f

lunedì 25 settembre 2017

Recensione: "La distanza tra me e te" di Lucrezia Scali

Buongiorno lettori!
Oggi vi parlo di un romanzo uscito l'anno scorso e che ho letto solo da poco tempo. Però se vi piace Lucrezia Scali ad ottobre uscirà un suo nuovo romanzo quindi dovete prepararvi. Intanto qui sotto trovate la mia opinione di La distanza tra me e te, la mia prima esperienza con questa scrittrice che però non mi ha convinto del tutto...



Titolo: La distanza tra me e te
Autore: Lucrezia Scali
Casa editrice: Newton Compton
Data di uscita: 1 settembre 2016
Pagine: 288
Prezzo: 9,90 (cartaceo); 1,99 (ebook)


Isabel abita a Roma: poco socievole, precisa, abitudinaria, programma la sua vita nel dettaglio. Non sopporta le sorprese, non le piace cambiare i suoi piani all’ultimo momento e considera l’imprevisto un vero nemico. Andreas vive in un piccolo bilocale a Torino, dove gestisce l’officina del padre. Ama la compagnia degli altri, il rischio e l’avventura. Due mondi incompatibili, uniti solo da una comune passione: i cani. Entrambi ne hanno uno, a cui sono legatissimi. Ed è proprio quando li accompagnano a una gara, che Isabel e Andreas s’incontrano. O per meglio dire, si scontrano, perché l’impatto non è dei migliori. Quasi per gioco, i due prendono a scriversi su Facebook. Brevi messaggi conditi da ironia e frecciatine. Sarebbe tutto perfetto, se Isabel non fosse sposata e Andreas fidanzato...


Galeotta fu la passione per i cani ad avvicinare Isabel e Andreas durante una competizione di agility dog. Due ragazzi provenienti da due città e che hanno due vite quasi diametralmente opposte; l'unica cosa che li accomuna sono i rispettivi cani che amano follemente (e sono pure della stessa razza). Per il resto si odiano, almeno fino a quando non iniziano pian piano a scriversi e conoscersi sempre di più via chat. E la voglia di vedersi è tanta ma anche la paura di abbandonare la propria vita è tanta sopratutto per Isabel, che è sposata da anni con un uomo che ama e che ricambia il suo sentimento. Andreas mette a dura prova il suo matrimonio e tutte le certezze di una vita, mentre Isabel fa capire al ragazzo che al di fuori del divertimento c'è qualcosa di più bello, anche se comporta sacrifici....

Lo sapete che non leggo molto Made in Italy ma avendo ricevuto una copia di questo romanzo dalla casa editrice Newton Compton non ho potuto non leggerlo, anche perché ho sentito tanto parlare di Lucrezia Scali e del suo primo romanzo, Te lo dico sottovoce, e volevo avere un mio parere personale visto che ho letto un miriade di opinioni talvolta anche contrastanti. 


Torniamo quindi a La distanza tra me e te che dalla trama promette bene: una storia d'amore che inizia sotto cattivi presagi ma si evolve, mette in dubbio le convinzioni dei due protagonisti e gli fa mettere in gioco. Mi è molto piaicuto questo aspetto del romanzo, il fatto che attraverso i due POV di Isabel e Andreas riusciamo a vedere prima la diversità delle loro vite e poi come il loro incontro li cambi e faccia vedere le cose in maniera diversa. Divertenti anche le loro chat su Facebook, dove si punzecchiano a vicenda e sono molto più spontanei di quanto sarebbero di persona, così come il loro amore verso i loro amici a quattro zampe che sono molto importanti per la storia, pur comportandosi "da cani". 

Il romanzo ha molti punti che sono o vogliono andare contro i soliti cliché delle storie d'amore e del genere romance e per gran parte ci riesce, per poi caderci dietro in molte piccole situazioni, sopratutto sul finale. Inoltre l'evoluzione dei personaggi all'inizio è lineare e calma per poi diventare alquanto confusionaria nella parte finale, affrettando le cose e rendendole forse un po' scontate e non in linea con quanto i personaggi dicevano poco prima. 

La parte finale è quella che mi convinto di meno perché tutto è un po' affrettato e semplificato in un certo senso, e il finale per quanto sia apprezzabile perché fugge dai soliti stereotipi non mi è piaciuto perché troppo oscuro, troppo poco chiaro (qualcuno potrebbe dire il contrario ma io appartengo alla categoria "leggere per credere") e che rovina anche tutto quello che è avvenuto prima, perché tutti i cambiamenti dei personaggi non si vedono. 

Mi dispiace molto perché la storia inizialmente mi ha molto preso e appassionato ma nella seconda parte non più e il finale mi ha dato il colpo di grazia rovinando il resto. Non do un giudizio totalmente negativo, e se capiterà leggerò con piacere un altro romanzo di Lucrezia perché mi è piaciuto il fatto che non si faccia condizionare troppo da quello che la gente vuole e cerca in un romance ma prende strade spesso inaspettate, ma senza dubbio apprezzabili e nuove.

 e 1/2

Non dimenticatevi di commentare con la vostra opinione sul romanzo e anzi consigliatemi un altro romanzo di Lucrezia Scali da leggere ;)


3 commenti:

  1. Ho letto questo libro e mi è piaciuto. I due protagonisti sono dei bei personaggi e ho adorato le loro chat ♡
    Concordo sul finale più che altro perché avendoli shippati tanto avrei voluto vedere qualcosa di più xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, forse se il finale fosse andato verso quella direzione mi sarebbe piaciuto di più... Peccato perché la storia prometteva bene e mi ha preso per gran parte prima di crollare XD

      Elimina
  2. Ciao nuova follower io ho letto te lo dico sotto voce, della stessa autrice me piaciuto molto. Spero di poter acquistare anche questo libro. Prima che mi dimentichi bellissimo blog se ti va di passare nel mio blog e diventare un follower ne sarei felice.https://diariodunascrittricemergente.blogspot.it/

    RispondiElimina

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)