f

venerdì 3 luglio 2020

Wrap-Up #35 Aprile Maggio Giugno 2020


Buongiorno lettori!
Un altro mega Wrap-Up di tre mesi! Diciamo che le mie letture sono aumentate, ma tra una cosa e l'altra ho preferito racchiuderle e non farle in un unico post mensile. Ma credo per agosto di tornare ad essere più lineare salvo problemi di varia natura. Ho letto belle cose, alcune belle altre meno, ma in generale tutto soddisfacente. E voi cosa avete letto in questi mesi? Smaltito vecchi libri o siete riusciti a recuperare qualche nuova uscita?



Training Complex Il complesso dell'allenatore di Leta Blake

Mi era molto piaciuto il primo volume di Training Season, ma non pensavo necessitasse di un seguito quindi sono rimasta stupita che esistesse. Devo però ricredermi perché questo libro è stato stupendo. Matty e Rob devono continuare ad affrontare dei problemi che, anche se li riguardano personalmente, compromettono anche la loro vita di coppia. Matty continua a soffrire di disturbi alimentari che con tutta l'ansia legata al suo lavoro non fanno che peggiorare; dall'altra Rob non riesce ad ambientarsi totalmente alla vita cittadina e occuparsi di Matty diventa per lui un lavoro dal quale non può staccarsi. Quindi oltre ad analizzare questi problemi e descriverli molto bene (sopratutto la questione dei disturbi alimentari) si analizza il loro rapporto e il romanzo parla di come i due cercano di affrontare questi problemi e uscirne ancora più innamorati e felici di prima. E' un romanzo molto bello perché necessario a dare una degna, definitiva e felice conclusione e poi scritto molto bene. Anche le scene più forti di BDSM sono innanzitutto molto realistiche e funzionali alla storia visto che anche il sesso e come Matty lo sfrutti per calmare le sue ansie mette pressione a Rob compromettendo anche la loro tenuta come coppia. Belli i personaggi secondari, sopratutto quelli nuovi che sono ben presentati. Insomma un romanzo imperdibile se avete amato il primo e se per caso non conoscete questa serie M/M non posso che consigliarla assolutamente!
5 stelle



L'ultimo hotel e altre poesie di Jack Kerouac

Avendo amato Sulla strada tempo fa avevo trovato questa racconta di sue poesie con il Corriere della Sera. Una edizione bella, con una interessante introduzione, testo a fronte, biografia e bibliografia con tutte le edizioni uscite in italiano delle opere di Keruac. Però le poesie non mi sono piaciute. Mi dispiace molto, ma non le ho comprese minimamente. Non apprezzo molto la poesia e quella di Keruac è troppo per me. Mi dispiace tanto perché, ripeto, è una bella edizione, curata anche nella traduzione, che ho confrontato in alcune occasioni. Però no, non sono riuscita ad apprezzare il contenuto. Ho un'altro volume di poesie di Keruac e cercherò di leggerlo anche se temo il risultato... Preferisco la prosa di questo autore.
2 stelle



Memorie di una geisha di Arthur Golden

La fama di questo libro lo precede e durante la quarantena un canale televisivo trasmetteva il film omonimo. Trovandomi a vedere il trailer tutto il giorno ogni giorno ho deciso di leggere il libro (il film lo avevo registrato, ma mia mamma ha cancellato la registrazione...). La storia inizia lentamente, un po' troppo anche se vuole introdurre con calma la storia di Sayuri prima di essere venduta ad una casa di geishe e il suo cammino per diventarla. Questa parte centrale è molto bella e interessante non lo nego però in generale questo romanzo mi ha un po' deluso. Sopratutto sul finale la voce narrante non mi piaceva più, fa delle cose assurde che ho capito (oltre che "accettato") e ho avuto l'impressione che mentisse al lettore, che gli nascondesse cose senza motivo. Riflettendoci in seguito mi sono resa conto che per tutto il romanzo la protagonista è alquanto passiva e non reagisce se non appunto nella parte finale e il suo raccontare e parlare non riuscivo più a vederlo come sincero. Forse è solo una mia impressione o è quella "educazione e cortesia" giapponese che a volte può risultare fastidiosa e falsa, però non mi ha fatto totalmente apprezzare questo romanzo che è molto dettagliato e preciso storicamente e culturalmente. Un'altra cosa che non mi è molto piaciuta è la finzione che fosse una storia vera e in realtà non lo è. La parte meta-letterraria degli inizi mi aveva molto intrigato, ma sul finale ci sono rimasta male nell'apprendere che era tutto falso. Cosa mia, ma appunto queste cose anche se piccole hanno davvero rovinato le mie aspettative su questo libro e mi fanno dare un giudizio non molto positivo proprio perché pur essendo una lettura piacevole e interessante mi aspettavo molto di più.
3 stelle



