f

mercoledì 13 marzo 2019

Cartoomics 2019: La ragazza con il cuscino idol

Buongiorno lettori!
Vi avevo detto che sarei ritornata a Cartoomics che l’anno scorso mi sono divertita tantissimo! Quest’anno non è stato da meno e anzi occuperà un posto speciale nel mio cuore perché, incredibile ma vero, è stato il mio primo viaggio totalmente in solitaria. Ho sempre viaggiato e vissuto questo genere di esperienze con qualcuno, con almeno una persona con cui tare in treno o condividere la stanza e il letto; quest’anno nessuno poteva accompagnarmi e quindi con un filo di timore, non posso negarlo, ho viaggiato da sola. È stato strano, ma anche bello; diciamo che poi si è trattato di condividere poco tempo solo con me stessa perché ho incontrato molte persone in fiera.

Intanto ho deciso che l’8 marzo non viaggerò più. Insomma sempre sciopero! Capisco la buona causa per cui si sciopera, ma troppa ansia! Prima ho cambiato treno per evitare lo sciopero della metro, poi il mio treno non era garantito. Sono stata costantemente in ansia per due giorni e la mattina alle 5:45 ero in stazione speranzosa che il treno alle 6:01 partisse. Solo alle 5:55 le porte si sono aperte e poi il treno è partito. Ma fino all’ultimo...

A Milano poi tutto ok con la metro. Avevo la mia valigia e a Rho ho incontrato Federica, Editor della sezione fumetti di Nerd Pool. Specialmente su Facebook condivido tutti gli articoli che scrivo per loro. È stata una scelta impulsiva quella di provare a scrivere per qualcun altro, per una realtà diversa da quella del mio blog, un posto dove ci sono regole e meccanismi diversi ma mi ci sono trovata subito bene. C’è una bella collaborazione, affiatamento e sento anche di essere migliorata dal punto di vista della scrittura perché ho dovuto accontentare la tanto temuta Leggibilità di WordPress. 

Insomma per Cartoomics ho potuto incontrare di persona Federica, Giacomo, Angelo, Alessandro, Fabrizio e Ilaria che scrivono e gestiscono Nerd Pool e mi ha fatto molto piacere. È stata una bella occasione per incontrarci faccia a faccia, parlare del sito ma anche di tutte le cose Nerd e non solo che ci appassionano. Sapete che io lo dico sempre che le persone sono la cosa più importante quando vado agli eventi: solo in quelle occasioni posso conoscere gente e rivedere i miei amici virtuali. Venerdì ho girato e chiacchierato con il team di Nerd Pool, mentre sabato ho incontrato per poco Mara di Little Mouse Bookclub e anche Silvia di I libri: il mio passato, il mio presente e il mio futuro. Con lei ho parlato tanto e insieme abbiamo girato tantissimi stand, ammetto che in alcuni non mi sarei fermata e soffermata se non fosse stato per lei, ma è stato davvero bello e interessante.

Forse non l’ho mai detto ma io alle fiere sono una che compra sopratutto manga e fumetti. Approfitto delle anteprime che portano le CE, e poi vedo gli ultimi volumi mancanti perché, come sapete se mi seguite da un po', non ho un fumetteria vicina, devo ordinare i manga spesso dal web. Quindi se posso avere manga senza dover aspettare il corriere o dover viaggiare per andare in un fumetteria non è male. Ho preso tanti titoli interessanti, alcuni primi volumi dei quali vi parlerò nelle prossime settimane. Quindi #staytuned

Di solito compro pochissimi gadget, selezionati e poco impulsivi, che so che userò. Forse. Ultimamente mi è venuta una certa fissa per le spille che metto sul mio zaino e quindi quando ho incontrato la bravissima Lisa ho preso una cartolina con Levi e delle spille di Yuri, Ash e Midorima. Poi nello stesso banchetto dello scorso anno (mi è sembrato  lui...) ho trovato la spilla del Sohoku di Yowamushi Pedal che farà coppia con la spilla dell’Accademia Hakone che ho preso lo scorso anno! Bellissimo! E poi sono caduta nella idol trap.

Ad uno stand erano appese federe con personaggi anime. Adocchiando alcuni personaggi di Idolish7 ho penato di dare un occhiata che magari c’erano dei cuscini di qualcuno che mi piaceva. Ed eccolo, è arrivato il mio preferito di Idolish7, ossia Nagi. Ho deciso che sarebbe stato mio. Scopro con piacere che insieme alla federa era incluso il cuscino, ma al banchetto non potevano darmi un sacchetto. E adesso? Niente, ho girato mezza fiera abbracciando il mio cuscino con su Nagi XD Tra lo zaino e il cuscino ero molto ingombrante ma ne è valsa la pena. Per il mio boy questo e altro.

Comunque tralasciando la parte acquisti e incontri ho partecipato all’incontro con Planet Manga dove hanno detto le novità di Maggio e Giugno. Devo recuperare alcuni volumi ma ci uscirà lo spin-off di Seraph of the end dedicato a Guren e Mahiru che non vedo l’ora di leggere! E devo dire che mi ha intrigato il titolo Mangmell of the blue sea del quale uscirà anche l’anime ad aprile. Hanno anche promesso grandi annunci al Comicon quindi attendiamo buone nuove!

Poi ci tengo a citare Tatai Lab che è una realtà editoriale che ho conosciuto grazie a Nerd Pool e ci sono dei bei titoli. Mi sono molto piaciuti, li consiglio molto e consiglio di supportarli che fanno un lavoro ben curato sia come disegni, con delle storie appassionati e adatte ad un vasto pubblico, con anche dei bei messaggi. Il team di Tatai Lab è stato molto gentile nel darmi una copia di un loro titolo, Deva A tale of gods che non ho ancora letto. Me ne hanno parlato bene, è uscito in occasione di Cartoomics il secondo volume di questa serie e ve ne parlerò a breve. Intanto le mie recensioni di alcuni volumi Tatai Lab le trovate qui

Insomma è stata una bella fiera, mi è piaciuta più dell’anno scorso, ho avvertito maggiore partecipazione e mi sembrava esserci più gente. Era una bella atmosfera, divertente, molti cosplayer di diverse serie che mi piacciono più qualche sorpresa come FemFrollo de Il gobbo di Notre Dame che era davvero figa (ho una fissa per Il gobbo di Notre Dame quindi l'ho notata subito). Per il resto sono rimasta davvero soddisfatta delle conoscenze che ho fatto, di quello che ho preso e anche del fatto che non è stato niente di così grande però ho fatto un qualcosa totalmente da sola, senza affidarmi ad altre persone per muovermi o altro e me la sono cavata bene direi... Non ho perso nessun treno XD Prima di partire sono riuscita anche ad incontrarmi con Giò e chiacchierare del più e del meno e di libri, e quando sono arrivata a casa ero stanca, inutile mentire ma molto felice e allegra.

Come sempre ringrazio chi ho incontrato in fiera e che avete reso speciale quei momenti e vi invito a condividere la vostra esperienza a Cartooomics se ci siete stati anche voi ;)


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)