f

lunedì 15 ottobre 2018

Le stagioni degli anime #2 Spring & Summer 2018



Buongiorno lettori!
Non ho abbandonato l'idea di scrivere sugli anime stagionali che vedo ma il Destino e la Vita hanno remato contro le mie buone intenzioni. Infatti non sono riuscita a parlare delle mie visioni Spring 2018 decidendo di unirle in un meeeega post con quelle di Summer 2018. E pensando di farlo uscire per settembre ho avuto un po' di impegni con il ricominciare dell'università e non sono stata in forma tanto da mettermi e finirlo per bene per oggi. Insomma spero mi perdoniate il ritardo e che vi piaccia leggere questo post dove (non nego) sono un po' meno specifica nel raccontare la trama e passo direttamente alle mie impressioni sull'anime. Ditemi se vi piace anche così se no per il prossimo appuntamento (tra fine 2018 e inizio 2019, cercherò di essere puntuale promesso!) cercherò di essere più precisa e completa (intanto vi lascio i link delle trame di MyAnimeList, se siete curiosi). 
Ok, scusate la luuuunga introduzione ma adesso si passa agli anime! E voi avete visto queste serie? Il vostro giudizio? Commentate!



Titolo: Darling in the FRANXX
Titolo originale: Darling in the FRANXX
Episodi: 24
Piattaforma in italiano: Crunchyroll 

In realtà questa serie è iniziata a gennaio ma ho iniziato a vederla più tardi perché inizialmente non mi intrigava particolarmente. Ma ne parlavano tutti su Twitter e alla fine mi sono decisa ad iniziarla e mi ha preso molto. Non è una serie priva di difetti e di WTF, ma sopratutto la prima parte (fino all'episodio 15 circa) la storia procede molto bene, regolare e con una sua logica mentre gli ultimi episodi... Un po' affrettati? Se anche c'è un perché questo non viene spiegato bene come dovrebbe? Troppe cose sottintese e non dette? Si, purtroppo. E' una serie piacevole, senza neanche troppe pretese e che si può comunque apprezzare. Ci sono dei personaggi interessanti e variegati (anche se non tutti sfruttati allo stesso modo), ma c'è divertimento, azione, intrigo e sentimenti e quindi credo che possa essere una buona visione per tutti.



Titolo: Cute High School Earth Defence Club Happy Kiss
Titolo originale: Binan Koukou Chikyuu Boueibu Happy Kiss
Episodi: 12
Piattaforma in italiano: Crunchyroll 

Lo scorso autunno mi sono gustata la serie Binan Koukou Chikyuu Boueibu LOVE che è una serie bellissima e divertentissima che prende in giro il genere delle maghette. Questa serie è un sequel/revival che in maniera sottile e divertente si ricollega alla serie precedente, ma ha nuovi personaggi e situazioni. Ho adorato i protagonisti, sopratutto Kyotaro che dovrebbe essere IL protagonista ma in realtà è così pigro e svogliato che... boh, in ogni caso (incredibilmente) riesce sempre a sistemare la situazione. Insomma la serie molto bella e divertente, ma spero ci sia un seguito perché non sono stati analizzati bene tutti i personaggi principali (incredibilmente i buoni mentre i cattivi sono stati quasi tutti ben presentati e raccontati), che meriterebbero spazio e/o di essere spiegati un po' di più. Consiglio questa serie ma sopratutto di vedere le precedenti (denominate LOVE) proprio per apprezzare meglio Happy Kiss e le situazioni assurde che si ripetono (non copiate, quanto più che c’è un certo trend che si ripete in maniera sempre assurda ma divertente).



Titolo: Magical Girl Ore
Titolo originale: Mahou Shoujo Ore
Episodi: 12
Piattaforma in italiano: Crunchyroll

Il potere dell'amore è così incredibile che ti fa cambiare sesso. Infatti la protagonista Saki dichiarando il suo amore per Mohiro diventa una maghetta... maschio. Accompagnata dalla fedele Sayuki (che ha una cotta per lei!) le due affronteranno terribili nemici e il difficile mondo delle idol. E cercheranno di capire perché Mohiro è una vera e propria calamita per i demoni! Io ho adorato questa serie già dalla sua premessa. Vedendola poi ho davvero adorato perché c'è tantissimo fanservice e divertimento. Situazioni assurde e ridicole, doppi sensi e tutto il resto, e la rivelazione finale del nemico... adorato! Insomma una parodia davvero ben riuscita e carina, sopratutto a livello di storia (l'animazione a volte perde, ma anche li in alcuni casi la cosa è stata risolta incorporandola con la storia raccontata in maniera quasi geniale). Dovreste aver capito che io amo questo genere di storie un po' ridicole, le adoro davvero tanto anche perché infondo trattano anche dei temi importanti e danno anche dei bei messaggi. E le risate non sono affatto da sottovalutare.




