f

sabato 25 ottobre 2014

Recensione: "Dammi un'altra possibilità" di Monica Murphy

Buongiorno readers,

Ecco per voi una nuova recensione, il secondo di una serie che vi avevo recensito quest'estate e a settembre è stato pubblicato in Italia l'ultimo volume e quindi potete acquistarla senza dover aspettare che esca un nuovo volume e quindi strapparvi i capelli perché volete scoprire che cosa succederà ;)
Prima di iniziare volevo ringraziare Susi di Bookish Advisor perché ho vinto il libro durante un suo giveaway e quindi, forse, non avrei mai letto questa serie se non avessi vinto ;) (Seguitela che è molto brava e simpatica!)

E ora ecco voi la scheda del libro e la recensione ;)


Titolo: Dammi un'altra possibilità
Autore: Monica Murphy
Serie: One Week Girlfriend Series #2
Uscita: 15 maggio 2014
Editore: Newton Compton 
Pagine: 320
Costo: 9,90 (Cartaceo)
Qui potete trovare informazioni sul libro e sulla serie


Trama: Drew ha rotto con Fable, l’unica ragazza che abbia davvero amato. Nonostante lei lo abbia implorato di non farlo, l’ha abbandonata con un enigmatico messaggio ed è fuggito via, chiudendosi al mondo, rintanandosi nella sua solitudine e nella sua tristezza. Fable vuole dimenticare il ragazzo bellissimo e problematico che le ha spezzato il cuore. La vita va avanti, e lei deve pensare a se stessa e al suo amato fratellino. Ma quando un giorno per caso si incontreranno di nuovo, basterà uno sguardo per capire che non possono vivere l’uno senza l’altro, e che il loro amore merita un’altra possibilità, perché è destinato a durare per sempre…


Opinione: Prosegue la storia d'amore di Fable e Drew; quest'ultimo dopo aver lasciato Fable, anche se ha capito di amarla profondamente, decide di entrare in terapia e di farsi aiutare per tutti i problemi legati alla sua famiglia e in particolare ad Adele. Anche Fable, pur continuando a essere la ragazza forte e sicura che vuole che gli altri credano che sia, in realtà non riesce a dimenticare Drew, il suo finto ex fidanzato; prosegue con la sua vita, lavorando per poter mantenere suo fratello, facendo sì che lui non si ficchi nei guai, e sogna di allontanarsi definitivamente dalla madre poco presente. Intanto ha trovato un nuovo lavoro nel nuovo locale del ricco e misterioso Colin. Ed è lì che rincontra Drew durante una festa di un suo compagno di football. 

Dopo un intero romanzo, sappiamo già i forti sentimenti che i due protagonisti provano l'uno nei confronti dell'altro e quasi ci arrabbiamo quando loro non riescono a farsi avanti e a confessare questi sentimenti all'altro. Personalmente mi arrabbio perché poi, secondo me, è un comportamento poco reale nella vita vera. In generale però ci sono certe situazioni che mi suonano strane, ma forse è anche perché il romanzo è ambientato in America e ci sono alcune differenze rispetto all'Italia. Non so. 

In ogni caso nuovamente è bello vedere i sentimenti di due ragazzi giovani che, anche se appunto giovani (quasi fin troppo), capiscono di aver trovato la loro anima gemella e vogliono passare il resto della loro vita con questa persona. Qualcuno guardando sopra potrebbe ribattere dicendo che, nella vita vera, non accade, e anzi coppie anche mature si sposano e si separano con fin troppa facilità. Non potete che comprendermi (e compatirmi?): il mio lato romantico e ottimista crede fermamente nell'anima gemella e nel VERO amore quindi...




L'ho già sentito dire prima. Due persone che diventano una, tanto da non riuscire a distinguere dove finisce una e finisce l'altra. E ho sempre pensato che fosse sdolcinato.
Ma è così che mi sento con Drew. I nostri corpi sono uniti, così legati che non si separeranno mai. Il suo cuore è mio.
E il mio è suo.
Parlando dei personaggi Drew mi è molto piaciuto, perché poi credo che sia l'unico tra tutti i personaggi che cambia davvero tanto e che matura molto; anche Fable cambia ma in maniera meno evidente, e i suoi cambiamenti riguardano principalmente il fatto di mettersi con Drew e di finalmente abbandonare la madre per potersi concentrare sulla sua vita, sul futuro di suo fratello e sul suo futuro con Drew. Il ragazzo invece, grazie anche all'aiuto della sua psicologa, riesce davvero a crescere, a maturare diventando un uomo, che sa scegliere da solo, lasciando il suo triste passato alle spalle. Ed è stata la stessa Fable a dare inizio a questo processo di cambiamento, ma in seguito Drew ha fatto tutto da solo e non si può che ammirarlo per questo!

Molto ben caratterizzati i personaggi secondari: Jen e Colin sono ben presentati e già intuisci molto di loro (e scopriremmo tutto su di loro nel terzo romanzo della serie Promettimi che mi amerai);Owen è ancora presente (e anche lui avrà la sua storia in Resta per sempre con me) e qui vediamo ancora il suo rapporto sempre molto forte con Fable e il crearsi di un bellissimo rapporto anche con Drew, che prima odiava perché aveva fatto soffrire la sorella (tenerissimo vero?).

Unica pecca a mio parere la parte dedicata ad Adele: non l'ho sopportata dalla prima volta che è comparsa ma non per questo mi aspettavo che facesse la fine che ha fatto. Curioso è stato il breve capitolo con il suo POV: finalmente entriamo nella sua testa e scopriamo i suoi veri sentimenti; però appunto non riusciamo davvero a capirla fino in fondo ed è davvero difficile dare un senso alla sua fine. E poi nuovamente c'è il discorso della realtà: quella scena è molto irreale, molto "tragica" e non mi è affatto piaciuta. Speravo in qualcosa di meglio, anche se, ripeto, il personaggio non mi piaceva e in un certo senso "l'odiavo".

Una cosa molto bella punto sono i numerosi cambi di POV: insomma sono belli i POV unici o (di solito) quando esce un volume che racconta la stessa storia ma cambiando il POV mi intriga molto, ma la scelta della Murphy (ma nel gruppo possiamo aggiungere anche una Sorensen) che, in uno stesso volume, ci mostra contemporaneamente i pensieri e le emozioni dei due protagonisti. Devo dire che mi piace molto questo stile, soprattutto quando i due punti di vista si alternano in maniera non schematica ma, almeno apparentemente, in maniera casuale.

Per il resto consiglio a tutti di leggere questo romanzo e anche il precedente volume. Una mia amica ha letto Dammi un'altra possibilità senza sapere cosa è successo prima e alla fine le è comunque piaciuto ;) però ecco io sono il genere di persona che preferisce seguire l'ordine e lo consiglio anche per apprezzare al meglio il romanzo e la bellissima storia d'amore che racconta!

Amare qualcuno significa mettere a rischio costantemente le proprie emozioni. Quando trovi la persona giusta, quella con cui sei sicuro di voler stare, per quella perdeva vale la pena di rischiare




La One Week Girlfriends Series è così composta:
  • Non dirmi un'altra bugia #1, Newton Compton (Qui trovate la mia recensione)
  • Dammi un'altra possibilità #2, Newton Compton 
  • Promettimi che mi amerai #3, Newton Compton
  • Solo noi due #3,5, Newton Compton (Solo in formato ebook)
  • Resta per sempre con me #4, Newton Compton


Se vi è piaciuta questa recensione, se avete letto il libro e volete dirci la vostra opinione commentate qui sotto, condividete sui social e non dimenticatevi di cliccare G+!




Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)