f

mercoledì 15 ottobre 2014

Recensione: "Starlet's man" di Carla J. Hanna

Buona serata cari readers :3
Oggi nonostante la stanchezza e i compiti, ho trovato un ritaglio di tempo da dedicare a voi <3
Quest'oggi vi attende un'anteprima in esclusiva solo per voi, di un libro ancora inedito in Italia. Ma del quale spero acquistino i diritti per poterlo gustare anche qui in italia. 
Ringrazio per l'opportunità che la gentilissima Lynn della casa editrice mi ha concesso. E sono molto felice che il blog sia stato scelto per questo splendido blog tour in giro per il mondo, per promuovere questo romanzo. 
Spero che possiate fangirlare gioire quanto me per tutto questo <3



Titolo: Starlet's Man
Autore: Carla J. Hanna
Editore: Smith Publicity
Data di uscita: 8 Settembre (in America)
Potete acquistarlo QUI


TRAMA: 
Luci. Videocamere. Bugie.
Atleta liceale, Manny Biro, è intrappolato tra il ragazzo che vorrebbe essere e l'uomo che vuole diventare. 
Tutti intorno a lui accettano la vita di Hollywood. Tranne lui. Manny non vuole parti da recitare. Apparentemente, i suoi migliori amici d'infanzia sembrano avere tutto: soldi, potere, successo. In realtà, sono molto confusi. Alan è un incasinato (apprendista) sceneggiatore concentrato alla pubblicazione di scene con un alto potenziale erotico. Beth è un'atleta che sta scappando da un passato tetro. Janet è la sorellina di Manny rintanata nel mondo della moda. E Marie è un'attrice solitaria esausta dalla società che la richiede in moltitudini di film. 
Qual è il prezzo da pagare per ogni singolo personaggio? Conflitti e verità si evolveranno in questa imperdibile puntata della Starlet series. 



MIA OPINIONE

Prima di tutto vorrei ringraziare NetGallery e l'ufficio stampa americano per avermi dato la possibilità di leggere questo romanzo in lingua originale :3
Andavo per caso girando su NetGallery, richiedendo libri a casaccio (cosa che faccio quando mi annoio), ma che ovviamente dalla trama e dalla copertina poterebbero interessanti, quando quasi per caso aggiungo alla lista anche questo romanzo. Non avrei mai potuto immaginare che circa una settimana dopo, l'ufficio stampa americano mi avrebbe contattato chiedendomi di partecipare ad un blog tour. Leggendo l'email, rimasi all'inizio spiazzata, senza parole, formandosi un sorriso da ebete sul mio viso. Sembrava che avessi vinto alla lotteria! Chi avrebbe mai immaginato che una piccola blogger italiana sarebbe entrata nel mirino di una casa editrice americana?! Ebbene, eccomi qui! Pronta (e spero all'altezza), di poter recensire soltanto per voi *fa un inchino* questo romanzo che io ho trovato davvero carino.

Prima ancora di iniziare il libro sono andata a controllare su goodreads, come ormai sapete mio solito fare, per farmi un'idea di cosa aspettarmi da questo romanzo. E vedendo che aveva una media di 4.25 stelline, l'ho iniziato a occhi chiusi, sapendo che non mi avrebbe deluso. E infatti è stato proprio così! Sapete, quando un libro emana vibrazioni positive, allora io mi ci butto a capofitto, mettendoci tutta l'anima che ho. E posso dire che sono ben felice di averlo fatto, e non vedo l'ora di leggere anche il resto della saga!

