f

giovedì 10 luglio 2014

Recensione: "Matta per Manolo" di Bea Buozzi

Buongiorno lettori, 
Ecco a voi una nuova recensione, un romanzo fresco e divertente per chi ama le storie che parlano della ricerca del principe azzurro... rigorosamente su tacco 12 ;)





Titolo: Matta per Manolo
Autore: Bea Buozzi
Serie: Il club dei tacchi a spillo #1
Data di uscita: 10 giugno 2014
Editore: Mondadori
Pagine: 252
Prezzo: 9,90 
Potete acquistarlo qui

Trama: In una città frenetica come Milano è difficile, a trentacinque anni, illudersi di trovare l'anima gemella. È molto più appagante e meno frustrante collezionare scarpe meravigliose: come fa Palladiana, la protagonista di questo romanzo. Una trasferta a Napoli per lavoro sarà l'imprevedibile occasione per calzare un paio di fantastiche Manolo Blahnik. E saranno queste décolleté rosse - insieme alla criptica profezia di una maga incontrata sul molo Beverello - ad aprirle gli occhi: Palladiana ha solo un anno di tempo per scampare allo zitellaggio eterno! Un vero paradosso, per lei che di professione fa l'autrice per il programma televisivo "Sposami subito"... Nonostante lo scetticismo iniziale, con la lista dei suoi ex alla mano, Palladiana deciderà di ripercorrere gli amori del passato: per realizzare che è più facile inciampare nella felicità che non calzarla comodamente - proprio come è avvenuto per il suo amato paio di Manolo. Del resto «i graffi sotto le suole raccontano molte più cose dei fondi di caffè in una tazzina», lo dice sempre Ivanna, la sua vicina di casa, che dispensa consigli preziosi e, nonostante il suo aspetto quanto mai eccentrico, è incredibilmente saggia. Tutti gli inquilini di Palazzo Ranieri lo sanno, e non solo loro... Tra Napoli e Milano, Parigi e New York, tra la divertentissima caccia televisiva al matrimonio più bizzarro del mondo e la vita quotidiana di un variopinto condominio milanese, questo romanzo ci fa sorridere e palpitare e ci racconta come, con ironia e una grande dose di leggerezza, per capire l'umore di una donna sia sufficiente guardare quali scarpe indossa.

Opinione: Inizio col dire una cosa: non sono una fanatica dei tacchi alti; mi piace osservarli, ammirarli, qualche volta sospiro davanti alle vetrine o allo schermo del computer ma praticamente  non li indosso e non farei follie per loro.

Perché ho letto questo libro? Beh, mi intrigava naturalmente ;) E devo dire che non mi ha affatto delusa!

Palladiana è una ragazza come tante: troppo impegnata nel lavoro, che si destreggia per risparmiare qualche euro, circondata da amiche fedeli ma un po' "particolari", alla ricerca del vero amore, soprattutto dopo aver fatto la follia di acquistare un paio di Manolo rosse a Napoli, città dove le è apparsa la maga Circa, che le ha previsto il zitellaggio ( "Ma adesso si dice single" come ci ricorda sempre Pal quando qualcuno pronuncia la temibile parola con la Z ) se entro l'anno non troverà o meglio ritroverà uno dei suoi ex fidanzati, che a quanto pare è la sua anima gemella. Semplice, no? Palladiana, sempre scettica ma determinata stila la lista dei suoi ex e si mette alla ricerca di "quello giusto". Peccato che uno sia un dongiovanni incallito, l'altro si sia dichiarato omosessuale, un altro ancora si è sposato e ha 2 bambini... Avete capito l'antifona, no?