I love shopping in bianco di Sophie Kinsella

E se Becky Bloomwood si sposasse come sarebbe il suo matrimonio? Semplice nella campagna inglese o lussuoso nella Grande Mela? Perché non tutti e due? Becky con la sua solita goffaggine e incapacità di parlare si troverà ad avere ben due matrimoni nello stesso giorno tra cui scegliere. Insomma visto che sta storia si trascina per tutto il romanzo sono arrivata ad un punto che avrei voluto strozzare quella ragazza! E' il suo carattere e capisco le difficoltà di risolvere certe problematiche senza ferire le persone coinvolte, ma ragazza mia no! Abbi un po' di palle! Comunque, nonostante tutta la frustrazione, l'ho trovata una bella lettura, un romanzo piacevole come i precedenti della serie. Mi è piaciuta molto tutta la storia di Luke e sua madre che è ben trattata anche se forse la "crisi" di Luke poteva essere meno semplicistica soprattutto nella parte finale (o forse prosegue nei successivi romanzi?). Ma questo romanzo riesce a mischiare bene argomenti seri e cose assurde che solo a Becky possono succedere... o forse no...
4 stelle



The Failing Hours How to date a douchebag Vol. 2 di Sara Ney

Zeke Daniels deve mettere la testa a posto: deve studiare, fare volontariato e tutto quello che gli dice il coach per non essere cacciato dalla squadra. Per migliorare lo studio ha come tutor la timida e balbuziente Violet. Anche per la sua attività di volontariato, nella quale deve badare ad un ragazzino problematico, lei riesce ad aiutarlo e i due si avvicinano sempre di più. E si scopre che i due sono molto più complessi dei classici stereotipi che sono e anche a piacersi... Un volume che si può leggere tranquillamente anche senza aver letto il primo volume della serie, con i protagonisti di The Studying Hours che fanno delle brevi comparse. Ci si concentra su Zeke e Violet, sul loro conoscersi dopo un'iniziale odio dove non si sopportano. Ma il loro avvicinamento e innamoramento è molto spontaneo e la storia di entrambi e i loro comportamenti assolutamente realistici. Mi sono piaciuti molto e devo dire che anche le parti più piccanti tra di loro sono messe nei punti giusti della storia e non appaiono forzate, anzi sono il culmine della crescita del loro rapporto. Forse in alcuni punti si cade inevitabilmente nello stereotipo, ma è una storia emozionante e piacevole da leggere, consigliata sia come romanzo a sé stante che come parte di questa serie che voglio proseguire visto che mi piace molto lo stile dell'autrice e le storie che regala, di questi stronzi che, con la persona giusta, diventano un po' meno stronzi...
5 stelle



Un'estate con la Strega dell'Ovest di Kaho Nashiki 

Tutti da piccoli abbiamo pensato che forse la nostra nonna era una strega... ma se lo fosse davvero? La nonna di Mai è una strega di origine inglese e la ragazzina un po' problematica dovrà passare l'estate con lei e capire come sfruttare quel potere che si trasmette nella sua famiglia. Magia che c'è e non c'è, o non è nella sua definizione classica. Questa storia è molto bella perché si concentra sul rapporto tra nonna e nipote e gli insegnamenti che le vecchie generazioni posso darci e aiutarci ad andare avanti e crescere, sopratutto in vista di quel giorno nel quale non saranno più al nostro fianco. Una storia semplice, ma carina, un finale un po' malinconico, ma bello. Ti lascia un filo di tristezza misto speranza. Poi molto carine le tre storie extra che aggiungono un qualcosa in più alla storia principale. Consigliato che è davvero un racconto piacevole e un filo commovente.
4 stelle



One Piece Databook: Romance Dawn L'alba di una nuova avventura Volume 1 di Angelo Cavallaro
Volume gratuito interessante che analizza il primo volume di One Piece e vari retroscena della sua creazione. Piaciuto con riserva. Alcune dichiarazioni di Eiichiro Oda e dei suoi editor non hanno fonte (ho passato inverno e primavera a scrivere una tesi quindi sono un po' rompi su sto aspetto). Non che pretendessi note ad ogni dichiarazione, ma forse sul finale ci stava una lista con i link o il nome dei luoghi dove sono state trovate, anche in giapponese o inglese. Alcune le avevo già lette e quindi non ne metto in dubbio la veridicità, ma credo che si più che giusto fornire questi dati soprattuto quando l'autore basa tutta la prima parte del libro su queste citazioni. Di certo da parte sua c'è una grande conoscenza del mondo di One Piece, ma avrei preferito che lo esprimesse in maniera più ordinata (prima mi parli di un personaggio, poi fai una lunga digressione sulla storia sul pirata che lo ha ispirato, torni a parlare del capitolo, poi del personaggio, fai riferimento ad altre cose tue scritte...). Inoltre non ho molto apprezzato i punti dove si voleva mostrare una certa superiorità e genialità narrativa di One Piece, non ho trovato gli esempi e le spiegazioni abbastanza convincenti e anzi alcune cose non sono spiegate molto bene a mio parere, o potevano essere migliori. Inoltre per quanto ci si concentra sul primo volume di questa opera lunghissima, è anche riduttivo giudicare un'opera solo su questo e non è detto che certi espedienti continuino. Forse ci sarebbero voluti più esempi anche rischiando lo spoiler per alcune saghe successive. Per il resto è una lettura gratuita, piacevole e interessante, se vi piace One Piece dateci un'occhio. 
3 stelle



