f

mercoledì 20 giugno 2018

We Are Number One #2 Manga Edition Oltre le onde Shimanami Tasogare


Buongiorno lettori!
Sono contenta che il primo appuntamento di We Are Number One vi sia piaciuto e sono presa molto bene e mi sento anche eccitata perché ho letto e/o ho in programma di leggere altri primi volumi e cercherò di parlarvene in maniera regolare (massimo due post al mese) per far si che abbiate sempre qualche serie nuova da scoprire anche se non nuovissima, ricollegandomi magari ai successivi volumi che stanno uscendo. 
Infatti oggi vi parlo di un volume uscito lo scorso aprile ma del quale oggi esce il secondo volume: parlo di Oltre le onde Shimanami Tasogore, uno slice of life che vuole dare uno sguardo alle difficoltà di un giovane omosessuale che non ha fatto coming out e desidera non rivelarlo, ma uno strano incontro cambierà la sua vita e lo aiuterà ad aprirsi e rivelare i suoi sentimenti... 



Titolo: Oltre le onde Shimanami Tasogare
Titolo originale: Shimanami Tasogare 
Edizione italiana: J-Pop Manga, 2 voll. disponibili
Status: Serie Completa, 5 voll.

Tasuku teme che i suoi compagni abbiano scoperto che lui è gay: è disperato, teme che la sua vita scolastica sia ormai rovinata per sempre e neanche l'inizio imminente delle vacanze estive lo tranquillizza, ma anzi decide di suicidarsi. Quando è sul punto di buttarsi ecco che una misteriosa donna, con poche parole, lo allontana dal suo intento e silenziosamente lo conduce ad un salotto di conversazione. La donna viene chiamata "Signorina Qualcuno", parla poco ma ascolta con attenzione, e in quel salotto accoglie tante persone diversissime e Tasuku scoprirà che alcune di queste persone sono anche loro omosessuali. Frequentando quel luogo il ragazzo imparerà le loro storie, le difficoltà che hanno affrontato e che continuano ad affrontare e cercherà di aprirsi e di dire ad alta voce i sentimenti che finora ha sempre tenuto nascosto agli altri ma anche a se stesso.
Oltre le onde è una storia davvero attuale a partire dal suo protagonista, Tasuku: la sua sofferenza e paura sono descritte magnificamente ed è bello lo stano rapporto con la silenziosa Signorina Qualcuno che lo aiuta, insieme agli altri personaggi del salotto di conservazione, gli fa capire che non è solo, ma le loro storie sono simili e si possono aiutare e supportare a vicenda. Nonostante questa attenzione al reale c'è poi un certo mistero che aleggia nell'aria legato sopratutto alla Signorina Qualcuno, ma anche al lugo dove la storia è ambienta: disegni del paesaggio mi hanno colpito perché mostrano un luogo reale ma con una poesia che da l'impressione di essere in un'altra dimensione. I disegni di quest'opera sono davvero stupendi, ci sono delle immagini che colpiscono molto, che amplificano le parole dette, mentre in altri punti le immagini dicono tutto senza bisogno di aggiungere altro.
Mi è piaciuto come da un certo punto di vista il volume è completo e chiude un cerchio intorno Tasuku e alla sua storia, ma allo stesso tempo ci sono elementi che preannunciano e avvisano che ci sono altre cose da capire e imparare, sui personaggi che sono stati solamente introdotti e poi la Signorina Qualcuno che rimane molto misteriosa e strana, ma che è lei che manda avanti la storia e in qualche modo, con il suo modo di fare così atipico e silenzioso, aiuta e incoraggia le persone che raduna in quel suo salotto di conversazione, forse l'unico posto dove Tasuku e gli altri possono radunarsi e aprirsi senza paura di essere giudicati, ma anzi capiti e apprezzati per quello che sono, senza dover nascondere un lato di sé.
Anche se l'intento del manga è quello di dare uno sguardo alle difficoltà della comunità LGTBQ nella società giapponese, in realtà tante situazioni sono presenti anche da noi: le storie sono simili, i sentimenti, i problemi sono identici e questo rende questa storia davvero universale e mi ha molto emozionato e colpito per la forza delle immagini e delle parole che sono state usate per narrare tutto questo. Un primo volume "forte" e bellissimo che ti spinge a voler proseguire la lettura per scoprire altre storie e situazioni dalle quali possiamo anche imparare qualcosa, sopratutto al volerci bene e accettarci senza preoccuparci del giudizio degli altri.




Non dimenticarvi di commentare con la vostra opinione su questa serie!


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)