f

lunedì 12 aprile 2021

Wrap-Up #40 Marzo 2021


Buongiorno lettori!
Torniamo con le nostre solite rubriche mensili e cominciamo da Wrap-Up! Abbiamo anche alcune graphic novel e manga ma sono contenta dei libri che letto questo mese, diversi e variegati per genere e formato. Scopriteli qui sotto!



Heartstopper Volume 3 di Alice Oseman
Il terzo volume della serie Heartstopper continua in questa dolce storia e nell'esplorazione del rapporto trai due ragazzi. Ma non si tratta solo di loro due che stanno nella loro bolla da innamorati. Le altre persone amiche e non continuano ad essere molto importanti. Siamo ovviamente in un ambiente mooolto aperto e LGTBQ-friendly a volte quasi irreale. Ma forse questo è un bel messaggio di tutta la serie dove sì, ci sono personaggi negativi, situazioni di bullismo o anche solo battutine e commenti negativi, però lascia molta positività e condivisione che ti lascia un po' di fiducia nell'umanità e permette ai giovani lettori di non vergognarsi di ciò che sono. C'è un cast molto variegato e interessante che esplora l'amore e la sessualità sotto diversi aspetti e anche con diversi ritmi.. Mi piace come abbia più spazio che in precedenza come anche gli altri personaggi che hanno dei momenti dove sono protagonisti e hanno delle situazioni che riguardano loro soltanto. E' un volume stupendo anche perché pur avendo una sua logica e un suo inizio e una sua conclusione - Nick e Charlie che vogliono rendere pubblica la loro relazione ai loro amici con tutti i dubbi su quando e come farlo rimanendo loro stessi - continua con la storia raccontata in precedenza e lasciando anche alcune situazioni irrisolte e che non vediamo l'ora di vedere esplorate nei successivi volumi. Intanto ci rileggiamo i precedenti per poter continuare a sospirare per la dolcezza dei suoi protagonisti e del loro candido amore <3
5 stelle



La città di vapore di Carlos Ruiz Zafon
Sono rimasta molto scossa dalla morte di Carlos Ruis Zafon, più di altri scrittori deceduti che mi hanno rattristato ma nessuno come lui. Sono molto affezionata ai suoi libri e serbo un piacevole ricordo di un incontro con lui a Venezia durante un evento. Quindi non potevo non perdermi questo suo ultimo libro, una raccolta di racconti tutti più o meno collegati alla sua saga più famosa, Il cimitero dei libri dimenticati. Ritroviamo i personaggi che abbiamo incontrato in precedenza in momenti unici e mai visti, piccoli retroscena molto belli ed emozionanti. Il racconto più bello e che ho preferito in assoluto è quello Il principe del Parnaso, una specie di piccolo prequel a tutta la serie, che esplora come nasce il famoso cimitero dove Daniel si addentra ne L'ombra del vento e che ci ha regalato molte avventure. Insomma un volume a mio parere imperdibile per chi ha amato questo scrittore, il suo modo di raccontare e mischiare fantasia e realtà e vuole un ultima volta ritornare a vivere straordinarie avventure tra le sue pagine
5 stelle



Train Man
Un forum di scambio dove un giorno un ragazzo racconta di aver salvato da un molestatore una ragazza su un treno; lei vuole parlargli per ringraziarlo e il ragazzo, denominato Train Man, chiede consigli agli avventori del forum e li aggiorna su questa strana storia d'amore che sta sbocciando... Idea carina, ma prendendola da un vero forum avrei voluto un po' più di editing magari togliere o spiegare alcune cose meglio, visto che quelle poche parti sono un riassunto di ciò che è successo prima o dopo con delle domande retoriche che dovrebbero invogliare la lettura... Poi ho trovato alcune scelte di traduzione un po' discutibili (una su tutte chocchate? Grammaticalmente esiste?). Rimane scorrevole e carina, realistica nonostante tutto ma niente di che. Una cosa un po' fine a se stessa e si, anche il dubbio che sia tutto falso...  Non da buttare ma neanche un capolavoro.
3 stelle



