f

martedì 22 marzo 2016

Recensione: Firebird La caccia di Claudia Gray

Buongiorno lettori!

Avevo ricevuto questo libro a settembre e viste le recensioni un po' contrastanti che avevo leggiucchiato, era indecisa se leggerlo o aspettare. Poi, quando hanno annunciato l'uscita ad aprile del secondo volume in italiano, ho capito che il destino mi stava dicendo di leggerlo. Il destino, che ricopre un ruolo importante in Firebird La caccia di Claudia Gray aveva davvero ragione; anzi, mi pento di non averlo letto prima! Per scoprire il perché dovete però proseguire la lettura del post e leggere la mia recensione ed immergervi negli infiniti universi che il Firebird vi permette di scoprire...


Titolo: Firebird La caccia 
Serie: Firebird #1 
Autore: Claudia Gray 
Casa editrice: Harlequin Mondadori (ora HarperCollins Italia)
Genere: Young Adult 
Data di uscita: 8 settembre 2015 
Prezzo: 16 (cartaceo)


Marguerite Caine è cresciuta respirando intorno a sé le teorie scientifiche più all'avanguardia. I suoi genitori, infatti, sono due famosi scienziati che sono riusciti a realizzare la macchina più stupefacente di tutti i tempi: il Firebird. Si tratta di un congegno che permette di viaggiare in dimensioni parallele, basandosi sulla teoria che esistono infiniti universi, che sono poi quelli delle possibilità. Ciò che non è stato in questo mondo si è certamente realizzato in uno degli altri.
Il padre di Marguerite, però, è misteriosamente scomparso. Sembra che a ucciderlo sia stato Paul, uno degli assistenti, che è poi fuggito impunito in un'altra dimensione, portando via con sé tutti i dati relativi al Firebird. Marguerite si lancia alla ricerca del padre e grazie a Theo, uno studente di fisica che l'aiuta nell'impresa, riesce a ingaggiare una caccia all'uomo pluri-dimensionale, tra una Londra del futuro, una Russia ai tempi dello Zar e un mondo sottomarino... Le vite sono mille. Mille le possibilità. Ma il destino è uno soltanto.


Le prime pagine di un libro spesso sono quelle più importanti di tutte. Se ti prendono la lettura prosegue senza problemi, mentre se non succede ciò e non riesci ad immedesimarti abbastanza nella storia o nei personaggi la tua lettura può, forse, finire al capitolo 2. Nel caso di Firebird sono felice di aver proseguito la lettura perché altrimenti non mi sarei goduta questa stupenda storia.

Il libro parte in medias res, come si suol dire, e la protagonista Marguerite tramite dei flashback ci racconta dei suoi genitori scienziati, della morte del padre da parte di Paul, un suo assistente, di Theo, il secondo assistente che convince la ragazza ad usare il Firebird, strumento che permette a chi lo indossa di viaggiare nelle numerose dimensioni parallele a quella dove viviamo, e della loro ricerca di Paul, scappato attraverso queste dimensioni.

Intrigante e ben articolata, la storia non mi dispiaceva ma non mi ha preso abbastanza finchè LUI non è comparso. E LUI è Paul, un personaggio ben diverso da quello che viene dipinto nei primi capitoli e del quale mi sono quasi immediatamente innamorata. Complice la cara vecchi Russia ;)

Cosa c'entra la Russia, vi chiederete? Ebbene, Marguerite con Theo e Paul,  compirà dei viaggi attraverso queste dimensioni e prendendo i panni della se stessa di quella dimensione e incontrando numerosi personaggi legati alla sua vita normale. E ad ogni viaggio i suoi sentimenti nei confronti di Paul cambieranno e scoprirà che il Firebird è un oggetto molto complesso e molto ambito, e gente pericolosa lo cerca e cerca lei stessa, perché lei ha un potere molto particolare... 

