f

lunedì 14 dicembre 2020

Recensione: "The Prom" di Saundra Mitchell

Buongiorno lettori!
La vita è strana perché ci sono coincidenze come vedere un trailer e poi scoprire che c'è un libro tratto da quel film. E a me piace leggere prima di vedere. Quindi eccomi a parlare di The Prom, un romanzo YA con una forte componente LGTBQ che emoziona molto e trasmette dei bei messaggi che tutti dovremmo fare tesoro... Scopritelo nella mia recensione!

Ringrazio la casa editrice DeAgostini per avermi fornito una copia digitale del romanzo per poterlo recensire!


Titolo: The Prom
Autore: Saudra Mitchell con Matthew Sklar, Chad Beguelin e Bob Martin
Casa editrice: DeAgostini
Data di uscita: 1 dicembre 2020
Pagine: 267
Prezzo: 7,99 (ebook); 15,90 (cartaceo)


Prima di finire il liceo, Emma e Alyssa vogliono solo una cosa: andare al ballo di fine anno, e andarci insieme. Ma è impossibile pretendere di partecipare all’attesissimo prom come una sedicenne qualunque se vivi a Edgewater, Indiana, e vuoi andarci con la tua ragazza. La vita è difficile per Emma, che vive dalla nonna da quando i genitori l’hanno cacciata di casa dopo il suo coming out. È difficile anche per Alyssa, che non si è ancora dichiarata, stretta com’è tra il ruolo di presidentessa del consiglio studentesco e le aspettative che sua madre ripone su di lei. Emma allora prende tempo, compra due biglietti per il ballo, per sé e per una ragazza misteriosa. Ma anziché aiutare Alyssa, questo scatena il caos; e tra pettegolezzi, atti di bullismo e genitori indignati, il tanto atteso prom rischia di saltare. Finché la notizia della rivolta di questa anonima ragazza dell’Indiana arriva alle orecchie di due stelle di Broadway in cerca di notorietà, dopo il loro ultimo flop. A quel punto, le due drama queen di New York mettono piede a Edgewater e le luci della ribalta sfavillano tanto da accecare. Tra Glee e Mean Girls, The Prom è una storia di paure e pregiudizi, Ma, soprattutto, di coraggio e orgoglio. È una storia d’amore che, dopo aver girato il mondo come musical di enorme successo, diventa ora un romanzo e un film Netflix dal cast stellare.


La trama di questo libro mi aveva incuriosito e volevo leggerlo. Anzi, poco prima avevo sentito parlare del film Netflix prodotto da Ryan Murphy che ha creato Glee (oltre ad American Horror Story che adoro). Quindi volevo vedere il film e scoprendo che c'è un libro beh, non mi sono fatta scappare l'occasione. Quindi eccomi approcciarmi al libro con molte aspettative che non sono state deluse... 

La storia di Emma e Alyssa è molto realistica in bene e in male. La prima ragazza si è dichiarata involontariamente lesbica nel video del suo canale YouTube dove canta canzoni. Da quel momento la sua vita è stata stravolta: la sua famiglia l'ha ripudiata e vive con la nonna che la supporta con affetto, ma a scuola viene costantemente presa di mira e derisa... Arrivata all'ultimo anno di liceo si prepara ad andarsene in una nuova città, ma prima vuole andare al ballo con Alyssa, la sua fidanzata segreta. Non sarà facile perché Alyssa non ha ancora fatto coming out e anzi sua madre è a capo del comitato dei genitori e partecipa attivamente alla chiesa locale. Quindi è la prima che si muove quando Emma acquista un biglietto per sé e per una misteriosa accompagnatrice... Nessuno vuole un ballo "inclusivo" e tutto sembra perduto per Emma fino all'improvviso arrivo di Dee Dee Allen e Barry Glickman, due eccentrici attori di Broadway che prendono a cuore la causa di Emma. Ma riusciranno con la loro frizzantezza ad aiutare la ragazza e farla ballare insieme ad Alyssa?