Starlet's man è il prequel del primo volume di una serie, di cui in America sono stati pubblicati i primi 3 libri, e in programma per il prossimo anno ci sarebbe un quarto libro (capitolo conclusivo della saga).
All'inizio a dire la verità mi sono trovata un po' spaesata, poiché non avendo letto gli altri volumi, credevo di non riuscire a capirci qualcosa. Ma no, tutto il contrario! Questo prequel in realtà racconta la storia del primo volume dal punto di vista di Manny (protagonista maschile della saga), ovviamente spero che non sia un semplice copia e incolla del primo volume. Però parlando da 'profana', posso dire che questo libro mi è piaciuto parecchio, e ribadisco il concetto che preferisco i pov maschili u.u





La storia di Manny comincia in un modo del tutto singolare. Sta registrando un "film". Ecco e qui mi direte "cosa c'è di strano?". Sarebbe tutto normale, se non consideriamo che lui diciamo che non ama la fama. E allora perché lo fa? Beh, per assecondare il suo amico (rompi scatole ahaha) Alan. Alan infatti sta girando un film dove come attori principali vi sono Manny e Beth (migliore amica di entrambi). Da questo inizio abbastanza particolare e divertente (Alan vi farà morir dal ridere!), iniziamo a poco a poco ad entrare nel libro, immergendoci in una realtà come quella di Hollywood, che non è mai semplice. Manuel Biro è un mix di razze riverse, un ragazzo bellissimo e intelligente, immaginatevi un Zayn Malik con un corpo da fare invidia anche ai fratelli Hemsworth. Non male vero ;)? E già un dio greco a tutti gli effetti :3 Ma Manny non è solo un bel corpo, è molto di più. E' forse l'unico che si è accorto di una triste realtà: tutte le persone intorno a lui sono cambiate o stanno cambiando. Percepiamo un po' la malinconia di Manny nel ricordare come da ragazzini tutto sembrava più semplice, essere amici di tante persone era normale. Ma crescendo, le vecchie amicizie un po' alla volta sono andate a sfasciarsi, Kate (la ragazza con cui stava, lo odia, la maggior parte dei suoi amici è diventata famosa e irraggiungibile, solo pochi sono rimasti al suo fianco e con "i piedi per terra". Tra questi troviamo appunto Alan, Beth, e Marie. Chi è Marie? Marie è la ragazza più giovane e famosa del momento. Marie è la migliore amica di Manny. Si conoscono sin da quando erano piccini, e già allora Manny nutriva un sentimento più profondo dell'amicizia che con il passare del tempo si è trasformato in amore. Ormai hanno 17 anni, per certi aspetti sono maturi, mentre per altri sono ancora fin troppo giovani. Come si può pretendere ad un ragazzo di girare il mondo lontano dai propri affetti per sottostare al volere del proprio regista? Ma la vita di Hollywood è fatta così, senza avere quasi più il tempo per la propria vita. Ed è per questo che Manny non accetta tutto questo. Manny vede la sua migliore amica di rado, e pensa che una come lei non vorrà mai mettersi insieme a uno come lui, uno che non è famoso. Ma a peggiorare tutto ciò, c'è che Marie è già felicemente fidanzata (almeno così pensa lui). Riuscirà Manny a conquistare il cuore di Marie? E come?
Queste domande avranno una risposta solo quando arriverete alla fine, dove tutto si va a sistemare, dove sembra che ogni cosa vada a suo posto (nel bene e nel male). Ma considerando il fatto che si tratta di una serie, mai dare per scontato qualcosa! Tutto può essere ribaltato e tutto può essere stravolto da un momento all'altro.

Io personalmente non ho condiviso alcune scelte di Manny, poiché forse un po' troppo avventate, superficiali o quasi surreali. Ma ad un'analisi più attenta ho capito che quelle scelte andavano fatte così, senza se e senza ma. Stiamo parlando di un ragazzo di 17 anni (in preda agli ormoni), che vive in un contesto dove la superficialità e un valore insito nella società, dove contano i soldi, la fama e la falsità. Nonostante l'ottima famiglia (padre e madre fantastici!), Manny non può che essere influenzato da tutto ciò che lo circonda. Come dice il mio prof di Storia, ogni uomo rispecchia la società e il periodo in cui vive. Ed è esattamente così!
Manny per certi versi cerca di rimpiazzare l'amore che prova verso Marie con fugaci avventure che però non portano a nulla. Niente e nessuno potranno rimpiazzare o elargire quell'amore di cui è bisognoso.

