f

sabato 11 agosto 2018

Manga's Corner #25 Luglio 2018


Buongiorno lettori!
Ritorna Manga's corner, che è uscito solo un mesetto fa ma stranamente mi sembra che sia passato molto più tempo, non so perché. Sono stata brava che ho alternato molto bene la lettura di manga e libri (come potete vedere nel ricco Wrap-Up di luglio) e ne sono contenta. Inoltre vedo che le nuove rubriche We Are Number One e This Is The End vanno bene, anche di questo sono molto felice e credo che metterò il rimando ai manga che sono comparsi in queste rubriche nel caso ve li foste persi e vogliate recuperare ;)
E detto questo, passiamo ai manga che è meglio XD


We Are Number One:


This Is The End: 


Honey 7 (di 8) di Amu Meguro
Nishigaki continua a metterete i bastoni tra le ruote a Nao e Taiga e i due, non volendo ferire la ragazza senza amici, non le dicono nulla ma saranno constretti a farlo quando la ragazza oltrepasserà il limite... Un volume carino che mostra ancora una volta la dolcezza dei due protagonisti e come nonostante le diverse difficoltà il loro amore è forte, sincero, si fidano l'uno dell'altra e possono superare tutto se stanno insieme. Sono però triste perché è il penultimo volume di questa serie e mi dispiacerà lasciare questi personaggi che mi sono davvero entrati nel cuore, mi sono molto piaciuti ma so che il lieto fine è assicurato (oltre che romantico).



Cells at work 2 di Akane Shimizu
Proseguono le disavventure all’interno del corpo umano seguendo i nostri amici globulo rosso e globulo bianco: cosa succede quando c’è un intossicazione alimentare o il corpo va in ipertermia? Diamo poi uno sguardo alle cellule cancerogene e uno anche al midollo osseo, il luogo di nascita di globuli rossi e bianchi (con un dolce flashback dedicato ai nostri due protagonisti). Un volume carino, con nuovi personaggi e nuove situazioni. Forse un po’ esagerato e che può annoiare è il fatto che ad ogni malattia c'è una battaglia tra la vita e la morte, ma a parte ciò questa serie mi sta prendendo molto: c'è molta varietà di situazioni e anche l'aspetto educativo è molto interessante e ben spiegato, lo dico da una che non ha mai amato studiare anatomia e tutte quelle cose mediche. Apprezzo comunque tutte le spiegazioni semplici e a volte divertenti e anche il fatto che gli episodi sono autoconclusivi non mi dispiace troppo. 



My love story 2 (di 13) di Kazuni Kawahara (storia) e Akuko (disegni)
Takeo è davvero innamorato perso di Yamato e la ragazza vuole che anche le sue amiche conoscano finalmente il suo ragazzo: quale sarà la loro impressione su questo gorilla dal cuore tenero? E quando il club di judo gli chiede una mano la forza del loro amore sarà più forte che mai, ma riusciranno i due fidanzati a rimanere così lontano l'uno dall'altra? Nella seconda parte poi, il nostro protagonista si troverà a dover decidere tra l’amore per la sua Yamato e la sua amicizia con Sunakawa, che sembra tenersi dentro un grosso problema... Un bel volume, divertente e allegro ma con tanti sentimenti, oltre all'amore anche l'amicizia, così importante e anzi fondamentale per i due ragazzi. Si vede il grande cuore, la tontaggine e goffaggine di Takeo e indaghiamo un po’ su Sunakawa e i suoi problemi: ciò aggiunge anche un nuovo aspetto a questo misterioso e atipico personaggio che mi è molto piaciuto. Sono curiosa di vedere se però la storia d'amore tra Takeo e Yamato proseguirà serena o no... 




