f

lunedì 28 dicembre 2020

Best of 2020: Top 5 Graphic-Novel e Top 5 Serie Manga Complete

Buongiorno lettori!
Continua la mia carrellata del Best of 2020, in fatto di letture ovviamente. Dopo i libri adesso passo alle graphic-novel, visto che sono romanzi grafici no, e poi alcune serie manga concluse. Ho deciso di fare una Top 5 per entrambi che sopratutto per le graphic-novel non avevo molti titoli per fare una Top 10, o comunque a differenza di questi titoli gli altri non sono alla stessa altezza per quanto piacevoli. Forse per le serie manga avrei potuto farcela a livello di titoli, ma per coerenza ho fatto solo una Top 5. 
Spero che sia bei titoli e che se non li avete letti siano uno spunto per le vostre prossime letture...



TOP 5 GRAPHIC-NOVEL



Heartstopper di Alice Oseman
Qui la mia recensione (volume 1 e volume 2) - Che dire una bellissima scoperta! Charlie e Nick e la loro storia emoziona tanto e i disegni nella loro semplicità dicono tanto. Non vedo l'ora di leggere il proseguo!




F***ing Sakura 1 di Giulio Macaione
Una bellissima graphic-novel ambientata in Giappone e in due volumi. Recupererò il secondo e poi farò un post, ma bellissima nei disegni ma anche la storia di una coppia che in questo "viaggio della vita" si separa per trovare ognuno se stesso e quello che vuole. 

Qui la mia recensione - Una storia molto bella e che mi ha sorpreso. Si legge velocemente ma si rilegge per notare i dettagli dei disegni e analizzare questa storia all'apparenza semplice e "già vista" ma in realtà molto più complessa e significativa.

Ormai entro nel club di coloro che si inginocchiano davanti a questa coppia di autori che fa opere davvero davvero stupende, complesse sia nella storia che nei disegni e che parlano a lati nascosti del nostro animo, emozionando tantissimo. Poi tutti i riferimenti letterari e non... Incredibile, davvero incredibile ed imperdibile. 




Pumpkinheads di Rainbow Rowell e Faith Erin Hicks
Qui la mia recensione - Una graphic-novel che mi ha sorpreso e mi piace come dietro l'apparenza che sia una classica storia di Halloween sia molto di più e questo mi ha colpito quindi la inserisco con piacere in questa lista. Le apparenze ingannano... 



TOP 5 SERIE MANGA COMPLETE



Escape Journey di Ogeretsu Tanaka
(3 volumi)
Una serie di questa autrice di BL che adoro e credo che sia la sua opera più bella. Un viaggio emozionante con due protagonisti e tutte le difficoltà di amarsi e vivere. Assolutamente consigliata alle amanti del genere ma non solo perché ha una profondità che non ti aspetteresti.
Qui la mia recensione - Una serie inaspettata che racconta molti temi che possono essere trasposti anche nella nostra realtà e non solo in questo ambiente spaziale. Davvero bella, lenta ma racconta le storie di diversi personaggi e non solo del protagonista e del suo sogno e quindi ci affezioniamo a tutti quanti in modo diverso. 




Tsubaki-cho Lonely Planet  di Mika Yamamori
(14 volumi)
Qui la mia recensione - Una bellissima serie shojo che mi ha molto emozionato in tutte le sue uscite. Assolutamente consigliata nonostante ci sia un piccolo problema di reperibilità proprio dell’ultimo volume... Dettagli e petizione a questo link.  




Io e Mr Fahrenheit She likes homo not me di Naoto Asahara e Akira Hirahara
(3 volumi)
La novel omonima è stata una delle letture che ho preferito lo scorso anno e il manga dal quale è stato tratto è anch’esso meritevole per la forza dei suoi disegni.




Stop! Hibari-kun di Eguchi Hisashi
(3 volumi)
Una serie degli anni’80 che con divertimento e un pizzico di follia tratta il tema della sessualità in maniera avanti con i tempi. Poi una edizione molto curata nelle note che ti fa apprezzare anche quei riferimenti più sottili e nipponici 




E per voi quali sono state le migliori graphic-novel di quest'anno? E quale serie si è completata e avete preferito dal primo all'ultimo volume? Fatemelo sapere nei commenti e #staytuned per le prossime Top Ten!


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)