la copia per Taty e poi mi approprio di Cinquanta sfumature di nero. Manca quasi un'ora all'incontro ma in libreria c'è già una piccola coda con una dozzina di persone in attesa. Ci mettiamo in fila e iniziano ad arrivare fotografi e giornalisti che girano e fanno domande sul libro, sul sesso ecc. Delle signore prima di noi mi hanno fatto morire dal ridere perché cercavano di evitare tutte le domande e le foto con un: "Siamo qui per le nostre amiche!" Sì, certo...

Tengo a precisare una cosa non proprio irrilevante a mio parere: io e la mia amica eravamo praticamente tra le più giovani; c'erano alcune ragazze poco più grandi di noi su 20\25 anni ma poi c'erano donne adulte dai 30 in su (e anche una simpaticissima signora di almeno 55 anni!). Questo per dire che il fenomeno è iniziato da un certo genere di pubblico, maturo se vogliamo dire così, (come anche l'autrice stessa ha sempre detto di riferirsi) e in seguito si è espanso e ha raggiunto una fascia di lettori più bassa. Motivo per cui siamo state attorniate da tutti i giornalisti e ancora oggi ci sono foto e video che ci ritraggono e invadono il web (Non vi diciamo dove, tocca a voi scovarle se volete ;)).



La fila si allunga, lo staff della Mondadori ci fa spostare e ci da dei post-it con su il nostro nome per facilitare il momento degli autografi (anche se tu ti sei già preparata ripetendo nella tua testa lo spellino in inglese del tuo nome almeno 50 volte). Inutile dirlo ma siamo tra le prime e siamo molto eccitate e felici e non vediamo l'ora che l'autrice arrivi! E eccola, circondata da interpreti e personalità varie della Casa editrice arriva E L James e si posiziona sul suo trono (facendo una faccia che io trovo fantastica XD), inforca gli occhiali e via, partono le firme e anche i flash di numerose macchine fotografiche mentre telecamere varie riprendono il tutto. Ci avvisano che metterà il nome su un solo libro e sull'altro farà solo la firma. E intanto sei lì e aspetti, e la tua amica, quando ormai tocca a noi ti spinge a farti avanti perché sei tu quella coraggiosa (o almeno cerchi di sembrare più coraggiosa...)

E' il mio turno e saluto la James cercando di non far tremare troppo la voce e di parlare in un inglese decente. Le porgo i libri e le chiedo se posso fare una foto con lei e lei risponde con un "Yes, sure!" squillante!

Poi tocca a Taty che si fa avanti anche lei e tocca a me scattare una foto. Ringraziamo sorridenti e ci spostiamo di lato. Decidiamo di aspettare perché tanto il treno ci sarà solo tra qualche ora e io mi ero messa d'accordo con una pagina Facebbok di fare delle domande all'autrice e volevo vedere se lei alla fine delle firme poteva accontentarmi.

Ta dan: io e la James <3 Photo Credits BaRBF

Scorrono le persone. La James è sempre allegra e sorridente, se le rivolgi qualche parola in più dei semplici grazie lei ti risponde con allegria, fa foto con tutti e ride tantissimo. A un certo punto spunta una giornalista con una telcamerina in testa che vuole farsi firmare il libro e la James ride, tirà fuori il suo telefono e le fa la foto perché non ci crede che sia davvero accaduto ;)

E' davvero bello vedere un autrice così allegra e felice di essere con i suoi fan e anche solo con una firma accontentarli. Finiscono le persone, ma i commessi le portano pile di libri da autografare per la libreria. Giunge una ragazza filippina che ci chiede in inglese se è tutto finito; ci racconta che è arrivata in ritardo per colpa del traffico, suda tantissimo e ha delle copie in italiano per lei e una sua amica (le uniche che è riuscita a comprare, perché le copie in lingua originale erano terminate), ma si vergogna ad andare davanti alla James per chiederle l'autografo. Io e Taty quasi la spingiamo ad andare e infatti la James mette da parte tutte le altre copie e autografa quelle della ragazza (che le racconta tutta la storia che prima aveva detto a noi ^_^) e tornando indietro per salutarci e ringrazirci a un sorriso a 32 denti ed è al settimo cielo! (E ci scatta pure la foto perché siamo state gentilissime!)

La James durante il firma copie. Photo credits BaRBF

Rimaniamo fino alla fine e ci avviciniamo ancora una volta alla James per chiederle di rispondere a delle domande, ma il personale della libreria e della Casa Editrice dice che non può (aveva già risposto alle domande durante la conferenza stampa) ma noto che lei è un po' dispiaciuta  e se non fosse per gli "ordini" della CE avrebbe risposto volentieri. Le chiedo se però può fare un ultima firma su un foglio per una mia amica e lei più che volentieri si ferma e firma. La ringraziamo ci saluta e va via attorniata dal suo entourage.

Che altro aggiungere? E' stata una bellissima esperienza, unica, visto che finora la James non è ritornata ancora in Italia (anche se spero lo faccia!), e ogni volta che ci penso mi sento felice.

Insomma che importa se il libro è stato criticato, odiato ecc... Ci sono tantissime donne e ragazze che l'anno letto e si sono innamorate della storia, dei personaggi e grazie al libro hanno sognato per qualche ora,  si sono divertite, sono state col fiato sospeso e magari il libro le ha aiutate a capire qualcosa di più di se stesse. Quindi nonostante tutto io, e credo di non essere la sola, non posso fare altro che dire: Grazie Ana, Christian e Erika!


Ringrazio Fimo World Ilaria e Pauline Bijoux per avermi fornito le foto delle loro creazioni e 50 Sfumature Italia che mi hanno lasciato usare le informazioni pubblicate sul loro sito.


Commentate con i vostri pareri sul libro, film, se avete comprato i gadget e se anche voi siete riuscite ad incontrare l'autrice! E diteci anche quale serie vorreste vedere nella prossima puntata di Siamo Serie!


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)