My love story 3 (di 13) di Kazuni Kawahara (storia) e Akuko (disegni)
Proseguono le disavventure amorose di Takeo e Yamato con una spensierata gita in montagna che diventa una tragedia quando i due finiscono in un dirupo e devono passare lì la notte. Poi una gita al mare, dei momenti spensierati e romantici tra i due fidanzati accompagnati dai loro amici e compagni di scuola, in particolare l'imperscrutabile Sunakawa del quale festeggeranno anche il compleanno. Sul finale una nota dolente: con i suoi voti bassi Takeo non potrà mai andare alla stessa università di Yamato e per questo il nostro gorilla si dovrà mettere d’impegno nello studio, ma riuscirà a passare l'esame di prova? Questi episodi semplici e autoconclusivi sono divertenti e carini, molto piacevoli da leggere, continuo ad adorare sempre di più i suoi protagonisti, in particolare Takeo ma anche Yamato: mi piace sempre di più con la sua spontaneità e dolcezza. E non dimentichiamoci di Sunakawa, che è sempre Sunakawa, non c'è altro da dire XD



Haikyu 25 di Haruichi Furudate
I due ritiri stanno finendo e dopo due settimane Hinata e Kageyama si incontrano: i cambiamenti e i miglioramenti si vedranno ben presto, ma forse comprometteranno il loro rapporto e quello con il resto della squadra. Kageyama infatti sembra essere tornato quello degli inizi, il re che critica tutti perché non li ritiene alla sua altezza: è così o c'è altro? La sfida amichevole con il Date Kogyo in preparazione per il torneo primavera mostrerà la verità e si vedranno i miglioramenti di entrambe le squadre. Un bel volume, si vede la tensione tra i personaggi di Hinata e Kageyama e non solo, oltre alla preparazione per il torneo sempre più vicino (OMG). Bella la seconda parte incentrata più su Kageyama e la conclusione poetica e spensierata che contraddistingue tutta questa serie appassionante anche in momenti un po' "spenti" come questo. Anche il far spuntare vecchie conoscenze, come ad esempio il Date Kogyo, non è forzato, ma anzi ben fatto e in linea con la storia raccontata. 



Il riccio innamorato 4 (di 5) di Nao Hinachi 
La comparsa di Sumire mette a dura prova Kii: l'ex-ragazza di Hozuki dice di voler lasciar perdere il ragazzo ma i suoi comportamenti dicono altro. Il cuore puro di Kii non sa che fare, vuole essere d'aiuto alla ragazza e farle trovare la serenità che le è mancata da piccola, e poi non ha il  coraggio di dire al ragazzo di abbandonare definitivamente Sumire. Forse, però, il suo stare zitta comprometterà la sua relazione con Hozuki e i due rischiano di allontanarsi una volta per tutte... Un volume più intrigante e appassionante dei precedenti e molto bello. Anche il finale anticipa il centro del prossimo e ultimo volume di questa serie classica ma carina e simpatica e, nella sua brevità, piacevole da leggere con dei bei disegni e una storia semplice, a tratti banale ma che a può leggere con facilità.



Fairy tail  56 di  Hiro Mashima 
Si inizia con la sfida di Wendy e Sheria contro una degli Spriggan 12 che manipola il tempo e per sconfiggerla ci vorrà un sacrificio molto importante da parte delle due amiche. A Fairy Tail, intanto, entra il pericoloso Jacob e solo l’intervento e l'astuzia  di Lucy impediranno che la Gilda e il quartiere generale della battaglia venga completamente distrutto. Nel mentre Mavis sta studiando un modo per distruggere una volta per tutti Zefer senza che Natsu debba sacrificarsi. E per finire in bellezza un nuovo nemico che manipola i ricordi e può far apparire i vecchi fortissimi nemici che i nostri eroi hanno affrontato in passato. Elsa e Gray riusciranno a sconfiggerli ancora una volta? Bel volume, mi piace come si dia spazio anche a personaggi poco presenti nell'ultima parte e che non hanno avuto molti momenti di gloria come, in questo caso, Sheria. La parte a Fairy Tail mi è piaciuta ma posso essere sincera e dire che non ho capito come hanno vinto? Niente, mi sta molto appassionando questa parte finale, non vedo l’ora di proseguire la lettura. 