E dire che Palladiana nel suo lavoro parla di matrimoni: scrive i testi per "Sposami subito!", una specie di versione live di "4 Matrimoni" (se non l'avete mai visto guardatelo! Da morire dal ridere!) trasmesso su una piccola rete televisiva, la FlyTv. La nostra Pal deve vedersela con la conduttrice Isotta, prima donna della trasmissione oltre che fidanzata del proprietario della rete, e il regista, Eugenio, uomo schivo che però pian piano nel corso dei loro viaggi in giro per il mondo a registrare i matrimoni più strani del mondo (uno su tutti il matrimonio nel castello della Bella Addormentata a Disneyland Paris) si aprirà con lei dimostrandosi un uomo diverso da quello che aveva conosciuto all'inizio.

Comunque se sul lavoro le cose sono ricche di stranezze e imprevisti, Pal non può dire di non esserci abituata: la sua dirimpettaia a Palazzo Ranieri è una trans Ivanna Tramps, la sua migliore amica Francesca è una cuoca provetta che non fa in tempo a mangiare i suoi piatti (ipercalorici) che subito le viene l'abiocco (e russa pure); sua mamma e sua nonna vogliono che si sposi al più presto e rimpiangono i suoi vecchi fidanzati; e non dimentichiamo del raton (come la chiama Ivanna) Priscilla, la porcellina d'India che gironzola per l'appartamento di Pal, l'animale che tutte noi single vorremo avere (meno triste del classico gatto, no?)

Le scarpe sono importanti in tutta la vicenda, ma non fondamentali come credevo: le Manolo diventeranno le scarpe fortunate di Palladiana e che lei indosserà nei momenti chiave della storia; le scarpe col tacco sono la passione di Ivanna che aprirà pure un blog deliziandoci con i suoi consigli, davvero utili se amate e indossate spesso i tacchi (ve lo dice una poco esperta...). Poi appunto non dovete essere delle fanatiche di scarpe per leggere e apprezzare questo romanzo; è un pregio non da poco!





Forse a prima vista vi sembra un romanzo un po' caotico che vuole imitare la realtà ma non ci riesce e invece vi sbagliate: tutta la vicenda viene narrata da Palladiana in maniera chiara e semplice, i vari personaggi vengono introdotti piano piano seguendo uno schema ben preciso; forse ad un certo punto capirete (come è capitato a me) chi sia il vero amore di Palladiana molto prima che lo trovi lei stessa ma credo sia una scelta voluta e che comunque non rovina né il libro né il romanticissimo finale! (Leggere per credere!)


I personaggi secondari poi non sono così strani come possono sembrare anzi sono molto reali e se vi guardate intorno vedrete anche nelle vostre cerchie più o meno intime ci sono personaggi simili ( se non uguali!) a quelli presenti nel libro. I parenti di Palladiana sono esilaranti e vi divertirete un mondo a leggere degli ex di Pal, di come li ha conosciuti, come li ha mollati (o come è stata mollata) e di come li rincontrerà per poi dover mettere letteralmente una riga sul loro nome.


La scrittura è molto scorrevole, semplice ma non troppo; in alcuni punti ricalca un po' il parlato ma questo per me non è un difetto solo una maggiore attenzione alla realtà che in determinati contesti\romanzi va benissimo. Molto divertente sono i calchi dei dialetti milanese, napoletano, toscano (il mio preferito <3).

Forse non incontrerete mai una maga che vi predirà il futuro, non avrete un animaletto che scorrazza sul vostro pavimento, non possederete mai delle Manolo infuocate che vi faranno incontrare il vero amore,  ma anche voi vivrete sicuramente esperienze tristi e allegre come Palladiana e\o come gli altri personaggi, ne sono certa e come loro saprete trovare il coraggio e soprattutto l'allegria per affrontare tutto con un bel sorriso!

Puoi 'provare qualcosa' per un paio di scarpe, non per un uomo. 
Di un uomo devi essere innamorata.
Per quanto, a volte, un paio di dédécolleté benfatte duri più di alcune relazioni. 
- Isotta -

La serie de "Il club dei tacchi a spillo" prosegue con "Tutti Choo per terra" 
e " La vita è una Loubou meravigliosa"




RainBookmark

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)