f

sabato 16 gennaio 2021

Wrap - Up #38 Novembre e Dicembre 2020


Buongiorno lettori!
Eccoci ad un nuovo appuntamento con Wrap-Up dove però parliamo delle mie ultime letture dell'anno XD Succede e mi sto rendendo conto che probabilmente le mie prime letture del 2021 le scoprirete o seguendomi su Goodreads oppure a febbraio dove usciranno Wrap-Up e Manga's Corner. Mi dedicherò in questi giorni a pubblicare cose rimaste troppo a lungo nelle bozze... Prometto nulla ma voglio provarci!
Detto questo qui sotto trovate i libri che hanno chiuso il mio strano 2020.



Un tè con biscotti a Tokyo di Julie Caplin
Per quanto il legame tra Fiona e Gabe sia al centro della storia c'è anche la scoperta del Giappone, della sua modernità e delle sue millenarie tradizioni, soprattutto quella della cerimonia del te. Fiona sarà ospite di una famiglia che gestisce una casa da tè, madre, figlia e nipote che non solo le faranno scoprire le meraviglie del paese, ma la aiuteranno anche a capire quello che vuole. Credo che ci sia una buona rappresentazione del Giappone nel suo complesso, un filo stereotipato, ma non sbagliato e pur mostrando attraverso Fiona luoghi famosi e tipici, c'è spazio anche per cose meno note e più particolari di questo paese. La storia tra Fiona e Gabe è alquanto classica, ma fa comunque sognare. Sembra che proceda lenta ma in realtà è un ritmo giusto che di pari passo esplora la psicologia di Fiona, quella di Gabe e mostra anche il Giappone sotto diversi aspetti. Ho trovato però alcune parti un po' confuse, il passaggio tra diverse scene non era ben chiaro. Credo che sia un problema di traduzione che in alcuni punti non è ben fatta e rende un po' difficile seguire e apprezzare il romanzo. Rimane però una lettura piacevole e semplice che permette al lettore di viaggiare in un paese affascinante almeno con la fantasia.
4 stelle



The Prom di Saundra Mitchell 
Ci sono tutte le premesse per una storia divertente, ma soprattutto emozionante e che non ti lascia indifferente. Le angherie che subisce Emma toccano molto proprio perché ti rendi conto che non è fiction, ma la realtà. Chissà quanti ragazzi per aver fatto coming out devono affrontare le stesse difficoltà che prova Emma, in famiglia, a scuola, anche da mezzi sconosciuti. Tocca davvero tanto e mi ha un po' scosso. Ma fa anche piacere vedere come lei reagisce sempre, non si fa abbattere e anche quando le cose si faranno ancora più difficili lei piangerà, ma poi si riprenderà, aprendo il suo cuore. Alyssa è un personaggio diverso da Emma. Non ha trovato il coraggio di dichiarare il suo orientamento sessuale per paura di come reagirà la madre, donna severa e praticante. Lei cerca di programmare il modo e i tempi giusti in cui dirglielo, ma le cose peggioreranno con la madre molto attiva per non permettere alla stessa Emma di partecipare al ballo con il rischio di cancellarlo per tutti. I piani di Alyssa saranno davvero sconvolti ma lei dovrà trovare il coraggio per difendere Emma e rivelare cosa lei prova e vuole davvero... 
Questo romanzo mi è comunque molto piaciuto, mi ha commosso ma anche divertito; è anche bello e significativo perché manda dei messaggi molto positivi e che dovrebbero essere non singoli casini ma comuni, quotidiani. Perché togliendo Broadway e la risonanza mediatica che una storia simile crea, c'è molto realismo e voglia di cambiamento non solo personale ma di un certo modo di vedere e trattare le persone. Dopotutto parliamo solo di due ragazze innamorate che vogliono fare un ballo insieme, realizzare un piccolo sogno senza doversi vergognare. 
5 stelle



Dormire in un mare di stelle di Christopher Paolini
Adoro Christopher Paolini e per mesi ho sentito parlare di questo suo nuovo romanzo da noi diviso in due volumi. Un universo sci-fi, un futuro lontano con una tecnologia avanzata dove Kira, la nostra protagonista, entrerà in contatto con una creatura aliena misteriosa e che tutti da ogni parte della galassia sono intenzionati a distruggere. Una storia lunga, ma molto avvincente, complessa in alcuni punti in altri più chiara. Si vede che l’autore ha elaborato un intero mondo dandogli una forte identità, storia, modi di fare, scienza, tecnologia che si vedono anche se a volte sembrano confusi o non sono chiariti immediatamente nell'opera. I personaggi sono tanti, ma ben caratterizzati, in particolare Kira e il suo rapporto con la creatura aliena che è letteralmente una seconda pelle per lei e le rende la vita difficile, mettendo a repentaglio anche i suoi rapporti umani oltre che la sua incolumità. Non è un romanzo perfetto, sopratutto nel secondo volume, nella parte finale, ci sono delle parti alquanto confusionarie e forse non ben chiare, però ho molto apprezzato questo mondo e la sua complessità. Vedo la maturità dell'autore e che ha fatto degli studi per creare questo mondo ed elaborare la storia di questo romanzo, dando anche delle basi per dei volumi ambientanti nel Fractalverse. E mi piacerebbe molto esplorare nuovi mondi, situazioni, ritrovare alcuni personaggi incontrati in Dormire in un mare di stelle. Ripeto che ha dei difetti, la scrittura (o la traduzione?) non sono sempre chiari e quindi fanno risultare la storia un po' pesante, trovo anche che alcune cose potevano non essere spiegate nell'appendice ma prima per una maggiore comprensione; detto questo la storia regge ed è molto appassionante. Per me consigliato e mi permetto un "Bentornato Christopher!". 
4 stelle