Questo è una sorta di romanzo di formazione per Manny. All'inizio troviamo un ragazzo impulsivo, testardo e anche una sorta di Don Giovanni bello e pieno di se. Cerca in tutti i modi di sopprimere quel sentimento che funesto lo tormenta e lo logora dall'interno. Cerca la via più facile, cerca delle storielle banali, cerca di rifugiarsi in storie che ormai appartengono al passato. Ma poi cresce, matura (grazie anche all'aiuto di VERI amici) e diventa un ragazzo più maturo e sicuro di se.

Questa però non è solo la storia di Manny e della sua crescita morale e interiore. E' anche la storia di un amore, una amore quasi tormentato e sofferto. Un amore tra due giovani destinato a non esistere. Un amore vero, genuino e che si ribella al destino sfavorevole. Per assordo possiamo paragonarlo a Paride che sfida tutto per amore della proprio Elena. Ecco qui il processo è un po' più complesso, e di certo non scatenerà una guerra con tanto si intromissione degli dei. Ma il concetto è quello! Andare contro ciò che gli altri dicono, essere liberi di fare e seguire il proprio istinto. E magari anche con il rischio di "bruciarsi", di toccare con le proprie mani il fondo. Ma in fondo cos'è l'amore se non un sentimento del tutto irrazionale. L'amore ti porta a fare scelte o azioni che a mente lucida non faresti. L'amore è come una sorta di uno stato di euforia, ubriachezza dell'anima. Che ti può portare a stare male certo, ma di cui l'uomo non può farne a meno.
Ecco, ritornando al libro, (si gente divago troppo..), in sintesi qui si esalta l'amore più puro, più genuino un rosa che nasce tra i rovi di una società basata sulla falsità e sull'apparire, dove i valori più importanti sono svuotati.

Nel libro oltre ai personaggi principali, ne troviamo altri davvero importanti per l'evoluzione della storia, i quali a loro volta vivono un'altra microstoria che va ad incastrarsi con la trama principale. I personaggi secondari quindi non sono delle semplici marionette o comparse, ma sono a tutto tondo, hanno un ruolo preponderante e influenzano il naturale svolgersi delle vicende. Per esempio senza l'aiuto di Beth, Manny non avrebbe mai avuto il coraggio di fare ciò che fa. E' grazie ai valori e agli insegnamenti che i sui genitori continuano ad impartirgli, se Manny è così com'è.
Più di tutti ho apprezzato Beth, che riesce sempre a far restare con i piedi ancorati al suolo Manny. Lei è una ragazza semplice, generosa e una buona amica. Nonostante anch'essa viva nello stesso ambiente di Manny. Per Alan devo dire che provo sentimenti contrastanti, come non si ad amare il ragazzo un po' bad boy, stronzo, divertente ed estremamente sfacciato? Avete presente Daniel del romanzo della Hoover? Ecco Alan rispecchia molti suoi aspetti (anche se preferisco Daniel <3). Ma allo stesso tempo non ho sopportato alcuni suoi atteggiamenti, forse fin troppo esagerati.. (solo leggendo si può capire). Ma nonostante tutto è un buon personaggio, ben costruito e con un carattere ben definito.
La sorellina di Manny, Janet, è stata molte volte un aiuto sostanziale. Ha fatto aprire gli occhi molte volte al fratellone per cose che hanno dato una svolta alla storia. Ma purtroppo *sospira* Janet trovandosi in un'età critica., quando si inizia a delineare chi sei, quando prendi coscienza di te stesso e vai alla ricerca della tua identità(14 anni), sembra essere sempre più risucchiata da quella società Hollywoodiana che basa tutto sull'apparire. Ma che ci vogliamo fare, sappiamo tutti come a quell'età si è vulnerabili e facilmente influenzabili. Nutro grandi speranze però per questa giovane ragazza, e spero che non mi deluda.
Come altri personaggi.. *pensa*.. Ah sì! IO AMO FRANZ! Ahahah chi è costui? E' un tipino abbastanza sui generis, ovvero lo stylist gay di Marie. Le sue battutine sono esilaranti e lapidali. Cosa volere di più?! Ahahah i love you Franz. I can't wait to see you in the next book! Aaaaah *------*
A proposito di Marie. Stavo dimenticando il personaggio principale. Che dire, l'ho trovata per certi versi molto insicura, quasi catapultata in un mondo che non le appartiene. Mentre altre volte l'ho trovata determinata, decisa e testarda. Difficile delinearla perfettamente, ecco perché prima di giudicarla in un determinato modo, voglio prima leggere i prossimi volumi che sono dal suo pov. Ma so per certo che non ci annoieremo, tutti i personaggi sono fantastici, a modo loro. E tutti meritano una micro-parte nel racconto, perché in fondo è anche la loro storia.

