f

venerdì 12 agosto 2016

Recensione: "Le cesoie di Busan" di Karen Waves

Buongiorno lettori!
Oggi vi parlo di un romanzo datomi da un'autrice italiana e che vi anticipo già che è stata una lettura interessante e divertente. Le cesoie di Busan è ambientato in Corea e Karen Waves ci narra un'improbabile storia di amore ed odio tra una ragazza italiana e un ragazzo coreano: che cosa potranno mai avere in comune i due?
Scopritelo nella recensione qui sotto ;)



Titolo: Le cesoie di Busan
Serie: La studentessa e il potatore #1
Autore: Karen Waves
Genere: romance, comico, New Adult 
Pagine: 260
Prezzo: 0,99 € (ebook); disponibile anche il cartaceo


Quando Valentina conosce Won-ho capisce subito tre cose: la prima, che è la persona più antipatica che abbia incontrato in Corea; la seconda, che le sue labbra bellissime non possono cambiare questo fatto; e la terza, che se le chiederà di uscire gli dirà sicuramente di no.
Dopotutto, non hanno niente in comune: solo un pessimo carattere, un umorismo tagliente, la profonda insofferenza per tutto ciò che non si possa fare in tuta e la passione che li consuma ogni volta che si incontrano.
Ma Won-ho è tanto abile nel convincere Valentina quanto lo è a potare gli alberi di Busan e così, tra picnic al chiaro di lampione e caldi pomeriggi nei frutteti, la loro relazione cresce e l’attrazione si fa sempre più intensa.
Anche se la coinquilina di Valentina insiste che si stanno innamorando e che sono fatti l’uno per l’altra, la famiglia di Won-ho si oppone e Valentina si trova di fronte a una scelta difficile.
La storia d’amore con Won-ho sopravviverà, o lei e il suo appassionato potatore hanno i baci contati?


Valentina ama la Corea e con tanta fatica è riuscita a trasferirsi là a studiare economia. Non si trova male, ma poi incontra Won-ho studente di letteratura italiana e potatore a tempo perso, sempre tra i piedi e che la fa imbestialire. Almeno all'inizio. Pian piano i due iniziano a conoscersi e frequentarsi la ragazza inizia a conoscerlo e inevitabilmente si piacciono molto più di quanto vogliono ammettere. Valentina però ha i giorni contati e presto dovrà rientrare in Italia abbandonando Won-ho e i suoi amici coreani a meno che non riesca ottenere una borsa di studio. E, qualunque cosa accada, deve decidere cosa succederà alla sua relazione con Won-ho e se loro due possono avere una chance anche se lontani.

Ultimamente mi sono appassionata alla musica e in parte alla cultura coreana e mi fa piacere leggere romanzi che ne parlano. Se poi ci aggiungiamo il fatto che si parla anche di cultura italiana e di uno scontro tra la nostra cultura e quella coreana, la storia si fa molto interessante. Non che il tema sia quello principale del romanzo ma è presente, con Valentina che si deve abituare a strane abitudini e a volte ci litiga (scherzosamente) con la sua coinquilina, Kim Yae-rim, e con lo stesso Won-ho; lei però ama questa cultura e la lontananza con l'Italia, il cibo, le tradizioni e in parte la sua famiglia si fa sentire. Riesce però a farsi degli amici e grazie a Won-ho riesce a sentirsi più a casa. 

Mi è piaciuta l'evoluzione del loro rapporto, dall'odio iniziale dovuto alla differenza nazionalità e come pian piano, conoscendosi, diventano amici e amanti, aprendosi a vicenda. Un rapporto non facile specialmente quando il ritorno di Valentina si avvicina sempre più, e devo ammettere che per il finale è stato straziante e non potevo crederci. Mi è scesa pure una lacrimuccia. Ancor prima di sapere che a settembre uscirà il seguito, ci avrei scommesso che ci sarebbe stato un continuo a questa storia perché non poteva finire in quel modo!

La narrazione è scorrevole senza mai essere pesante; la voce narrante di Valentina è allegra e divertente; ci sono molte battute che vi faranno ridere e anche i suoi dialoghi con Won-ho e con Yae-rim sono molto frizzanti e ironici. Mi hanno conquistato.

Ci sono ovviamente riferimenti alla cultura e alle tradizioni coreane e sono spiegate abbastanza bene grazie anche ad un mini glossario; non dovete però esserne "esperti" e potete comunque godervi questa storia molto bella.

Odio, amore, amicizia, differenze, famiglia, lontananza: tanti temi che formano un romanzo unico nel suo genere e che si può leggere velocemente anche sotto l'ombrellone ;)


La serie La studentessa e il potatore di Karen Waves è così composta:

  • Bad girl, La studentessa e il potatore #0.5, novella prequel gratuita 
  • Le cesoie di Busan, La studentessa e il potatore #1, maggio 2016
  • Il titolista di Bassano, La studentessa e il potatore #2, in uscita a settembre 2016


Commentate con la vostra opinione del romanzo e ditemi se anche voi non vedete l'ora di leggere il seguito ;)

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)