Passione Sakura di Naoko Abe
Tutti conoscono bellezza dei ciliegi in fiore ma pochi sanno che è grazie ad un uomo inglese, Collongwold Ingram, se in Giappone possiamo ammirarli in diverse varietà. Questo saggio racconta la storia di questo uomo nato alla fine del XIX secolo e che ha passato la sua vita a studiare, classificare e conservare diverse specie di ciliegio da fiore, intessendo rapporto con studiosi e appassionati di ciliegi giapponesi e in un certo senso permettendo a questo albero e al suo fiore di prosperare nel Sol Levante e non solo. Oltre a ciò l’autrice si collega al tema della simbologia del Sakura durante la seconda guerra mondiale e il suo legame con il nazionalismo nipponico  con delle testimonianze anche toccanti. Insomma è un saggio interessante e ben fatto sotto tutti i suoi aspetti, anche quello grafico con foto e illustrazioni molto belle. Insomma una lettura che vi farà vedere i ciliegi sotto un’altra luce.
5 stelle 



La macchina del tempo di H. G. Wells
Sarò breve perché è uno di quei casi che quando la storia non mi prendo salto intere pagine. Non è il mio genere e l'ho realizzato leggendo perché ero partita con molte buone intenzioni. Ero molto felice di questa edizione di RBA, è stato il primo volume che ho preso e la qualità visto il prezzo è molto buono e ha un suo valore. Il racconto lungo che da il titolo al libro è ancora ok, un po' strano, un po' troppo descrittivo e probabilmente metafora di qualcosa di altro che forse non ho del tutto colto. Gli altri racconti non li ho apprezzati per nulla. Avranno un loro fascino pensando a quando sono stati scritti, e all'autore che ha previsto o immaginato cose impossibili all'epoca. Però li ho trovati pesanti e non mi hanno preso. L'inizio era solitamente intrigante, l'autore fingeva di raccontare una storia per sentito dire o l'amico del suo amico, un espediente narrativo interessante. Però non fa per me. I temi che ritrovo, scientifici e spaziali, non mi interessano e non mi hanno preso in questo frangente e mi dispiace che avevo molte aspettative positive. Peccato. 
2 stelle



La verità sul caso Harry Quebert di Joel Dicker
Avevo sentito parlare di questo libro e la sua fama lo precedeva. Non che morissi dalla voglia di leggerlo, ma poi è uscita la serie tv omonima e un pomeriggio stavo facendo zapping e sono capitata su Sky che stavano facendo la maratona. Beh, ho visto tutti gli episodi ed ero rimasta davvero soddisfatta da questa visione. Mi ha molto preso. Solitamente leggo e poi vedo ma ogni tanto succede il contrario e quindi volevo recuperare il libro. L'ho trovato in scambio e finalmente mi sono messa a leggerlo. Mi è molto piaciuto e sono stata trascinata dalla storia nonostante sapessi il suo finale. Non dico come la prima volta, ma ero curiosa di come avrebbero trattato i diversi salti temporali che sono ben fatti e la tensione si mantiene molto bene. Inoltre, cosa poco presente nella serie, è la riflessione sui libri e la scrittura, i consigli di Harry a Marcus su come scrivere, le gioie e i dolori. Sono frasi molto belle e anche la questione del libro di Marcus con tutto il caso editoriale che scatena offre importanti riflessioni che non possiamo tralasciare. Poi forse sono io ma c'è un libro dentro ad un libro, il libro di Marcus è forse quello che noi leggiamo e non quello di Joel Dicker. Insomma lo intrepreto come un metalibro che regge bene dall'inizio fino ai ringraziamenti... Anche questo aspetto l'ho molto apprezzato. Insomma per me è stata una lettura bellissima e nonostante la mole alquanto scorrevole e che mi ha lasciato voglia di vedere di leggere qualcos' altro di questo autore, soppratutto il secondo libro con protagonista Marcus. Che lo odio, o comunque tanto simpatico non mi sta per quanto abbia un certo miglioramento e crescita, il vero personaggio best è Harry, lo sappiamo tutti... Però vediamo che combina il formidabile..
5 stelle 



Su Nerd Pool ho recensito anche la graphic novel Easy Breezy di Yi Yang, la mia recensione qui!

E voi cosa avete letto di bello lo scorso mese? Fatemelo sapere nei commenti!




Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)