Tsubaki-cho Lonely Planet 8 di Mika Yamamori 
La relazione tra Kibikino e Fumi iniziare a cambiare con il maestro che mostra a modo suo affetto verso la ragazza, quanto ci tiene a lei e alla sua felicità,  e i due si aprono uno all'altro sempre di più. La parte centrale del volume è pero dedicata alla ragazza che si occupa dei suoi amici, in particolare di Yo che vuole frequentare Aioi dopo aver scoperto che il ragazzo ha una cotta per lei. Una parte molto carina e dolce dove amore e amicizia sono ben presenti e raccontati. Sul finale Fumi parla con Goda e il maestro incontra la sua nuova redattrice temporanea: cambierà qualcosa nel rapporto tra lui e Fumi con quella ragazza che gli ricorda tanto qualcun altro...? Un bel volume, mi è piaciuto molto, anche la storia extra a fine volume dedicata ad un’altra opera dell’autrice. Certo, difficile apprezzala del tutto se non si conosce la storia originale, ma non male; mi piace molto lo stile di Mika Yamamori e queste opere extra mi incuriosiscono a leggere altre sue opere. 



Kakegurui 4 di Homura Kawamoto (storia) e Toru Naomura (disegni)
La situazione è tranquilla all'Istituto Hyakaou con la presidentessa via per affari, ma i membri del consiglio non stanno fermi e la idol Yumemi decide di sfidare Yumeko proprio sulle abilità che deve avere una perfetta idol. Questa sfida fermerà la ragazza che ama scommettere più di qualsiasi cosa? Un volume particolare tutto incentrato sul mondo idol e Yumemi, scoprendo tutti i lati del suo personaggio, il suo passato e i suoi obbiettivi personali, oltre ai piani che ha progettato per Yumeko se lei dovesse perdere. Mi è piaciuto perché c'è tutto quello che abbiamo amato nei precedenti volumi: le espressioni forti e al limite, la tensione delle sfide e la dualità dei personaggi. Insomma un bel volume che preannuncia nuove intriganti ed estreme sfide per Yumeko contro il pericoloso consiglio studentesco che pian piano rivela i suoi piani... 



Super lovers 7 di Miyuki Abe
Un volume particolare con una prima parte dove è molto presente Natsuo: capiamo il suo rapporto con Haru e scopriamo un po’ sul suo passato e il suo lavoro, reso intrigante da un cliente che va contro le regole della sua famiglia e lo coinvolge nei suoi progetti. In seguito il Natale della famiglia Kaido e il ritorno a scuola di Ren che ha un nuovo compagno che lo prende di mira senza alcun motivo apparente. Questa serie diverte e appassiona nonostante la storia proceda in maniera alquanto tranquilla e spesso ci vuole un po' perché succeda qualcosa. Mi piace poi l’indagine psicologica dei suoi personaggi che si dimostrano sempre più complessi ad ogni nuovo volume, mostrando nuove  e interessanti sfaccettature. Sarebbe bello avere un po' più di azione ogni tanto, ma c’è sempre speranza per il prossimo volume, o no?



