f

martedì 29 dicembre 2020

Best of 2020: Top Ten Manga Volumi Unici

Buongiorno lettori!
Vi stanno piacendo questi post con le mie classifiche? E' stata un po' dura fare tutto (anche le foto su Instagram, mi seguite lì?), ma mi ha anche divertito ripercorre il mio anno di letture... E dopo i libri e le graphic-novel e serie manga concluse continuiamo con i manga! Questa volta tocca ai manga che hanno un solo volume, o che in un solo volume è stata raccolta la serie... Insomma non ci vogliono decine di volumi che a volte uno fatto bene basta... Ecco qui la mia Top Ten!




Bisexual di Souko Masaki 
Un volume unico stupendo e divertente. Uno stile molto semplice e chibi ma che affronta molto bene il tema della sessualità, di come capire chi ci piace e con chi vuole fare cose... È vecchio e un po’ difficile da recuperare (sopratutto a prezzi decenti) però se vi capita consigliato assolutamente! Spero che ci siano opere più simili nel trattare queste tematiche con la stessa cura 




Jackass di Scarlett Beriko

Qui la mia recensione - Fantastico, una storia molto ben costruita sia nei suoi personaggi principali e secondari, con uno stile molto bello e che lascia soddisfatti dopo aver costruito una certa tensione sessuale tra i due personaggi, che giunge alla degna conclusione. 


Amo la Zariya e quindi non mi perdo un titolo. Questo è uno dei suoi più belli ed è diventato il mio secondo preferito (Birds of Shangri-la is the best). Dei disegni spettacolari e la storia non convenzionale tra due amici di lunga data che si dovranno aprire a vicenda, complice un po’ di alcol e qualche sigaretta...   



Junjo Ito Best of Best Short Stories Collection
Qui la mia recensione - Se proprio volete un solo volume di Junji Ito allora deve essere questo. Alcune sue storie bravi originali e tratta da altre opere, con molte pagine a colori, gallery e mini poster. E un formato grande e bello che rende davvero giustizia al maestro dell’horror. 




Sakuragari di Yuu Watase
Parlerò prossimamente e in dettaglio di questo volume che è meraviglioso... Gigante e scomodo, ma il formato rende anche giustizia ai disegni della Watase che incantano il lettore. Inoltre la storia ti trascina in un baratro dal quale vorresti uscire e allo stesso tempo sprofondare sempre di più. Una lettura che mi rimarrà dentro a lungo... 




Magical Girl Boy di Mokon Icchokusen
Da fan dell’anime omonimo non potevo perdermi il manga. Divertente irriverente e imperdibile se amate le maghette o meglio le parodie a loro dedicate. Nella sua semplicità la storia regge e diverte tanto, l’ideale per una lettura assolutamente spensierata. 




Wizdoms di Nagabe 
Qui la mia recensione - Non mi aspettavo di rimanere conquistata da questo volume e dai suoi animali antropomorfici, ma assolutamente realistici nei comportamenti e nelle emozioni che trasmettono. Inoltre l’amore non ha sesso ma neppure specie... 




Recipe di Yuki Shimizu

Volume unico di una autrice che mi piace molto, ossia Yuki Shimizu. Lo stile è acerbo, si tratta di una delle sue prime opere, ma lo si riconosce e come ci ha abituato in altri suoi titoli ritroviamo gli stessi forti sentimenti tra i suoi diversi personaggi, con un tocco di piccante che non guasta mai... 




Lettere a me stessa di Kabi Nagata
Qui la mia recensione - La mia prima volta era un volume bellissimo e quindi il suo mezzo seguito era imperdibile e l’ho apprezzato molto di più. L’idea delle lettere a se stessa è bellissima e sono molto fiera della mia recensione che segue lo stesso stile. È una delle più belle che ho scritto quest'anno e ne sono molto fiera. 



Voci 1 di Youka Nitta 
Mezzo imbroglio perché non è davvero un volume unico ma dubito che il seguito arriverà mai. Però la Nitta mi piace molto, ha uno stile bello e delle storie molto coinvolgenti e interessanti, come lo è questo sguardo al mondo dei doppiatori/seiyuu. E se non sapessi che la storia avrebbe un proseguo non si noterebbe nel leggere il volume, quindi... 



E voi quali volumi unici avete maggiormente apprezzato quest'anno? Ditemelo nei commenti!


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)