Questo è un libro perfetto da leggere sia sotto le coperte, al calduccio, con una bella tazza fumante di Thè. Sia per quei pomeriggi in cui si cerca un po' di svago tra una materia e l'altra. In poche parole proprio perfetto per questo periodo, (anche se con un clima ancora instabile, soprattutto qui in Sicilia, dove la mattina si può stare anche in pantaloncini, la sera invece un giacca non dispiace xD). Ma mi raccomando, leggetelo sempre in completa solitudine, questo libro può causare attacchi di isteria improvvisi. Lettore avvisato, mezzo salvato..

Una storia apparentemente semplice, ma che nasconde un substrato molto più complesso, dove permea una critica verso la società fin troppo materialista, ma dove ancora resistono i veri valori, quali la famiglia, l'amicizia e l'amore.
Starlet's man è un libro che apre le porte ad una serie che prospetta grandi cose, spero che Carla Hanna non mi deluda in seguito, perché di certo ora che è entrata nel mio mirino, non ne uscirà facilmente.

Un romanzo che si fa voler bene e che fa venir voglia di sapere come continuerà la storia, come si evolverà la vicenda e per fortuna ci sono già tre volumi che aspettano solo di essere letti. Lo stile dell'autrice è molto semplice e leggero. Un libro che si lascia leggere e che accattiva in lettore, lasciandolo incollato alle pagine, desideroso si sapere di più. Mi sono accorta di aver divorato 3/4 del libro in sole 3 ore!
Capisco che non tutti riescono a leggere un libro in lingua, bisogna avere una certa padronanza della lingua. Ma il mio invito è rivolto a tutti coloro che amano una storia leggera, con quel pizzico di romanticismo e che hanno voglia di una nuova serie quasi del tutto finita. Bene, io vi consiglio questo libro e questa serie! Non ne rimarrete delusi! A buon intenditor poche parole ;)

Ringrazio ancora NetGallery e la casa editrice per avermi dato l'opportunità di leggere questo romanzo :3
Thanks so much, Net Gallery and Lynn Coppotelli for the chance.

Aaah dimenticavo, da notare la splendida copertina, semplice ma che racchiude un significato cardine del racconto ;D (Quella splendida collana a due ciondoli.... *-*).
Spero che la recensione sia stata di vostro gradimento, buona serata miei cari affezionati readers <3
E che possa ogni libro farvi vivere nuove avventure :3




 The Starlet Series
  • Starlet's man #0.5
  • Starlet's Web #1
  • Starlet's run #2
  • Starlet's light #3
  • Starlet's End #4 (previsto per il 2015 in America)



Voi avete già conoscevate il romanzo? Cosa ne pensate? Lasciate un commento se vi fa piacere, e cliccate anche G+1



Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)