Poesie di Rabindranath Tagore
Una raccolta di poesie di Rabindranath Tagore che avevo preso come remainder anni fa. Ci sono diverse sue poesie tratte da diverse raccolte divise per tema. Tutto ben strutturato, non male l'introduzione all'autore. Avevo già letto delle sue poesie e mi erano piaciute, le trovo comprensibili e interpretabili facilmente anche se forse si apprezzano di più con una certa conoscenza di temi e aspetti della cultura, società e letteratura indiana tradizionale. Ma ci sono alcune liriche che possono essere comunque apprezzate pure senza conoscenze e forse qui sta la forza e l'universalità delle scrittura di Tagore.
4 stelle 



Hollow City Il secondo libro di Miss Peregrine La casa dei Ragazzi Speciali di Ransom Riggs
Non so bene perché, ma durante la quarantena mi è venuta voglia di leggere il seguito di Miss Peregrine. Avevo intravisto il volume cinque (ero rimasta ferma che era una trilogia...) e poi ho la graphic novel del primo volume che è molto bello. Quindi quando sono potuta tornare a Venezia e recuperarlo l'ho letto subito. La storia procede da dove finisce il primo capitolo. Jacob e gli speciali devono raggiungere Londra per poter trovare una ymbryne che possa portarli al sicuro dagli Spettri e anche far tornare normale Miss Peregrine. Un viaggio per nulla facile e pieno di insidie e incontri in una Londra affascinante nel pieno della seconda guerra mondiale. Insomma una bella storia e un bel finale non del tutto imprevedibile, ma che promette molte sorprese per il successivo volume. I capitoli sono luuunghiii, ma la scrittura l'ho trovata scorrevole e l'ho letto abbastanza velocemente. Mi è piaciuta l'evoluzione di Jacob e anche come tutti i bambini continuano ad essere ben caratterizzati e non si confondono tra di loro. Inoltre l'ambientazione è storicamente accurata e, anzi, questo mischiare una certa realtà storica con questi elementi fantastici mi piace molto e la trovo assolutamente ben fatto. Stesso discorso per le foto presenti nel volume e che sono messe nel posto giusto (lo dico che ho trovato molti libri che le mettono troppo lontane da quello che è raccontato e non mi piace per nulla), davvero intriganti. Devo dire che mi è piaciuto tanto quanto il primo volume e sono curiosa di leggere il proseguo. Se qualcuno ha letto quarto e quinto mi dice se sono "fondamentali"? Giusto per prepararmi psicologicamente a leggerli/comprarli. 
5 stelle 



The Promised Neverland Una lettera da Norman di Nanao (storia), Kaiu Shirai (storia originale) e Posuka Demizu (disegni)

Io adoro le light-novel e mi dispiace sapere che certi manga ne hanno e non sempre giungono da noi. Però visto che J-POP Manga, l'editore che pubblica The Promised Neverland, è molto prolifico per le light-novel delle sue serie manga non aspettavo altro che lo annunciassero. Ho anche ritardato a prenderlo a causa della pandemia, ma ance perché avevo il dubbio se prendere il cofanetto che conteneva il volume 14 del manga e la novel. L'ho preso alla mia fumetteria di fiducia a Venezia come saluto a seguito del mio trasloco. L'ho letto subito che volevo una lettura relativamente leggera e mi è molto piaciuto. C'è questo bel contrasto tra l'innocenza dei racconti di Norman quando non conosceva la verità sull'orfanotrofio e il ragazzo che sta per essere spedito. Il pretesto di una lettera per i suoi amici è l'occasione per lui di rivivere quei momenti e riflettere su quello che l'attende il giorno dopo. Un libro molto piacevole, consigliato sopratutto a chi ama sopratutto il personaggio di Norman anche se tutto il trio è protagonista, si vede il loro forte legame e si mostrano anche dei lati inediti di ognuno di loro. Piacevole e bello anche se indubbiamente non è fondamentale leggerla e il manga basta, però una piacevole storia extra.
5 stelle 



E voi cosa avete letto di bello in questi mesi? Condividete i vostri top e flop!


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)