Titolo: Dorei-ku The Animation I miei 23 schiavi
Titolo originale: Dorei-ku The Animation
Episodi: 12
Piattaforma in italiano: VVVVID

Se avete seguito Manga's Corner sapete già che ho letto il manga omonimo (I miei 23 schiavi) e l'ho adorato. Ero quindi incuriosita dalla sua trasposizione anime e l'inizio è molto bello: vengono tagliate le scene più scioccanti e cambiate alcune situazioni che su carta stanno bene mentre animate sarebbero risultate strane se non addirittura noiose. Ho sinceramente apprezzato questi cambiamenti e anche “approvati”, pur preferendo una maggiore fedelta all’orginale. Poi ci sono stati dei cambiamenti sempre più consistenti come la sfida tra Fujiko e Ryuu che, insomma non ho capito perché l'hanno fatto. E poi ci sono stati ulteriori grandi cambiamenti alla storia e hanno tagliato tanto, parti pure belle e che ho adorato nel manga e che servivano a spiegare la storia principale: il passato di Ryuu e il suo legame con Julia senza l'SCM (hanno pure tolto la sfida tra Julia e Minami, che cacchio!), e il passato della madre di Zero (che spiega anche il cambio di personalità del ragazzo e il suo legame con l'inventore dell' SCM). Insomma cose importanti a fini della trama e il finale è quasi completamente inventato e pure frettoloso... Un peccato perché la storia ha molto potenziale, nel manga era bellissima e i cambi successivi sono davvero senza senso e anzi creano molta confusione nonostante rimanga l'atmosfera che contraddistingue questa storia in generale. Forse se non avete letto il manga potete apprezzare di più questa serie, ma anche qui ci sono molte delle cose non spiegate che rimangono dubbie ed è un peccato, sono rimasta un po' delusa.



Titolo: Food wars Season 3
Titolo originale: Shokugeki no Souma San no Sara 
Episodi: 24
Piattaforma in italiano: Crunchyroll

Lo avevo accennato nel precedente post che volevo vedere questa stagione di Food Wars che seguo nella sua versione manga in maniera un po' altalenante. La parte del treno della Totsuki è davvero davvero bella, mi è piaicuto sopratutto il vedere quel legame tra genitori e figli che mancava nelle prcedenti stagioni. Poi il passato del padre di Soma e quello di Azami, spiegano molto ma allo stesso tempo lasciano dei buchi molto interessanti e che spero siano approfonditi in seguito. Le sfide culinarie sono davvero imprevedibili (si ok, i nostri protagonisti devono vincere, ma un po' di sano thriller ci sta sempre). L'inizio poi della sfida contro l'elitè 10 mi è molto piaciuta e finisce proprio sul più bello, con la voglia di nuovi piatti, ehm, volevo dire episodi. Devo dire che la versione anime mi piace molto e alcune scene del manga sono rese molto bene se non addirittura superiori. Sono curiosa di leggere e vedere cosa succederà nel futuro di questa serie appassionate e gustosa. 



Titolo: My Hero Academia Season 3
Titolo originale: Boku no hero 3rd season 
Episodi: 25
Piattaforma in italano: VVVVID

Questa serie di eroi mi ha appassionato fin dalla sua prima stagione e non avendo la più pallida idea di quello che succederà poiché non leggo il manga, mi appassiona tantissimo e ogni episodio e nuovo ARC è sempre bellissimo, mi prende molto. La storia è fantastica, l’animazione pure e non vedo l’ora di vedere la prossima stagione e il film. Si ecco, a proposito di film l'infame episodio 20: io non l’ho trovato così terribile come altre persone. È un episodio piacevole che vuole trovare un modo di incastrare la serie principale con il film, nulla di male in ciò. Però mettermelo a quel punto della storia, interrompendo la narrazione e il crescendo che stava avendo la serie.... Quello è stato l’errore e questo ha provocato la rabbia del pubblico rendendo un episodio Ok un NO per molti. Detto questo sono contenta del successo che sta avendo questa serie che è arrivata anche ad essere doppiata e trasmessa in tv e consiglio a tutti la visione perché è un vero gioiellino del genere Shonen: ci sono elementi “classici” ma sfruttati e narrati in maniera nuova e originale, in modo che non ci si annoi mai, anzi! Anche il finale fa presagire che nella quarta stagione (già annunciata) ne vedremo delle belle.