Insomma ci sono tutte le premesse per una storia divertente, ma soprattutto emozionante e che non ti lascia indifferente. Perché le angherie che subisce Emma toccano molto proprio perché ti rendi conto che non è fiction, ma la realtà. Chissà quanti ragazzi per aver fatto coming out devono affrontare le stesse difficoltà che prova Emma, in famiglia, a scuola, anche da mezzi sconosciuti. Tocca davvero tanto e mi ha un po' scosso. Ma fa anche piacere vedere come lei reagisce sempre, non si fa abbattere e anche quando le cose si faranno ancora più difficili lei piangerà, ma poi si riprenderà, aprendo il suo cuore e raccontando i suoi sentimenti e forse facendosi più capire dalle altre persone...

Alyssa è un personaggio diverso da Emma. Non ha trovato il coraggio di dichiarare il suo orientamento sessuale per paura di come reagirà la madre, donna severa e praticante. Lei cerca di programmare il modo e i tempi giusti in cui dirglielo, in tempo per il ballo al quale andrà con Emma, ma le cose peggioreranno con la madre molto attiva per non permettere alla stessa Emma di partecipare al ballo con il rischio di cancellarlo per tutti. I piani di Alyssa saranno davvero sconvolti ma lei dovrà trovare il coraggio per difendere Emma e rivelare cosa lei prova e vuole davvero... Lei è un personaggio che ha una forte crescita personale e vediamo nuovamente qualcosa di molto realistico, una persona che cerca di nascondersi ma arriva ad un punto che non può più farlo e vede ingiustizie e comportamenti che la portano contro anche i suoi affetti più stretti.

Vediamo i POV delle due ragazze, i loro diversi sentimenti e anche modi di vedere gli stessi eventi. All'inizio non si vede bene la loro relazione, ma c'è questa contrapposizione tra l'inferno che Emma vive da anni, bullizzata costantemente e Alyssa con il suo paradiso fatto di amici, successo sociale e scolastico... Ma ben presto Alyssa capirà che per l'amore verso Emma dovrà farsi avanti... La loro storia d'amore è dolce e giovane, c'è timidezza e voglia di scoprire con uno sguardo al futuro che va oltre il ballo al quale le due ragazze vogliono partecipare insieme...

E per rendere il ballo più bello e a cercare di aiutare Emma sono i due attori di Broadway, Dee Dee e Barry. Lei è una diva e melodrammatica, lui è gay e divertente e si fissano con la causa della ragazza che diventa mediatica. Però ogni tanto fanno solo casini... e lo fanno più per un certo tornaconto personale che per poter dare una mano sincera alla ragazza. Sono però dei comic relief della storia, i loro comportamenti e le loro frasi divertono in una storia più cupa di quanto sembra all'apparenza... Inizialmente sembrano inutili ai fini della storia, ma alla fine non sarà così e dimostreranno un serio affetto alla ragazza. Nel romanzo sono un po' sprecati, ma dal trailer coloro che interpretano questi personaggi danno quel tocco di Broadway e musica a tutta la storia che manca in questo libro. La musica, infatti, è poco presente se non sul finale con Emma che userà proprio una canzone per dire tutto quello che prova con risultati inattesi da lei stessa... Però sì, credo che il film sarà molto più musicale aggiungendo forse qualcosa in più alle parole del libro.

Questo romanzo mi è comunque molto piaciuto, mi ha commosso ma anche divertito; è anche bello e significativo perché manda dei messaggi molto positivi e che dovrebbero essere non singoli casini ma comuni, quotidiani. Perché togliendo Broadway e la risonanza mediatica che una storia simile crea, c'è molto realismo e voglia di cambiamento non solo personale ma di un certo modo di vedere e trattare le persone. Dopotutto parliamo solo di due ragazze innamorate che vogliono fare un ballo insieme, realizzare un piccolo sogno senza doversi vergognare. E noi leggendo il romanzo speriamo che Emma, Alyssa e tutte le persone che hanno un sogno simile lo possano realizzare. 



E voi volete leggere questo libro? E avete già visto il film Netflix? Commenti? Io sono molto curiosa di farlo, ma vorrei sapere l'opinione di qualcun altro :)


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)