f

martedì 6 marzo 2018

Wrap-Up #21 Gennaio e Febbraio 2018

Buongiorno lettori!
Scusate il ritardo ma ci tenevo a pubblicare il post sugli anime e manga sportivi e poi non sono stata bene tra influenza e il mio solito mal di testa, così non mi sono potuta dedicare come volevo alla scrittura. Inoltre ci stiamo avvicinando al mio Weekend di fuoco a Milano per Tempo di Libri e Cartoomics e quindi mi sono organizzata anche per questo e solo oggi posso farvi leggere il Wrap-Up di gennaio e febbraio. 
Ho letto un po’ ma ho recensito poco, purtroppo. Spero a marzo di riuscire a pubblicare tutte le recensioni mancanti e poi leggere leggere e leggere (ovviamente)!



Fandom di Anna Day
(Un estratto della mia recensione e non dimenticatevi la spoilerosa intervista di Giò!)
I protagonisti mi sono piaciuti molto, in particolare Violet, che si ritrova nel suo libro preferito, un sogno che ben presto diventa il suo incubo e le tocca prendere in mano le tendini del gruppo e della storia e usare il suo amore nei confronti del libro per poter salvare i suoi amici. Un personaggio forte e deciso che sa bene dei rischi che corre a differenza di Nate, suo fratello, che riesce nonostante tutto a scherzare e ad emozionarsi per quello che lo circonda; anche lui però si renderà conto che basta davvero poco per rovinare il loro piano e l'unica speranza che hanno per salvarsi. Il finale è davvero fantastico e bellissimo, anche se tutto il romanzo è ben strutturato e ben narrato (escludendo alcuni piccoli refusi) il finale è davvero geniale e mi è piaciuto tantissimo, anche perché non mi aspettavo che fosse così, non sarei arrivata a tanto con la mia immaginazione. Io non vorrei mai immergermi nel mondo di La danza delle forche però mi è piaciuto tantissimo immergermi nelle pagine di Fandom e scoprire questa bellissima storia di coraggio e amicizia e vi invito a fare altrettanto!
5 stelle 



Il giardino delle parole di Makoto Shinkai 
Aspettavo da tanto questo romanzo innanzitutto perché mi sono molto piaciuti gli altri due romanzi di Makoto Shinkai (Your name e 5 cm al secondo), secondo perché avevo letto il manga di questa storia ma non mi aveva convinto, c'era stato un qualcosa che non me l'aveva fatta apprezzare, soprattutto la parte finale, e per questo volevo leggere il romanzo, la "fonte" principale della storia (anche se l'autore dice nella sua postfazione che lo ha iniziato a scrivere mentre lavorava al film omonimo, quindi diventa un po' problematico dire cosa viene prima). La lettura mi ha soddisfatto, mi sono piaciuti i cambi di POV che riguardano anche personaggi che sono secondari, ma leggere il loro punto di vista, oltre ad incastrasi bene con la storia di Yukino e Takao, ci permette di conoscere e capire meglio questi personaggi. Certo, questi cambi non si apprezzano subito ma alla fine tutto diventa chiaro e viene spiegato. Belle anche le citazioni legate alla pioggia che sono presenti in originale e con traduzione e una piccola spiegazione, anch'esse ben legate alla storia e molto piacevoli da leggere. Il finale che mi aveva preoccupato nel manga mi è molto piaciuto perché mostra come i nostri protagonisti si siamo aiutati a vicenda nel cambiare e decidere cosa fare della loro vita e del loro futuro. Lo consiglio che è una bella lettura piacevole per chi ha amato il manga, il film (che devo recuperare) ma anche per chi non li ha molto apprezzati perché offre dei nuovi punti di vista che le altre due versioni non sono riuscite ad approfondire e/o spiegare e che quindi vi aiuteranno a capire meglio questa storia e i suoi personaggi.  
5 stelle