Titolo: Free! Dive to the Future 
Titolo originale: Free! Dive to the Future 
Episodi: 12
Piattaforma in italiano: Crunchyroll 

Il caro Free! è tornato ed è stato molto piacevole. Insomma una stagione bella, con tanti nuovi personaggi e situazioni, un continuo legame tra il passato e il presente, nuovi legami tra i vari personaggi (e nuove ship!). Insomma abbiamo avuto una stagione ok, ma non eccezionale se non negli ultimi episodi. Tutta la situazione legata ad Ikuya e Hiyori è stata un po' tirata per le lunghe, alcune situazioni risolte in maniera semplicistica (tipo la parte di Sousuke e la sua spalla) e il bello che arriva negli ultimi episodi ti lascia letteralmente con la bava alla bocca. I personaggi più interessanti e davvero nuovi sono introdotti così, uno addirittura compare nell'ultimo episodio e fa nulla se non spaventare tutti gli altri perché "Cavolo sto qua nuota forte!". E certo che "See you in 2020!": non ci potevate mica lasciare così ragazzi! Si insomma un bella stagione ma incompleta, che non può essere vista da sola sia perché ci sono tante situazioni legate alla serie precedente e ai film e poi perché finisce così che non c'è una conclusione decente, cosa che invece non è accaduto con le precedenti stagioni che avevano una loro completezza nonostante si volesse di più. Piacevole, se avete amato Free! dovete guardarla e fingirlare un po'... e smadonnare perché dovremmo aspettare fino al 2020 per qualcosa!!!



Visioni da concludere: Non mento dicendo che non ho terminato alcune visioni estive perchè non ho trovato il tempo di finirle... E non perché non mi piacessero! In We Are Number One vi avevo parlato di Cells at work! ed è molto carino, mi mancano giusto due episodi, ma è molto bello, anche se non segue l’ordine degli episodi del manga mi diverte molto, l’atmosfera è la stessa e diciamo che si può imparare qualcosa di nuovo sul corpo umano anche guardando anime...

Una serie particolare ma che mi è piaciuta e divertito molto è Gokudolls Backstreet Girls, dove tre yazuka per non finire uccisi devono fare un cambio di sesso e diventare idol. Tanti equivoci per la “particolare” situazione dei tre e tutte le difficoltà del mondo delle idol e dalla mafia. Episodi formati da varie mini situaizoni, un'animazione un po’ grossolana ma divertono molto le diverse situazioni ridicole e improbabili in cui i tre si trovano. Non ho ben capito di quanti episodi si compone ma me ne mancano due o tre e nonostante il fatto che sia ridicola e non ben fatta l’ho trovata comunque piacevole.

Ovviamente ho seguito la terza stagione di Attack on titan che ha coperto una parte bellissima ma attendo con impazienza i nuovi episodi perché adesso arriviamo ad una parte che mi ha emozionato tantissimo nel manga e che spiega mooolte cose. Non c’è tanta chiarezza se la serie proseguirà ancora per l’autunno o ci sarà una pausa fino all’inizio del 2019 ma in ogni caso sono pronta!

Concludo poi con Banana Fish: ne sentivo tantissimo parlare e cavoli, che storia! Modernizzata e con uno stile assai diverso dal manga omonimo ma una storia appassionante e coinvolgente, piena di misteri e sentimenti con personaggi davvero fantastici. Una serie avvincente e nuova sotto molti aspetti, anche cruda senza mai essere troppo esplicita e che colpisce lo spettatore. Poi il fatto che sia fatta dallo stesso studio di Yuri On Ice si vede e mi divertono molto i collegamenti che fanno tra le due serie (inesistenti canonicamente ma da fangirl li adoro!). Temo per il finale perché il #maiunagioia è assicurato ma bellissima, fremo ogni settimana per il continuo.

(Ah, ho visto anche l’OVA di Yarichin Bitch Bu e niente, ne devo parlare? Adorato e il mio spirito guida è Jimmy, dico solo questo)


Cosa voglio vedere: Segnalo giusto tre titoli che vedrò sicuramente anche se ho adocchiato altre serie che vorrei vedere almeno i primi episodi per capire se mi può piacere o meno. Anche ad esempio l’ultima stagione di Fairy Tail sono tentata di vederla anche se ho seguito sopratutto il manga è anche se pure lui si sta avvicinando alla conclusione (devo specificare che parlo dell’edizione italiana?)  in realtà credo che si farà prima a vedere l’anime che leggere il manga. Sono in dubbio perché solitamente leggo e poi guarda, sia libri che manga XD

Comunque voglio dare un’occhiata a Run with the wind che avevo visto mesi fa il poster e lo studio è lo stesso di Haikyuu e si vede dallo stile ma da amante di anime e manga sportivi devo vederlo (anche perché Prince of Stride Alternative è partito bene ma poi...). Sempre sportivo ma targato KyoAni abbiamo Tsurune: Kazemai Koukou Kyuudoubu con una squadra di tiro con l’arco. Insomma sono rimasta affascinata da Frecce velenose e quindi sono curiosa di vedere che mi combina KyoAni che sul nuoto ci ha visto giusto, ma con le frecce farà altrettanto bene? E infine uno shounen-ai Dakaretai Otoko 1-i ni Odosarete Imasu: un attore bello e bravo scalzato dall’ultimo arrivato che vuole andare a letto con lui? Nel mio gruppo Telegram di fujihoshi è stra-consigliato perché il manga spacca e l’anime (censure a parte) promette mooolto bene. 


E voi cosa avete visto di bello in questi mesi? E quali anime vi accompagneranno in questo autunno? Scrivetelo nei commenti!


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)