f

giovedì 15 aprile 2021

Manga’s Corner #54 Marzo 2021


Buongiorno lettori!
Abbiamo parlato di libri e adesso tocca ovviamente ai manga nel nostro consueto appuntamento con Manga's Corner! Qui ci sono le mie letture dello scorso mese e vi anticipo che con alcune serie concluse o in via di conclusione che mi sto preparando a parlarvene... E ovviamente trovate alcune belle cose lette e recensite su Nerd Pool che quindi legge bene tutto il post (dai, non è neanche troppo lungo XD)



Gigant 5 di Hiroya Oku 
Chiho visto il suo potere di diventare gigante è sfruttata dall'esercito per sconfiggere i mostri che stanno distruggendo Tokyo. La ragazza riesce e la sua vita cambia facendola così diventare una celebrità. Ma questo permetterà a lei e Rei di poter tornare a frequentarsi nonostante le apparizioni in televisione e altri impegni. Ma davvero è tutto finito? No, perché nonostante l'apparente calma, sul finale vediamo che dall'altra parte del mondo ci sono altri mostri distruttori. Ma forse Chiho non è la sola ad avere un potere così utile... Insomma dopo una prima parte alquanto adrenalinica con il combattimento di Chiho, il volume è quasi piatto nonostante ci siano dei momenti emozionanti tra i due ragazzi innamorati sinceramente uno dell'altra. Ma è solo sul finale che vediamo che forse non è tutta finita, ma la cosa che continuo a chiedermi in questa serie è se nonostante la sua lentezza e stranezza alla fine tutto tornerà e sarà spiegato oppure no... ci spero ancora.. 



Gigant 6 di Hiroya Oku
Gli strani combattenti in mutande invece di cercare Chiho e sconfiggere mostri hanno scoperto le delizie del ramen e girano diversi ristoranti attirando l'attenzione di molti... E anche Chiho in vacanza con Rei non passa inosservata. Visto il suo passato da porno attrice e il ragazzo che è minorenne, l'opinione pubblica si scaglia contro di loro e le conseguenze saranno dure da affrontare. Io speravo che i combattenti in mutande dessero qualche spiegazione e agissero ma a quanto pare no... bene.... Cioè boh, mezzo mondo sta per essere distrutto, ma loro mangiano ramen... E Chiho fa l'amore in tutti i modi e tutti i laghi con Rei che ci sta però... Questo è tutto quello che succede nel volume e non so... Vorrei che ci fosse più azione nei successivi anche perché credo che sia giunta l'ora di arrivare al dunque visti i tanti elementi sono stati posti e anche Rei e Chiho sono arrivati ad un punto di svolta. Spero nel loro lieto fine però basta, spiegateci la cosa del bottone, i combattenti in mutande e tutto il resto... E' tempo di dare un senso a tutta la stranezza della serie, un minimo almeno... Ho paura ma voglio vedere il successivo volume prima di prendere una decisione.



Slam Dunk 7 (di 20) di Takehiko Inoue
Iniziano le qualificazioni per l'Interhigh e per il Shohoku è arrivato il momento di mostrare la loro squadra al completo contro il fortissimo liceo Shoyo, guidato dal giocatore e allenatore Fujima. Il quintetto formato da Akagi, Rukawa, Mitsui, Miyagi e ovviamente Sakuragi, sarà messo a dura prova. Ognuno mostrerà i suoi punti di forza con Sakuragi che dimostrerà la sua abilità con i rimbalzi sotto canestro stupendo compagni di squadra e nemici. Ma sarà sufficiente alla vittoria o con il rischio di far fallo sarà difficile continuare? Fujima rimarrà in panchina ad osservare o invece dovrà intervenire, rendendo la vittoria sempre più difficile? Una bella partita, ti tiene davvero con il fiato sospeso e viene dato il giusto spazio a tutti i giocatori, anche avversari in modo da conoscerli e riconoscere le loro caratteristiche oltre che il carattere. Mi è piaciuto anche come vediamo la squadra del Shohoku unita e giocare insieme come mai prima e li amo tutti <3 Anche Sakuragi nonostante continui ad essere il cazzone dei primi volumi sta avendo una evoluzione sia sul campo che mentalmente che sono sicura ci riserverà altre sorprese nei successivi volumi. 