Racconti dei saggi del Giappone di Pascal Fauliot
Un volume bellissimo esteticamente ma la mia copia era fallata, alcune pagine erano ripetute e quindi non ho potuto apprezzare quei racconti che venivano interrotti a metà. Una cosa mia ma ecco è bene precisarlo. Per quanto riguarda le storie non sono male, come succede per raccolte di storie e racconti ovviamente qualcuno piace più di altri e quindi direi che è doveroso dare un giudizio generale e quindi promuovo questa raccolta nella speranza che la vostra copia non sia rovinata come la mia ecco, perché non ti fa apprezzare i racconti e ne esci fuori alquanto frustrato e arrabbiato.
4 stelle



Ragazze elettriche di Naomi Aldermann
Ci tengo ad iniziare dicendo che questo non è il mio primo romanzo della Alderman e che conoscevo già questa autrice. E ho sentito molto parlare di questo romanzo ben prima della sua uscita e volevo tanto leggerlo; dopo aver letto Il racconto dell'ancella (qui la mia recensione) mi sono decisa a comprarlo e leggerlo immediatamente. Anche se è legato al genere distopico, mi piace molto il fatto che si mischia tantissimo con la storia nostra, tanto che ad un certo punto non sai cosa è vero e cosa no, cosa è successo davvero e cosa no, dubbi sulla storia recente e antica che sono davvero sfruttati bene e ho molto apprezzato. La storia segue diversi protagonisti e mostra come la loro vita cambi radicalmente con la comparsa della "matassa" che permette a donne di tutte le età di generare delle potenti scariche elettriche. Questo potere misterioso permetterà alle donne di ribellarsi alla loro condizione, ai soprusi ricevuti dal mondo e dagli uomini. E il potere da alla testa, lo sappiamo per esperienza anche indiretta, e infatti una cosa che ho molto apprezzato è il fatto che alcune donne lo usino con violenza e la usano contro gli uomini nello stesso modo che gli uomini usano contro le donne. E' una cosa che mi ha molto colpito e che dimostra come la violenza di ogni genere sia sbagliata e non importa il sesso di chi la compie. E' un romanzo che fa molto riflettere, parla di temi molto attuali, come le rivolte, la religione, il ruolo dei mass media e di come con una telecamera tutti possono diventare reporter, della fiducia e della famiglia. Sono davvero tantissime gli argomenti di questo libro che se ne potrebbe parlare per ore... Il finale è wow perché è il culmine di un crescendo, di una tensione che cresce cresce e si conclude li; di solito non amo questi finali ma ho compreso il perché di questa scelta e approvo. Un'ultima cosa: quanto è geniale lo scambio di mail di inizio e fine libro? Fantastico, perché poi ti fa ulteriormente riflettere sui temi del libro e questi temi sono attualissimi nella nostra società e possono influenzare tantissimo la nostra opinione. Insomma, Ragazze elettriche avrebbe avuto il successo e il riconoscimento che ha avuto se il suo autore fosse stato un uomo?
4 stelle




The Christmas Truce di Tiffany Reisz
Tiffany Reisz è solita da anni regalare ai suoi lettori una novella di Natale legata alla serie Original Sinners. Non mi faccio mai sfuggire questa occasione anche perché non riesco a stare senza questi personaggi che amo tantissimo. Questa novella nello specifico è molto bella: la storia della tregua di Natale mi è sempre piaciuta da quando l'ho scoperta e ha dentro di sé un forte significato; si intreccia bene con la storia di Nora, Soren e Kingsley e della loro breve ma intensa tregua natalizia. Adoro i dialoghi (Kingsley!) e la scena di sesso... wow! Ma è la Reisz, perché mi sorprendo? Parliamo della Reisz! Insomma è gratuita e ancora avete dubbi su se prenderla o leggerla?! Andiamo!
5 stelle 



Morbose Fantasie di Jun’ichiro Tanizaki
Preso attratta dal basso prezzo e dall’intrignate copertina, un racconto breve ma molto intenso e appassionante perché solo alla fine comprendiamo tutta la storia, misteriosa e al limite tra realtà e fantasia. Un ossessione verso una donna e il voler scoprire di più su di lei e sul fatto se sia davvero o no un’assassina anche a costo di rischiare la propria stessa vita. Non avevo letto ancora nulla di Tanizaki ma ho già preso un altro suo romanzo e sono curiosa di leggerlo perché già in questo breve racconto ha dimostrato una grande abilità nel gestire i personaggi e la tensione crescente dall'inizio fino alla fine. Ne sono rimasta colpita e soddisfatta, mi è rimasta la voglia di leggere altro di questo autore.
5 stelle 



