f

giovedì 17 marzo 2016

Movie's Shelf: The Divergent series Allegiant

Perché anche i film hanno un loro scaffale!

Buongiorno lettori!

Non avrei mai pensato di iniziare a parlare di film ma sono felice che sia capitato! La scorsa domenica Martina di Liber Arcanus mi ha inviato a vedere Allegiant, penultimo capitolo cinematografico tratto dalla serie di libri scritta da Veronica Roth e non potevo dire di no! Quindi eccoci qui!

La rubrica che inauguro con Allegiant, che ho rinominato Movie's Shelf (vi piace il nome ;)?) sarà a cadenza casuale, alias quando mi capiterà di vedere qualche film tratto da qualche libro, ma spero vi possa interessare e che condividiate con me le vostre opinioni sul film e sul libro, e le differenze tra i due.

In questa rubrica ci saranno locandina e piccola scheda tecnica con la trama del film, il trailer e la mia opinione sul film :)


Titolo: Allegiant
Serie: The Divergent series #3
Regia: Robert Schwentke
Cast: Shailene Woodley, Theo James, Miles Teller, Ansel Elgort, Naomi Watts, Octavia Spencer, Zoe Kravitz, Jeff Daniels, Jonny Weston, Maggie Q, Bill Skarsgard
Casa di produzione: Summit Entertainment (Lionsgate)
Data di uscita italiana: 9 marzo 2016
Genere: Avventura, Fantascienza
Durata: 110 minuti

(tratta da comingsoon.it

In Allegiant, Beatrice Prior (Tris) e Tobias Eaton (Quattro) si avventureranno in un mondo a loro nuovo e sconosciuto, al di fuori della recinzione che circonda Chicago. Mentre la città murata è sull'orlo di una guerra civile a tutto campo, Tris, insieme a Quattro, Christina, Peter, Tori e Caleb iniziano una fuga straziante inseguiti dalle guardie armate fedeli al leader auto-elettosi Evelyn. Per la prima volta nella loro vita fuori da Chicago, i cinque si ritrovano inseguiti da Edgar in un deserto tossico conosciuto come il Fringe, prima di essere salvati e scortati nel complesso ipertecnologico del Dipartimento di Sanità Genetica. Una volta lì, il capo del Dipartimento David riconosce in Tris un essere geneticamente "puro" e la arruola per sostenere la sua causa misteriosa. Mentre Tris riceve un trattamento speciale, compreso l'accesso alle schede di memoria che le permettono di rivivere la propria storia familiare, Quattro si unisce ai soldati del Dipartimento nella missione, presumibilmente umanitaria, di prelevare i bambini da un accampamento del Fringe.




Alla fine di Insurgent, Tris scopre che la sua città, Chicago, é semplicemente un esperimento e al di là delle mura che delimitano la città ci sono altre persone che sono responsabili di tale esperimento, e un mondo nuovo da scoprire. Tris insieme all'immancabile Quattro, con Christina, Peter e suo fratello Caleb, decide di superare il  muro contro il parere di Evelyn, capo dei senza frazione, proprio mentre tra lei e Joanna, ex capo dei Pacifici, inizia a crearsi tensione.

Al di là del muro c'è un mondo devastato, dove il Dipartimento di Sanità Genetica é a capo del l'esperimento di Chicago e ha sviluppato una tecnologia avanzatissima. La sua missione, guidata dal direttore David, sembra pacifica e animata da nobili sentimenti; Tris si fida di loro e inizia a collaborare al progetto di David, mentre Quattro si rende ben presto conto che qualcosa non quadra e che non avrebbero dovuto abbandonare la città.

I due ragazzi si ritrovano separarti e con idee contrastanti ma gli eventi scorrono serrati e ben presto entrambi dovranno compiere scelte ed azioni importanti per salvare il loro destino e quello della città.

Come già abbiamo intravisto in Insurgent, la storia si sta evolvendo allontanandosi anche parecchio dal libro da cui é stato tratto. Non vi elenco le differenze perché ho tanti dubbi e dovrei rileggere i libri, ma guardando molte scene vi sono chiesta: "Anche nel libro é così?" Sono stata sempre dell'opinione che é difficile trasportare sul grande schermo, come anche sul piccolo, un libro, e ancora di più soddisfare tutti i fan. Ho sempre cercato però di considerare libro e film come due cose ben distinte e che possono esistere avendo ben poco in comune (e vi giuro che ci sono libri e film che in comune hanno praticamente solo il nome dei protagonisti, ma anche no!). Detto questo, poiché non voglio mettermi a fare la puntigliosa su quello che hanno cambiato rispetto al libro, voglio considerare Allegiant come film e non come film tratto dal libro omonimo, o cose simili.

Dopotutto la storia di base rimane comunque quella, ma ho trovato alcune scene un po' strane e non solo per il fatto che non hanno alcun riscontro nel libro, ma perché non hanno senso o sembrano messe lì per motivi non molto inerenti alla trama. La parte grafica del film é bellissima ed è stata fatta con molta cura, é mostrata in primo piano, senza che sia davvero necessario in molti casi. Insomma, lo sappiamo che gli effetti speciali costano e li fate pure bene, ma dovete davvero sbattercelo in faccia? E ve lo dice una che ha adorato alcune parti prettamente grafiche come ad esempio i droni, che sono una figata pazzesca o la scena della disinfestazione, che mi ha ricordato quel film fantastico e con una grafica pazzesca che é Ender's game (consigliato!). Insomma bella, ma non sempre necessaria e che allontana lo spettatore dalla storia raccontata.

La storia nonostante tutto procede, anche se passiamo da scene assai lente a scene d'azione dal ritmo serrato e che ti lascia momentaneamente con il fiato sospeso. La vicenda, parlando in generale, è molto più matura rispetto al primo film, con più morti e temi che, sebbene trattati con superficialità, sono interessanti e importanti. Non so come cambierà l'ultimo film, Ascndent, rispetto al libro che abbiamo letto e amato (almeno nel mio caso) e se ci sarà quella svolta che ha sconvolto tutti. Io spero di sì, quanto meno per coerenza rispetto al materiale originale di Veronica Roth. Che poi la divisione in due parti sia una trovata commerciale siamo tutti concordi, ma visto che é difficile (quasi impossibile) trovare un riscontro con i libri e quindi meglio non pensarci troppo, trovo che Allegiant é un bel film da vedere in compagnia dei vostri amici, che vi farà passare due belle ore, sia che abbiate letto i libri ma forse, ancor di più,  se non avete avuto il piacere di leggerli.

 

Non dimenticatevi di dare una sbirciata al mio post di Siamo Serie dedicato a Divergent e, se avete visto Allegiant, scrivetemi se vi è piaciuto o no ;)

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)