Slam Dunk 8 (di 20) di Takehiko Inoue
Sconfitto quasi a sorpresa lo Shoyo, il Shohoku è nella Top 4 e aspira sempre più al partecipare all'Interhigh. Ma sulla sua squadra si piazza la squadra "Invincibile", il Kainan con il possente Maki che finalmente Akagi può affrontare. Una partita dove saranno anche i ragazzi del primo anno a farsi vedere, con l'esuberante "Number One Rookie" del Kainan, Kiyota, in piena competizione con Sakuragi e Rukawa che si farà davvero notare... Con la rabbia di Sakuragi che dovrà affrontare un avversario molto particolare che lo metterà in imbarazzo... Il coach del Kainan, Takato, è molto particolare tanto quanto quello del Shohoku e mi piace che pur non essendo protagonisti hanno dei momenti molto belli e vediamo che a modo loro guidano la squadra, hanno un piano e che tengono anche ai loro giocatori nei momenti di difficoltà. Ma come sempre in questa serie vediamo una sfida piena di colpi di scena e momenti imprevedibili, e il risultato che credo avremmo nel successivo volume, non sarà per nulla scontato e anzi sofferto da entrambe le squadre. 



Slam Dunk 9 (di 20) di Takehiko Inoue
Prosegue la sfida tra il Shohoku e il Kainan. Akagi rientra in campo nonostante l'infortunio alla caviglia.. Sakuragi, sentendo il peso delle sue parole e su quanto quella partita sia importante per il capitano, si mette d'impegno per ribaltare la partita arrivata all'ultimo tempo. Ma non sarà il solo. Tutti vogliono vincere la partita e vedremo ogni allenatore sfruttare strategia e abilità personali per poter vincere.. Riusciranno a farcela? Un partita sul filo del rasoio con le squadre che si inseguiranno fino all'ultimo e solo nelle ultime pagine avremmo il risultato e quello che succederà dopo... Mi sono emozionata un pochino, gli spokon mi piacciono per questo, perché tramite le loro pagine fanno emozionare come una vera partita. E qui più che nei precedenti volumi vediamo anche l'evoluzione di Sakuragi: ha iniziato a crescere come giocatore, ma anche come persona, tiene alla squadra e alla vittoria che può portarli avanti. Viene un po' meno la malizia e il suo essere approftitatore degli inizi, il farsi bello davanti ad Haruko. Mi è piaciuto molto questo aspetto di lui e spero cambi ulteriormente e migliori nei volumi successivi anche se questo indica davvero un punto di svolta nella serie per via di questo cambiamento del suo protagonista.



L’attacco dei giganti 32 (di 34) di Hajime Isayama 
Una strana alleanza si crea per fermare il Boato e l’avanzata dei giganti delle mura. Marley e il Corpo di Ricerca, nemici da sempre, decidono di collaborare per fermare questa avanzata, raggiungendo il porto finito nelle mani di Floch e degli Jeageristi. Riusciranno a prendere il largo per raggiungere il continente? Ma sopratutto potranno mettere da parte le loro differenze, l'odio e le morti che hanno provocato tra i loro amici e collaborare? Lungo il volume questo è un tema che ritorna spesso anche se è centrale nel primo capitoli dove vediamo questa banda unirsi in qualche modo. Le domande poste sono interessanti e non si placano con la battaglia al porto, piena di azione e tensione. Insomma molte sorprese e chissà come andrà a finire questa serie... Ho paura a scoprirlo anche perché il piano di Eren nonostante tutto sembra inevitabile e impossibile da fermare.



Murcielago 17 di Yoshimurakana
C'è forse un legame tra un nuovo misterioso omicidio e il ritorno dalla prigione di Zenpachi, il sottoposto di Chiyo nella famiglia Yanaoka? Il commissario Kyogoku pensa di sì, che tra i due ci sia un legame, legato ad un misterioso spadaccino di una famiglia yakuza tornato per vendicarsi... Non è tanto Kuroko ad essere protagonista, ma Chiyo e la sua famiglia, in particolare l'ex galeotto Zenpachi e i suoi trascorsi, oltre a Hikaru e le sue conoscenze sulla spada. Insomma un volume particolare che mischia momenti seri con altri più divertenti e anche assurdi, come il nemico che cerca di fuggire dalla polizia entrata nel suo appartamento... Conosciamo ben presto l'identità dell'assassino, ma c'è questo suo inseguimento un po' strano e la sfida decisiva arriva sul finale del volume e ne vedremo delle belle nel successivo. Interessante come già come altre volte fatti che sembrano non essere minimamente legati si ricolleggano poi al caso di turno e coinvolge più personaggi apparentemente senza motivo... Diciamo che è una storia interessante, con l'assassino particolare e abbastanza nuovo rispetto ad altri che abbiamo già incontrato nella serie e quindi voglio vedere come si concluderà questa saga e se Kuroko interverrà all'ultimo o lascerà la strada ad altri.