Uno di noi sta mentendo Anteprima di Karen McManus
L’ho preso attratta dalla copertina e dal fatto che era gratuito. Visto che spesso la trama non basta per capire se un romanzo puoi attirarci o meno questa anteprima con l’inizio della storia è molto intrigante: ci vengono presentati i suoi protagonisti e iniziamo a scorgere i loro caratteri e i loro problemi, e ovviamente finisce proprio sul più bello, come si suol dire, e rimane parecchia curiosità di proseguire la lettura e scoprire cosa accadrà in seguito. Consigliato sia se avete una mezza intenzione di prendere il romanzo completo sia per una lettura veloce e intrigante (anche se fine a se stessa)
5 stelle




Il trono di spade 2 Il regno dei lupi e La regina dei draghi di George R.R. Martin
Mi addentro nel mondo del Trono di spade ancora una volta e devo dire che nonostante la pesantezza del malloppo in sé e di alcune scene (o sarebbe meglio dire di alcuni POV) mi piace molto. Il fatto che abbia visto prima la serie tv mi aiuta se non altro ad avere maggironemte presente i personaggi, le loro relazioni e non ho troppe sorprese scioccanti, oltre al fatto che sapere quello che accadrà dopo mi aiuta ad andare avanti quando appunto la scena non mi appassiona. Più del precedente capitolo, infatti, mi sono resa conto che alcuni capitoli di alcuni personaggi sono davvero noiosi e che non mi prendono molto (Jon mi dispiace ma tu sei il primo della lista...) e che sto imparando ad apprezzare personaggi che non mi piacevano (Sansa incredibilmente). Sono comunque contenta e credo che sia una bella serie di libri che ha avuto un buon adattamento televisivo ed è piacevole leggere e vedere entrambi anche a distanza di poco. Nonostante critiche varie non posso che dargli un voto positivo ma non perfetto anche perché la parte finale è un po meh...
4 stelle



Libri letti da recensire:

  • Insieme a te di Sylvia Day
  • L'importanza di chiamarti amore di Anna Premoli
  • Tutte Choo per terra di Bea Buozzi
  • Darker Cinquanta sfumature di nero raccontate da Christian di E. L. James


E voi con che libri avete inviato il 2018? Scrivetelo nei commenti!


4 commenti:

  1. Abbiamo diverse letture in comune tra cui Uno di noi sta mentendo. Lo sto leggendo in anteprima per un gioco e devo dire che è molto interessante, i primi capitoli ti fregano un po' :D Il giardino delle parole non lo conosco, ma sembra molto delicato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Partecipo anch’io all’iniziativa per Uno I noi sta mentendo e sì, è davvero figo come romanzo, ti frega l’inizio perché dici “Poverini loro, si sono trovati in una situazione così brutta” ma forse tanto poverini non lo sono...
      Il giardino delle parole si è delicato e poetico in molti punti, non sonse letto o visto qualcosa di Makoto Shinkai ma personalmente credo che sia iil migliore delle sue opere (letterarie)

      Elimina
  2. Io sto leggendo 5 cm al secondo (il romanzo) mentre del Giardino ho letto il manga e visto il film. Il film a differenza del manga mi ha trasmesso molto di più, e credo che sarà così anche per il romanzo anche perchè è una storia fatta di silenzi e atmosfere, e per quanto il manga sia bello non trasmette adeguatamente secondo me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io il manga di Il giardino delle parole non mi era piaciuto molto, sopratutto il finale perché non avevo capito tutta la faccenda della professoressa ecco, e appunto volevo leggere il romanzo per vedere se era tutto più chiaro ed è così e ne sono molto felice perché poi è davvero un bel romanzo, il mio preferito tra quello di Makoto Shinkai che comunque sono tutti quanti belli :)

      Elimina

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)