Yatamomo 2 (di 3) di Harada 
Momo adesso vive da solo in un appartamento tutto suo, ma Yata lo continua ad andare a trovare, per fare sesso ovviamente, cosa che il nuovo vicino di Momo, l'aspirante scrittore Kurita, non apprezza molto per via del rumore che fanno i due. Il ragazzo immagina chi potrebbe mai essere il suo rumoroso vicino e rimane sorpreso nel conoscere Momo e Yata. I tre fanno amicizia, ma Momo si sente geloso della curiosità che Yata dimostra verso Kurita creando delle situazioni alquanto imbarazzanti. Il centro del volume è però l'arrivo della mamma di Momo che vuole far pace con il ragazzo ma in quell'occasione ci sarà tanto veleno, insulti e rivelazioni sconvolgenti. Momo questa volta non può reagire come fa sempre, con il sorriso e la spensieratezza che lo contraddistingue, ma solo in presenza di Yata si lascia andare e finalmente rivela le sue vere emozioni e la sua storia davvero tragica e toccante. Anche il volume precedente aveva delle parti serie, ma qui ci sono molte più scene e momenti davvero toccanti e crudi. La storia di Momo è davvero toccante e non si può non commuoversi leggendola e capirlo un po' di più, compartirlo e sperare per un futuro più sereno e felice per il ragazzo. Lui è il protagonista quasi assoluto di questo volume nonostante la presenza costante di Yata, e anche Kurita e la madre che non stanno certo in silenzio sullo sfondo, ma è sopratutto la psicologia di Momo ad essere maggiormente analizzata, mostrando tutta la fragilità del personaggio. La fine ha un'altra storia extra con protagonista Suda, da quando ha conosciuto il piccolo Momo e dei sentimenti contrastanti che ha sempre provato per lui, fino al giorno in cui lui lo ha lasciato; questo sguardo completamente incentrato su Suda me lo ha fatto apprezzare (e compatire) un po' di più. Insomma un fantastico secondo volume, una perfetta continuazione del primo e ottimo preludio per il successivo e ultimo che, inutile dirlo, voglio assolutamente leggere. 



L’attacco dei giganti 24 di Hajime Isayama 
Un volume ancora a Marley con uno sguardo al passato, in particolare quello di Reiner, Berthold e Annie e sulla loro missione dentro le mura che ha dato inizio alla storia. Uno sguardo alla loro storia, ai loro progetti e a quello che hanno passato, mostrando quanto fossero simili ad Eren e i suoi amici nonostante avessero obbiettivi diversi. Uno sguardo anche verso la politica di Marley verso l'isola di Paradise e non solo, allargando lo scenario ad altre nazioni, altri protagonisti e anticipando quello che accadrà nei prossimi volumi. I cadetti continuano ad allenarsi nella speranza di ereditare il potere dei giganti, un personaggio misterioso si avvicina a Falco e il festival sarà l'occasione per la famiglia Tyber di fare un annuncio importante e che sconvolgerà la vita di tutti... Un volume pieno di cose, fatti particolari che stuzzicano il lettore, episodi che si ricollegano alla storia che già conosciamo aggiungendo però nuove sfumature: la versione di Reiner e la distruzione del Wall Maria raccontato dal suo punto di vista è davvero una parte bellissima che aggiunge ulteriore complessità al suo personaggio che non mi sarei mai aspettato prima e me lo ha fatto in parte rivalutare e apprezzare molto di più. Anche i nuovi personaggi, i cadetti, sono ben caratterizzati e hanno un non so che che ricorda il trio di Eren, Mikasa e Armin e il resto delle reclute durante il loro periodo di addestramento, creando una forte empatia con loro. Mistero e intrighi continui, cose spiegate e cose non dette e misteriose che ti spingono a continuare la lettura anche perché oltre ad una storia ben strutturata e appassionante adesso anche i disegni e la loro struttura sono fantastici e riescono a raccontare bene la storia in un mix appassionante e bellissimo. 



Fruit Basket 7 (di 23) di  Natsuki Takaya 
Compare un nuovo membro della famiglia Soma, il presuntuoso Hiro che si dimostra particolarmente odioso nei confronti di Tohru per via del suo forte legame con Kisa, verso la quale prova dei sentimenti d’amore. Ma la volenterosa Tohru non si darà per vinta e ci sarà un certo cambiamento di comportamento per il ragazzino (più o meno...). Poi si da spazio a Uotani, l’amica di Tohru dal passato da teppista che racconta la sua storia, ma anche un po' della vita della sua amica con la madre ora defunta e come grazie alla madre le due sono diventate amiche del cuore. Finiamo poi in allegria e mistero, con la presidentessa del club del Principe Yuki che vuole avvicinarsi al ragazzo prima che la scuola finisca, e poi due nuovi misteriosi personaggi che si vogliono avvicinare ai Soma e a Tohru, ovviamente. Un volume piacevole, pieno di sentimenti dei diversi personaggi che si presentano e raccontano. Mi è piaciuto e divertito il personaggio di Hiro, ma sopratutto la parte con la narrazione del passato di Uotani, che finora è rimasta alquanto sullo sfondo, ma è stato piacevole leggere la sua storia di amicizia, mentre la parte finale, mi ha mooollto intrigato e spero di poter leggere presto il proseguo di questa serie e scoprire di più sui personaggi misteriosi...  