Seraph of the End Guren Ichinose Catastrophe at Sixteen 8 di Takagmi Kagaya (storia) e You Asami (disegni)
Guren ha meno di 48 ore per uccidere Mahiru e salvare la vita di suo padre. Kureto lo incalza e i suoi amici, Shinya, Mito e Goshi, lo vogliono aiutare. Il loro piano li porterà a Nagoya dove Mahiru è stata portata dalla Regina dei Vampiri, una vecchia conoscenza dei lettori della serie principale... Ma anche a trovarla in tempo, Guren riuscirà davvero a uccidere la ragazza che ama? E riuscirà anche a dominare il suo demone sempre pronto a prendere il sopravvento? Un volume meno adrenalinico dei precedenti anche se crea comunque dei bei collegamenti ed elementi con la serie principale. Diciamo che rimane interessante perché pone tante premesse per il proseguimento e su quella che sarà la battaglia finale (forse, io ci spero perché non vorrei che la tirassero troppo per le lunghe che rischia di diventare brutta...) 



Il mio dannato rivale 4 di Hashigo Sakurabi 
Takato ha un paio di giorni di vacanza alle Hawaii. Peccato che casualmente Cyunta si trovi anche lui lì, come anche Akagi e Ryo. Ma Cyunta vuole stare solo con Takato come non riescono in patria. Perché infatti in Giappone un paparazzo li insegue alla ricerca dello scatto perfetto per creare scandalo. E mentre Takato cerca di essere più sincero verso Cyunta e i suoi sentimenti, ecco il paparazzo farsi avanti e rischiare di rovinare tutto, sopratutto la sua carriera... Un volume bello perché per quanto il paparazzo sia comparso anche in volumi precedenti solo adesso fa la sua mossa e in maniera un po' inattesa. La parte alle Hawaii è bellissima e divertentissima, poi abbiamo la solita routine con Takato che termina il suo spettacolo teatrale con Akagi e si convince pian piano ad essere più gentile verso Cyunta e i suoi forti sentimenti. Ma il paparazzo lo manda da una parte nel panico, dall'altra lo vediamo deciso perché è disposto a sacrificare pure la sua carriera per Cyunta, per salvaguardare il suo talento e mostrargli così i suoi sentimenti. E la lontananza che lo scandalo provoca lo farà sentire solo come mai prima e realizzare cosa significa Cyunta per lui. Una parte molto bella e vediamo Takato mettersi davvero in gioco e aprirsi a se stesso e al lettore. Inoltre viene introdotto anche il produttore Usaka che è molto ligio, conosce bene Takato e quindi lo sorprende per certi suoi comportamenti e la sua serietà. Mi sa che tornerà ancora a farci visita perché infatti lo scandalo metterà definitivamente la parola fine alla storia tra Cyunta e Takato? No, domanda retorica ovviamente, ma come si risolverà lo vedremo solo nel prossimo volume! 



Il mio dannato rivale 5 di Hashigo Sakurabi 
Takato ha fatto un patto con il fotografo ma a quanto pare pure Cyunta non è stato del tutto a guardare... Ha tratto tutti in inganno fingendo di avere una relazione con l'attrice con la quale recita in un drama che ha promosso grazie a questi scandali. Ecco quindi che Takato dovrà parlare con lui, ammettere il suo comportamento freddo e che tutti hanno notato e rivelare i sentimenti che ha nascosto. Ma per i due è anche giunto il momento di sistemare la loro carriera e il film che dovrebbero girare insieme. Usaka però ha altro per la testa, una sua vecchia conoscenza che è tornata in città... Come si conoscono e cosa succederà è da vedere in futuro perché veri protagonisti sono Cyunta e Takato e i loro sentimenti. Takato si apre di più e diventa un po' meno rigido, anche se fa fatica ad aprirsi del tutto con le parole e i comportamenti, lasciandosi andare solo nei momenti più sessuali con Cyunta. Però sta migliorando e mostra lati più inediti del suo carattere e del suo personaggio impassibile e perfetto. E infatti vediamo sul finale che Takato racconta la sua infanzia e la persona che lo ha introdotto al mondo dello spettacolo ossia sua nonna Suzuko. Una parte molto dolce e commovente e assolutamente inedita per Takato, che vediamo come è cresciuto e perché lo ha fatto, la sua ingenuità e voglia di emozionare e l'incoraggiamento anche silenzioso della nonna. Mi ha davvero commosso per tutto il significato che viene dato ai libri, quelli che la nonna leggeva a Takato e che sono stati il punto di partenza alla sua carriera. Bellissimo e adesso andiamo in Spagna come anticipa l'autrice e io non vedo l'ora! Ah, che la mini serie di Menage a trois sia giunta alla fine? Non so, perché pare un po' la conclusione nonostante tutto... Mi diverte molto questa storia e mi dispiacerebbe non vedere più questo scatenato terzetto anche se sono storie un po' fini a se stesse... Vedremo nel prossimo volume! Lo voglio tantissimooooo!!!