Passaggio in India di E. M. Forster 
Nonostante la sua fama lo preceda non so se avrei preso così presto questo romanzo che mi è stato regalato. E' una lettura piacevole, ma ciò è dovuto al mio background di studi che si è concentrato sull'India e mi sono molto interessata e studiato la parte della dominazione britannica e le lotte per l'Indipendenza. Questo romanzo non ne parla in maniera specifica, anzi è stato scritto in un periodo dove questi movimenti indipendentisti erano agli inizi; probabilmente, non preoccupavano ancora gli inglesi e non si aspettava quello che sarebbe successo in poco più di vent'anni. Però trovo che il romanzo racconti molto bene lo strano, complesso e in parte problematico rapporto tra indiani e inglesi, tra mussulmani e indù e sopratutto sul finale c'è un bagliore di desiderio sull'indipendenza e sul voler creare una nazione indiana libera dagli inglesi. Sono aspetti della storia che ho molto apprezzato perché poi hanno un chiaro POV inglese, ma, allo stesso tempo, anche una certa attenzione alla parte indiana, non colpevolizzata o vista male, ma anzi sono posti elementi sinceri e positivi. Il tutto da un autore che sembra quasi prevedere avvenimenti futuri, che pone un'analisi sincera di queste situazioni tra indigeni e stranieri, con una facciata educata e corretta ma dietro molti pregiudizi da tutti i lati che portano a conseguenze a volte grandi e che sconvolgono tutto il paese. Questi elementi mi sono piaciuti anche se la storia vera segue Adela e il suo viaggio alla scoperta di questo paese e l'incontro con persone del luogo, in particolare Aziz, che però verrà ben presto mal bollato dai suoi connazionali. Una storia interessante e molto più accurata di quanto mi aspettassi quando la iniziai a suo tempo. 
4 stelle 



Senza nuvole di Alice Oseman
Mi è difficile parlare di questo romanzo che ho preso perché mi è molto piaciuta a serie Heartstopper della stessa autrice e questo suo romanzo è parte del suo universo di personaggi raccontando di Victoria "Tori", la sorella di Charlie. E' ambientato dopo alcuni fatti della serie che ancora non abbiamo raggiunto nella pubblicazione italiana e quindi c'è un po' di confusione anche se le spiegazioni date nel corso del romanzo chiariscono meglio la situazione. Inoltre trovo curioso che sia stato scritto prima della serie e quindi la storia di Charlie e Nick si sia sviluppata dopo. Ci si concentra quindi su Tori e la sua vita scolastica particolare, con lei alquanto apatica e che le viene difficile relazionarsi con le altre persone, anche con i suoi precedenti amici. E il cuore adesso complica le cose come anche il misterioso Solitaire, un blogger che frequenta la scuola e di nascosto inizia a fare scherzi che però rischiano di andare oltre... Tori vuole scoprire chi si nasconde dietro questa persona, fermarla, ma anche capire chi sono le persone che contano di più per lei. Un romanzo particolare come la sua protagonista, i suo modo di essere riflessiva e in un certo senso anti-convenzionale e fragile dietro una apparente maschera di freddezza. La storia appassiona e fa anche riflettere, alcuni piccoli aspetti possono far relazionare il lettore con Tori e voler far sì che lei raggiunga qualcosa di più. Si fa il tifo per la sua lotta appunto e ci si affeziona a lei e ad altri personaggi. Detto questo a volte le riflessioni e i pensieri di Tori sono messi in maniera che non si capiscono bene i suoi sentimenti e quindi rimane troppo misteriosa e incomprensibile, e la parte finale l'ho trovata in generale un po' confusionaria e poco chiara. Tutti gli eventi sono troppi e tutti insieme e non si capiscono alcuni elementi. Non so se si tratta di un problema anche di traduzione, o è solo perché è la prima opera di una autrice comunque molto giovane (ha la mia età T_T). Non so e rimango ancora nel dubbio al momento, ma probabilmente prenderò la nuova edizione del romanzo che dovrebbe uscire per Mondadori/Oscar Vault così ho il cartaceo (e non il digitale) e vedo le eventuali differenze della traduzione (se ci sarà). Perchè non un romanzo perfetto ma molto buono e da recuperare per chi adora questa autrice e vuole questi dettagli sul suo universo. 
4,5 stelle 



E voi cosa avete letto per chiudere il 2020? Fatemelo sapere nei commenti!


2 commenti:

  1. LA nuova serie di Paolini mi è piaciuta moltissimo, mi ha davvero sorpresa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha sorpreso molto anche me! E sto leggendo molti pareri positivi in giro :)

      Elimina

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)