Potere non è la definizione corretta ma non vorrei spoilerare troppo e spiegare troppe cose scientifiche che si scopriranno nel corso della lettura. Una cosa molto interessante (e affascinante) di questo romanzo è proprio il fatto che la magia non c'entra: si tratta semplicemente (?) di scienza! Futuristica certo, ma scienza. Dopotutto anche i viaggi nel tempo sono stati quantomeno teorizzati da un punto di vista scientifico. E anche la teoria degli universi paralleli esiste e viene studiato, e personalmente che mi aveva molto colpito quando lessi anni fa La bussola d'oro di Philip Pullman, che tratta anche questo tema molto affascinante. 

Tutta la parte scientifica è interessante e spiegata con semplicità, senza ricorrere a troppi paroloni difficili o spiegazioni troppo complicate, e aumenta il fascino e il mistero della storia che promette molto bene e che ci lascia col fiato sospeso, chiudendo il libro con molti interrogativi e lasciandoci la promessa di scoprire tanto altro sul Firebird nei prossimi volumi di questa serie.

Una serie che ha delle bellissime copertine e che viste tutte le promesse del primo volume io non vedo l'ora di proseguire e di scoprire che cosa accadrà ai nostri protagonisti e in particolare a Paul, perché, non scherzo, mi è davvero entrato nel cuore e possono morire tutti ma non lui! Ok, no, non pensiamo subito negativo ma davvero nessuno mi tocchi Markov! Senza di lui forse avrei abbandonato il libro, ma anche senza abbandonarlo non credo che mi avrebbe preso ed emozionato così tanto, perché Paul è un personaggio molto complesso e misterioso, che mette a dura prova i sentimenti e le azioni della protagonista Marguerite, mettendola di fronte a scelte importanti e rivoluzionando la sua vita. Lui diventa in un certo senso il perno della storia, fa si che essa prenda una svolta inattesa e che si aggiungano nuovi elementi. Il tutto senza del tutto rubare la scena dalla protagonista o dagli altri personaggi che ricoprono un ruolo importante.

Arrivati qui allora avete capito che io ho adorato questo libro e sono contentissima che il seguito uscirà a breve, o no ;)? Quindi affrettatevi a leggerla e immergetevi anche voi in infiniti universi e nelle infinite possibilità che essi promettono. 
"Ti amo" sussurra. "Ti ho sempre amato.""Anch'io ti amo" dico, ed è la verità, anche se non sono sicura di chi amo, se un solo Paul,o due, o tutti.
 

La serie Firebird di Claudia Gray è così composta:

  • Firebird La caccia, Firebird #1, HarperCollins Italia, settembre 2015
  • First impression A Firebid Ficlet, Firebird #1.1, racconto pubblicato dall'autrice su Wattpad
  • Firebird La difesa, Firebird #2, HarperColllins, in uscita in Italia il 14 aprile 2016
  • A Million World with you, Firebird #3, in uscita negli USA il 1 novembre 2016 


Commentate con la vostra opinione sul romanzo e scrivetemi quanto non vedete l'ora di leggere il seguito ;)

8 commenti:

  1. Ciao ho appena trovato il tuo blog molto accogliente :-)
    Sono anch'io una book blogger, ti invito da me, ho messo dei cartacei in palio, fino a tre se ne vincono!
    http://ilcuoreinunlibro.blogspot.it/2016/03/vecchio-amico-3-libri-senza-tempo_4.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la segnalazione! Farò volentieri un salto :)

      Elimina
  2. ho pubblicato da poco anch'io la mia recensione, positivissima! il periodo della Russia è quello che mi ha fatto sognare di più *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero! La Russia é stata la dimensione più bella e romantica <3

      Elimina
  3. Tra poco esce il secondo! Ed io devo ancora leggere questo... ahahahahahahahahahahahahah dopo aver letto questo pensiero positivo, sono sempre più convinta del fatto che devo spicciarmi XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggilo presto! È stupendo! E meno male che il seguito esce a breve perché non saprei resistere, sono troppo curiosa di leggere che accadrà ai miei amati personaggi <3

      Elimina
    2. eh, io ho voluto aspettare il più possibile proprio per non dover morire di curiosità dopo ahahahahah

      Elimina

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)