Given 6 di Natsuki Kizu
Dopo il concorso musicale alcune cose sono cambiate. Haruki e Akihiko stanno insieme e il primo scopre che Take ha la ragazza, ossia la sorella di Uenoyama che per un po' ha frequentato pure Aki! Un confronto interessante tra i due e la preoccupazione di una sorella per i sentimenti di un fratello verso un ragazzo, ossia Mafuyu. Ma veri protagonisti del volume sono Hiragi e Shizu. La loro band è sulla cresta dell'onda ma sono stati lasciati dal loro bassista. Chiedono ad Uenoyama di fargli da supporto almeno per il periodo. Un'esperienza dove da entrambe le parti si vedranno le abilità reciproche con la musica. Ma l'ombra di Yuki si staglia potente su Uenoyama quando Hiragi decide di risistemare un brano composto dall'amico morto. Uenoyama come reagirà e si comporterà? Un volume breve ma intenso perché presenta tanti elementi che spero siano approfonditi nei successivi volumi e capitoli. I Given che potrebbero debuttare ma devono capire se vogliono davvero farlo e come conciliare i loro impegni personali con al band, i sentimenti dei diversi personaggi e come viverli serenamente, e poi Hiragi e Shizu che provano sentimenti reciproci ma per vari motivi non vogliono confessarsi... Adorabili! Insomma la scoperta che entrambi provano qualcosa verso l'amico è anche divertente e appunto come in precedenza questa serie mischia momenti quasi drammatici o comunque seri con altri davvero esilaranti. Presenta molto bene anche i personaggi e quello che provano, le loro relazioni di amicizia e non (Hiragi e Ue che battibeccano sempre sono fantastici XD). Insomma è un volume breeeeve e dovremmo aspettare taaaanto prima di poter leggere il proseguo però bellissimo. Mi piace lo spazio dato a Hiragi e Shizu e come in breve li conosciamo benissimo sotto tanti e diversi aspetti, e voglio vedere come finirà la loro storia e cosa succederà ai Given e alle loro relazioni. 



Demon Slayer 11 (di 23) di Koyoharu Gotogue
Tanjiro, Zenitsu e Inosuke hanno scoperto che non devono sconfiggere solo la demone Daki, ma anche il suo fratello Gyutaro. Solo sconfiggendo entrambi, tagliando le loro teste quasi in contemporanea, o comunque prima che si possano rigenerare, potranno dire conclusa la loro missione. Ma sono tutti allo stremo delle forze, pure la Colonna del Suono, Uzui, è messo male con del veleno che scorre nel suo corpo. Potranno davvero farcela a vincere questi demoni? Un combattimento molto avvincente e che non si trascina troppo ma presenterà comunque molte sorprese... Il passato dei fratelli demoni e il destino della Colonna del Suono mi hanno da una parte emozionato, dall’altra stupito. Questa saga mi ha comunque preso e mi è piaciuta, mi ha lasciato la curiosità di vedere cosa accadrà in seguito. 



Demon slayer 12 (di 23) di Koyoharu Gotogue
Sconfitti i fratelli demoni, Muzan sta organizzando i suoi demoni per sconfiggere Tanjiro. Finito lo scontro al quartiere dei piaceri, il ragazzo e i suoi amici stanno guarendo le loro ferite e riparare le loro katana. A tal proposito, Tanjiro dovrà andare nel misterioso villaggio dei costruttori di spade dove si troverà ad allenarsi con uno strano burattino e incontrare alcune Colonne... Ma quello che parrebbe un training ARC sul finale diventerà altro e dobbiamo prepararci ad un inatteso scontro. Insomma il centro del volume è un po’ strana più che altro perché sembra una pausa alla storia e invece alla fine non si dimostra tale. Anche se è un po' così, di vuole comunque vedere come si svilupperà nel prossimo volume la storia e anche i personaggi presenti che conosciamo solo di vista voglio sperare che siano maggiormente raccontati. Insomma l’inizio e la fine mi hanno lasciato voglia di continuare la serie per scoprire i suoi misteri. 



Le mie recensioni manga scritte per Nerd Pool:
  • Sing "Yesterday" for me 1 e 2 di Kei Toume (La mia recensione qui!)
  • Princess Maison 2 e 3 di Aoi Ikebe (La mia recensione qui!) 
  • My Son Is Probably Gay 1 di Okura (La mia recensione in anteprima qui!)


E voi cosa avete letto di bello in fatto di manga? Fatemelo sapere nei commenti!



Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)