Fruit Basket 8 (di 23) di Natsuki Takaya 
Ad ogni nuovo volume è scontato che ci sia l’introduzione di un nuovo animale dello zodiaco: in questo ottavo volume facciamo la conoscenza di Ritsu, ragazzo che si veste da donna e si preoccupa per... beh, qualsiasi cosa? Ansia e insicurezza lo caratterizzano ma Tohru, come suo solito, sa tirar fuori dalle persone il meglio e dargli quella spinta per andare avanti e affrontare la vita con coraggio. E ci vuole coraggio ad affrontare il futuro, una cosa che a scuole devono affrontare Kyo, ma sopratutto Yuki ancora tormentato dal suo passato alla residenza Soma. Per sua fortuna (?) interviene Aya che adoro per la sua allegria e spensieratezza e sono felicissima ogni volta che compare nella storia. Una pecca di questo volume è il fatto che, ancora una volta, ci sono delle scene che mostrano altri pericolosi personaggi che ancora non vengono introdotti per bene nella storia, ma anzi ne vengono presentati degli altri nuovi. Insomma spero che i misteriosi personaggi compiano ben presto anche per vivacizzare un po' la storia che mi piace ed è bella ma vorrei che ci fosse un qualche elemento più intrigante... 



Perfect crime 2 di Arata Miyatsuki (storia) e Yuya Kanzaki (disegni) 
Usobuki, il criminale che uccide con la mente senza sporcarsi direttamente le mani, continua a colpire e a mostrare quanto gli esseri umani possono essere avidi, vendicativi e gelosi. Storie intriganti, appassionanti, crudeli eppure reali che colpiscono e appassionano continuamente. Mi piace poi anche il fatto che anche se le storie dei crimini di Usobuki sono principalmente autoconclusive, la continua presenza dell'ispettore Tada tiene insieme la storia, con l'uomo che continua ad indagare sul misterioso criminale e sul suo peculiare modo di agire per poterlo spedire in prigione. E un episodio in particolare metterà a dura prova il nostro ispettore e sono curiosa di vedere come e se riuscirà ad incastrerà il criminale che gioca con la mente. Eh si, una serie davvero appassionate e intrigante, da proseguire!



L’attacco dei giganti Before the Fall 13 di Hajime Isayama (storia originale), Ryo Suzukaze (storia) e Satoshi Shiki (disegni) 
Il dispositivo per la manovra tridimensionale è pronto e Kyklo lo prova entusiasta: gli sforzi di tutti che sembrano ripagati e si ha una nuova volontà di combattere i giganti, ma ecco che il corpo di Gendarmeria guidato dalla pericolosa e potente Gloria si intromette e mette Xavi a controllare l’operato dell’armata Ricognitiva, dando il limite di 2 mesi per addestrare le reclute e mandarle a combattere i giganti con l’apparecchiatura. La prima parte legata al dispositivo l'ho davvero adorata: vedere la sua evoluzione e la sua creazione mi è piaciuto tantissimo, ma non si fa in tempo ad esultare che i piani della Gendarmeria sconvolgono la storia. La parte dell'addestramento è l'embrione di quello che abbiamo conosciuto nella serie principale, e personalmente, la sua creazione, il  mostrare come si è arrivati a quel punto, è davvero bella e interessante, anche appassionante. Poi c'è l’ultima parte che è una sorta di preannuncio dell’inizio della saga principale (almeno io l'ho interpretato così). Mi appassiona molto questa serie, mi tiene sul filo del rasoio e non vedo l’ora di vedere il suo proseguo e come si concluderà questa storia e come si ricollegherà a quella principale (spero in maniera diretta o comunque precisa e chiara).



Non dimenticatevi di commentare con le vostre letture manga dello scorso mese!


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)