f

domenica 27 dicembre 2020

Best of 2020: Top 10 Libri

Buongiorno lettori!
Eccoci alla fine dell’anno e il consueto appuntamento con le classifiche delle migliori letture dell’anno! Questa volta anche per una certa indecisione ho deciso di dividere i miei giudizi: questa è la classifica dei libri ma preparatevi a quella delle graphic novel, i volumi unici manga, le serie concluse e quelle ancora in corso...
Adesso i libri che ne leggo pochi e spesso molto grandi che quindi mi portano via tempo, ma li apprezzo molto. Inoltre mi sono dedicata ad alcune uscite non dell'anno ma che avevo voglia di leggere e per me sono stati i titoli migliori che ho letto. Alcuni non sono delle 5 stelle pure, ma li reputo assolutamente meritevoli perché hanno significato molto o li apprezzati più di altri con lo stesso numero di stelle. Eccoli qui di seguito!




Gli occhi di Alice Gray di Stacey Halls

Qui la mia recensione - Uno dei primi libri letti nel 2020 e che è molto interessante, uno storico con un pizzico di mistero al confine con il paranormale. Inoltre presenta vari temi legati alle donne ancora oggi attuali. 




L’oscurità di Sylvain Reynard

Qui la mia recensione - Metto il secondo volume della serie Il Fiorentino per quanto anche L’allodola sia stato bellissima. Pero i diversi elementi di politica mi sono piaciuti e c’è un finale che presuppone molte sorprese per il volume finale in arrivo nel 2021.




L’ottavo cerchio di Tiffany Reisz

Qui la mia recensione - Il mio volume preferito della serie Peccato Originale finalmente in italiano. È stato meraviglioso leggerlo e rivivere le medesime emozioni del libro in lingua originale.




Training complex Il complesso dell’allenatore di Leta Blake

Qui la mia recensione - Un seguito necessario alla storia di Matty e Rob che offre una bellissima introspezione psicologica di entrambi e una degna e romantica conclusione. 





Senza nuvole di Alice Oseman

Recensirò questo volume con l’anno nuovo, ma anticipo che è molto interessante e prenderò la nuova edizione che dovrebbe uscire per Mondadori, un tassello che non può mancare nell’Osemanverse anche se non si apprezza totalmente visto che in italiano manca un volume.




Finché il caffè è caldo di Toshikazu Kawaguchi 

Qui la mia recensione - Caso editoriale ma direi molto bello e toccante per le tematiche di viaggiare nel tempo per dare pace ai propri rimpianti. Bellissimo e sono contenta che a gennaio 2021 uscirà il seguito, prontissima a prenderlo! 




Dormire in un mare di stelle di Christopher Paolini
Anche di questo volume ne parlerò nel prossimo anno ma mi è molto piaciuto. Non perfetto ma tutto il mondo spaziale creato da Paolini è ammirevole, molto realistico e scientifico. Mi piacerebbe che ci fossero altre storie ambientate in questo universo. 




The Prom di Saundra Mitchell 
Qui la mia recensione - Un bel romanzo YA che affronta con molto realismo tematiche LGBTQ che emozionano molto. Mi ha colpito tanto e non posso non consigliarlo. Anzi dovrò proprio vedere il film omonimo nella speranza di ritrovare questi temi molto belli. 




The Failing Hours di Sara Ney
Qui la mia recensione - Un altro capitolo di questa serie di Sara Ney che riesce sempre ad emozionarmi e divertirmi. Devo assolutamente recuperare gli altri capitoli che mi piace che sono un pochino collegati tra di loro anche se ognuna delle coppie rimane protagonista e mantiene la sua individualità. 




The Promised Neverland Una lettera da Norman di Nanao e Posuka Demizu 
Qui la mia recensione - Adoro le light novel sopratutto quando danno sguardi inedite ad altre serie che mi piacciono. E' il caso di questa novel che mi è molto piaciuta anche per come racconta cose ad un lettore in un certo senso onnisciente e che quindi legge sapendo già molte cose ma non senza emozionare comunque.




Ed ecco la mia Top 10 dei libri. Qualche titolo è entrato anche nella vostra lista? Fatemelo sapere nei commenti e continuate a seguirmi per le prossime Top dell'anno!




2 commenti:

  1. Il libro della Oseman è da una vita che l'ho comprato e sta in attesa nel mio Kobo. Spero di rimediare a questa dimenticanza il prima possibile ma ci sono sempre uscite nuove e interessanti che vanno ad avere la precedenza 😅

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah ti capisco che anch’io certi eBook rimangono sul Kindle a lungo 😅 Questo l’ho letto invogliata da una amica e per via di Heartstopper se no forse non lo avrei aperto 🙈

      Elimina

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)